tra bios e biotech


UNA PROPOSTA PER L’AGENZIA DEI DIRITTI DELLA COMUNICAZIONE

 

Sono passati diversi mesi da quando, ALL'ASSEMBLEA PLENARIA del primo hackmeeting italiano e' stato proposto alle numerose comunita' elettroniche di prendere in esame la sottoscrizione ad un progetto di Agenzia per Diritti della Comunicazione (vedi http://strano.net/news/manifesto.htm). Da allora si e' sviluppato un ricco dibattito all'interno di molte comunita' telematiche per discutere di come elaborare tale proposta, considerata l'urgenza di intervenire in maniera chiara e immediata sul problema delle liberta' legate alle nuove forme di comunicazione.

 

Un progetto in cui crediamo fino in fondo sia per affermare alcuni dei nuovi ma fondamentali diritti del prossimo millennio, insieme alla liberta' di espressione ed al diritto alla conoscenza, sia per evitare che si ripetano ingiustificati episodi di repressione e censure ultimamente cosi' frequenti nelle reti telematiche.

 

Siamo consapevoli infatti che la liberta' di informazione ed il diritto alla conoscenza riguardano non soltanto la liberta' di espressione, ma il diritto alla cooperazione fra pari che si scelgono liberamente e che usano l’informazione come fondamentale risorsa produttiva facendo della comunicazione l'elemento centrale della propria attivita'.

 

Esigenze che, oggi piu’ che mai, rappresentano il substrato dello scambio sociale fra individui responsabili e coscienti dell’esercizio dei propri diritti, e che sono il presupposto di una piena cittadinanza, costituendo il fondamento della tanto glorificata Societa’ dell’Informazione e della Comunicazione.

 

Esigenze che sono il fondamento costitutivo del diritto personale e collettivo a relazioni autodeterminate. Esigenze che sono il fondamento costitutivo dell’umano e delle societa’.

 

Il nostro progetto e’ quindi quello di istituire un'Agenzia dei Diritti alla Comunicazione che sia uno strumento operativo per la difesa dei tradizionali diritti democratici e per la affermazione delle nuove liberta’ di espressione, accesso e produzione dell'informazione nello spazio delle Reti globali.

 

L'Agenzia si impegna quindi su quattro fronti principali:

 

Fronte giuridico: L'Agenzia si riserva di commentare la legislazione esistente e soprattutto di vigilare attraverso comunicazioni e iniziative, che non vengano redatte ulteriori leggi e regolamenti liberticidi. Si riserva inoltre di promuovere una riflessione giuridica orientata all’acquisizione di nuovi diritti adeguati all’affermarsi della Societa’ dell’Informazione e della Comunicazione.

L'Agenzia si impegna di istituire un osservatorio che abbia come scopo una corretta informazione sulle novita' legislative e le norme in vigore riguardanti le nuove tecnologie dell'informazione.

 

Fronte giudiziario: L'Agenzia offre assistenza legale alle vittime di censura e restrizione della comunicazione in ambito telematico riservandosi il diritto di costituirsi parte civile nei contenziosi giudiziari.

 

Fronte tecnico: L'Agenzia si riserva di commentare le novita' tecnologiche denunciando quali di esse vengono ritenute lesive della liberta' di comunicazione e di promuovere e realizzare strumenti che invece la incentivino e la garantiscano.

 

Mondo del Lavoro: L'Agenzia si propone di affrontare criticamente il problema della tutela dei diritti dei lavoratori della conoscenza .

Conseguentemente, l’Agenzia si impegna a stimolare il dibattito sulle modalita’ dei "nuovi lavori", sia da un punto di vista tecnico che organizzativo, lavorando a proposte di garanzia dei lavoratori e stimolando forme di organizzazione adeguate all’emergenza dell’economia della conoscenza.

 

L'Agenzia si adopera per costituire un gruppo di esperti costituito da avvocati, giuristi e tecnici che sia a disposizione dell'Agenzia stessa per consulenze, assistenza, elaborazione documenti, analisi ecc.

 

 

 

SUNTO PRESENTAZIONE E STRUTTURAZIONE AGENZIA

 

PRESENTAZIONE AGENZIA

 

LUOGO: Roma

DATA: intorno al 15 gennatio

CONTESTO: ospitata presso le sale della …………….

 

ORGANIZZAZIONE AGENZIA

 

SCOPI: L'Agenzia vuole rendere operative le ipotesi de Il Manifesto

della Comunicazione nel Terzo Millennio elaborate sulla ml cyber-rights.

 

CARATTERISTICHE E FUNZIONI: L'Agenzia ha tre funzioni fondamentali:

 

1) Funzione Anticensura

2) Funzione di Promozione della Libera Comunicazione

3) Funzione di Difesa dei Diritti dei Lavoratori Immateriali

 

Queste tre funzioni vengono rese operative attraverso una azione di:

 

-MONITORAGGIO

-DIFESA LEGALE

-PROPOSTA CULTURALE

 

Per quanto queste tre dimensioni risultino essere interrelate, in dettaglio possono operare cosi':

 

MONITORAGGIO: consiste essenzialmente nella raccolta di articoli, leggi, sentenze relative alle controversie ed alle innovazioni originate nel campo delle Information and Communication Technologies. Ma anche nella raccolta di segnalazioni relative ad abusi, minacce censorie, vertenze legali, iniziative di informazione, campagne di boicottaggio, etc., per rendere il panorama complessivo delle problematiche relative ai nuovi scenari comunicativi.

 

Lo strumento fondamentale di questo monitoraggio deve concretizzarsi attraverso la strutturazione di databases informativi accessibili on-line e di un front-end sul web.

Prevede anche l'attivazione di un servizio-anticensura.

 

DIFESA LEGALE: consiste essenzialmente nella organizzazione di un Pool di Avvocati che dovranno realizzare una sorta di sportello legale per la soluzione di controversie.

Ma anche nella diffusione e attivazione di strumenti di difesa immediata, come il Protestaktion-Kit elaborato all'epoca del sequestro di Isole Nella Rete ed il Protest Software dell'Assoc. VirtualMondo insieme agli strumenti gia' esistenti su Isole nella Rete e Strano.Network.

 

PROPOSTA CULTURALE: Consiste nell'organizzazione di seminari, convegni, liste di discussione, pagine web e tutto cio' che puo' facilitare la comunicazione degli scopi dell'agenzia. Il pool si avvarra’ anche della collaborazione di giuristi per fare proposte di tipo giuridico, scrivere articoli e organizzare seminari e incontri.

 

L’agenzia utilizza come strumenti:

 

STRUMENTI ORGANIZZATIVI: Per l'avvio l'Agenzia potra' utilizzare una lista di discussione ed uno spazio web offerti da INR.

Nel futuro si pensa di creare un dominio autonomo per l'Agenzia.

 

STRUTTURA GIURIDICA: L'Agenzia dovrebbe strutturarsi come una Associazione Culturale a livello Nazionale (Tipo Onlus), per reperire fondi, e facilitare il perseguimento dei suoi scopi in quei contesti dove e' richiesto un soggetto giuridico.

 

All’associazione possono aderire sia individui che altre associazioni. Si ipotizza per il futuro la creazione di una Fondazione che renda piu' agevole il perseguimento di tali scopi.

 

 


bios/biotech homepage