WORKSHOP DI 11 GIORNI
CON MIN TANAKA


Danza Buto
TUSCANIA (VT), 22 GIUGNO – 2 LUGLIO 1999

Nell'ambito del progetto Suoni del corpo, segni del cuore per la "crescita" della danza Butoh in Italia, si svolgerà il
1° workshop intensivo (90 ore) per danzatori italiani, finalizzato alla creazione di uno spettacolo diretto da MIN TANAKA.
Il laboratorio si rivolge a 12 danzatrici/ori professionisti (qualunque genere di danza), in grado di presentare un assolo, o duo, o pezzo di gruppo (durata massima: 20'), anche in stato iniziale di elaborazione, aperto a modifiche, che verrà visionato da Min Tanaka nel corso della prima giornata di lavoro.
Seguirà dopo questo incontro il workshop di 90 ore,che si svolgerà sia all'aperto nella natura della campagna di Tuscania e poi nel teatro di Tuscania.
Il laboratorio, pur avendo come finalità la creazione di una coreografia che verrà presentata con un assolo di Min Tanaka (circa 2 ore di spettacolo) al Teatro Vascello il 3 Luglio 1999, è non soltanto la preparazione dell'evento spettacolare, ma un momento di esplorazione artistica in cui il confronto tra la propria cultura e il Butoh consentirà di approfondire il proprio approccio creativo all'improvvisazione. Lo spettacolo farà parte del 3° Festival Internazionale di Danza, Musica e Arti Visive Suoni del corpo, segni del cuore.

Min Tanaka è un artista del Butoh moderno, in cui l'osmosi delle arti e delle differenti danze si coniuga al movimento nella natura, veicolato dalla distruzione degli schematismi e delle abitudini quotidiane e non, base del Butoh. Il suo lavoro è stimolo coreografico e di improvvisazione, volto alla scoperta primigenia del movimento.
Il Butoh di Min Tanaka non propone più gli elementi che hanno caratterizzato il Butoh degli anni Settanta, che lo hanno fatto conoscere di più (i corpi nudi dipinti di bianco, il cranio rasato, ecc.), ma si proietta nel futuro, come stimolo e ricerca pura, continuando a essere Butoh. Così Min Tanaka prosegue l'importante lavoro svolto da Tatsumi Hijikata, fondatore del Butoh insieme a Kazuo Ohno.




Il costo del workshop è di L. 900.000 per 90 ore, comprensivo di alloggio per 11 giorni (offerto da Tuscania Teatro) in un appartamento del centro storico di Tuscania e di vitto (cucina biologica) presso la bellissima fattoria agrituristica dove si svolgerà il lavoro, a poco più di 1 km. dalla cittadina. L'Assoc. Cult. Narciso provvederà inoltre, senza costi aggiuntivi per gli iscritti, all'apertura della posizione ENPALS per lo spettacolo del 3 Luglio.
I costi sono così ripartiti:

A) L. 500.000 : workshop di 11 giorni diretto da Min Tanaka;
B) L. 330.000 : vitto per 11 giorni (prima colazione e cena);
C) L. 70.000 : assicurazione contro gli infortuni.

Ai partecipanti verrà rilasciato dalle Ass. Cult. Narciso e Tuscania Teatro un attestato di frequenza.
È necessario presentare il curriculum personale. Nel caso in cui le/gli iscritti fossero più di 12, sarà Min Tanaka a scegliere, il primo giorno, coloro che parteciperanno al laboratorio.

Il progetto del workshop è nato dalla collaborazione fra:

- Assoc. Cult. Narciso
- Comp. di Danza Vera Stasi
- Tuscania Teatro / Residenze nel Lazio.

Informazioni:
Tuscania Teatro tel.: 0761 443 728
Assoc. Cult. Narciso tel.: 06 5623 290





BACK