archivio web Noam Chomsky

Noam Chomsky è uno dei pochi grandi intellettuali che non hanno mai rinunciato ad essere coscienza critica della società occidentale. Per oltre trent'anni le sue opinioni e i suoi giudizi, sempre attenti a cogliere l'essenza delle cose dietro l'apparenza della realtà, hanno sensibilizzato un crescente interesse del pubblico verso la reale natura del potere. Fin dagli anni '60 è sempre in prima fila nelle lotte della sinistra radicale americana.

noam chomsky Noam Chomsky è nato nel 1928 negli Stati Uniti. Ha rivoluzionato gli studi linguistici con la teoria generativista che ha avuto fondamentali ricadute nell'ambito della ricerca psicologica, logica, filosofica. Attualmente insegna nel Department of Linguistic and Philosophy del Massachusetts Institute of Technology [MIT].


In queste pagine vogliamo rendere disponibili anche su Internet alcuni testi di Noam Chomsky, intellettuale americano che stimiamo moltissimo soprattutto per la facilità che ha a rendere chiari e comprensibili a tutti/e concetti anche abbastanza complessi.

La selezione che presentiamo col tempo si sta arricchendo, grazie anche al contributo di tutti quelli/e che si sono messi al lavoro per digitalizzare i testi.

Per chi ha una adeguata conoscenza dell'inglese il consiglio è di consultare il Noam Chomsky's official website dove sono disponibili tutti gli scritti di Noam Chomsky. Inoltre molte conferenze tenute da Chomsky sono anche disponibili in formato audio MP3 e le potete cercare in rete.
C'è anche un sito simile in spagnolo!

Chi vuole contribuire ad arricchire questa selezione è il/la benvenuto/a, quindi datevi da fare con scanner, ricerche in rete ed altro e spedite tutto al webmaster.


Per effettuare ricerche all'interno di questo sito:

non sono presenti in questo sito materiali inerenti al lavoro sulla linguistica fatto da Chomsky


La colonizzazione del Medio Oriente: le sue origini ed il suo profilo
tratto da "Il potere; natura umana e ordine sociale" (Editori Riuniti 1997)


Anno 501, la conquista continua
L'epopea dell'imperialismo dal genocidio coloniale ai giorni nostri" - Gamberetti Editrice - 1993


I cortili dello Zio Sam
Gli obiettivi della politica estera americana dal Vecchio al Nuovo Ordine Mondiale


In libreria segnaliamo:

Noam Chomsky "Il potere dei media" - Vallecchi editore - 1994 - L. 16.000

Noam Chomsky "Il club dei ricchi; interviste ed interventi sul mondo unipolare e lo svuotamento delle istituzioni democratiche" a cura di David Barsamian - Gamberetti Editrice - 1995 - L. 15.000

Noam Chomsky "I cortili dello Zio Sam; gli obiettivi della politica estera americana dal Vecchio al Nuovo Ordine Mondiale" a cura di David Barsamian - Gamberetti Editrice - 1996 - L. 15.000

Noam Chomsky "Anno 501, la conquista continua; L'epopea dell'imperialismo dal genocidio coloniale ai giorni nostri" prefazione di Lucio Manisco - Gamberetti Editrice - 1993 - L. 32.000

Noam Chomsky "Il potere; natura umana e ordine sociale" - Editori Riuniti - 1997 - L. 28.000

Noam Chomsky "Alla corte di Re Artù; il mito Kennedy" - eleuthera - 1994 - L. 28.000

Noam Chomsky "La quinta libertà" - elèuthera - 1987 - L. 22.000

Noam Chomsky - Edward S. Herman "La fabbrica del consenso" - Marco Tropea Editore - 1998 - L. 46.000

Noam Chomsky - Heinz Dieterich "La società globale; educazione, mercato, democrazia" - La Piccola editrice - 1997 - L. 23.000

Noam Chomsky "Sulla nostra pelle; mercato globale o movimento globale?" - Marco Tropea Editore - 1999 - L. 28.000

Noam Chomsky "Atti di aggressione e di controllo" - Marco Tropea Editore -

Capire il potere Noam Chomsky "Noam Chomsky. Capire il potere" a cura di Peter R.Mitchel e John Schoeffel

2002, Marco Tropea Editore s.r.l., Milano - Euro 19,00

Titolo originale: "Understanding Power. The Indispensabile Chomsky"

Dalla prefazione del libro:

"Questo libro raccoglie discorsi e dibatiti tenuti da uno dei piu' notevoli pensatori e attivisti politici del nostro tempo. Le dicussioni spaziano su una vasta gamma di argomenti - dal modo di operare dei moderni mezzi di informazione alla globalizzazione, al sistema educativo, alla crisi ambientale, al complesso militare-industriale, alle strategue degli attivisti politici e oltre - e offre una prospettiva rivoluzionaria per giudicare il mondo e capire il potere"


"...la tendenza a far slittare nelle mani di tirannie private (leggi corporations) riduce e non aumenta la trasparenza.
Ci sono naturalmente controtendenze. Le nuove tecnologie e i sistemi di informazione sono stati sviluppati al di fuori del sistema delle imprese private....Proprio adesso, dopo che il lavoro è stato fatto per trent’anni nel settore pubblico, il sistema passa nelle mani di un inaffidabile potere privato...
Grandi settori di Internet finiscono semplicemente nelle mani delle aziende (la cosiddetta Intra-net). Naturalmente le tirannie private cercheranno di eliminare o almeno ridurre la libertà che ha prevalso in Internet almeno finché il sistema è rimasto all’interno del settore pubblico..."



logo Archivio Chomsky web site



- -