<BORDER=0>

< old NEWS >

Questa sezione è dedicata agli aggiornamenti che abbiamo pubblicato su news e azioni noborder nel mondo dal luglio 2002 fino ad dicembre 2003.

Crotone, Italia- 13.09.04

DIRITTO DI FUGA

Circa duecento migranti, provenienti da Lampedusa e trasferiti il 12 ssettembre, con un ponte aereo, al centro di detenzione di Sant' Anna di Isola Capo Rizzuto, si sono allontanati all'alba di stamane (13/09) dal Cpt. Per le ricerche sono stati impegnati agenti della polizia di Stato, carabinieri e militari della Guardia di Finanza. La gran parte sono stati già individuati e sono stati riportati nel centro d' accoglienza di Sant' Anna, mentre sono in corso ulteriori ricerche nelle zone di Cutro, Isola Capo Rizzuto e Strongoli, nel crotonese.
Da: http://italy.indymedia.org/news/2004/09/622843.php


Varie città , Germania - 05.09.04

ANTILAGER TOUR

Il 5 settembre si è concluso in Germania l'Anti-lager action tour, una specie di No border camp, ma itinerante. Il tour è iniziato il 20 agosto e ha toccato 7 città, sedi di altrettanti centri di detenzione/lager/cpt/cpa con azioni, cortei, dibattiti e controinformazione.
Leggi le traduzioni che abbiamo fatto da indymedia.de.


San Foca, Italia- 12.07.04

CARICHE DENTRO E FUORI IL CPT REGINA PACIS

Un gruppo di anarchici manifesta sotto il cpt, solidarizzando con la protesta dei migranti detenuti. Al tentativo di aiutare un migrante a fuggire, le forze dell'ordine reagiscono caricando i manifestanti fino alla spiaggia e pestandoli. Il migrante viene bloccato, picchiato e ancora non si hanno notizie di lui. Anche un compagno anarchico viene tratto in arresto e malmenato. A lui e a tutte/i i reclusi la nostra solidarietà.
Altre info:


Germania - 22.06.04

ORDINARIE DEPORTAZIONI IN GERMANIA

Dal 19 al 22 giugno lo sciopero della fame a Berlino della comunità di Togo e Cameroon per protestare contro gli espatri forzati e politici attuati dall'amministrazione tedesca; traduzione del comunicato della campagna. In appendice due articoli sulle brutali deportazioni a danno di due famiglie turche nella provincia di Francoforte avvenute a maggio.


Tutta Italia - 19.06.04

CONTRO I CPT, PERMESSI DI SOGGIORNO PER TUTTI/E

Manifestazioni antirazziste in molte città d'Italia promosse dai Padri Comboniani contro la vergogna dei Cpt. Alle dimostrazioni hanno aderito le comunità di migranti e gruppi della sinistra e dell'associazionismo di base.


Kopenick, Germania- 06.06.04

LA LOTTA ANTIRAZZISTA A KOPENICK

Manifestazione antifa della sinistra radicale a Kopenick. Dettagliato report sulle mobilitazioni antirazziste dei gruppi autonomi e anarchici in Germania, in particolare sulla campagna "Facciamola Finita, finalmente!" per la chiusura del CPT di Kopenick e del centro di Educazione Nazionale (nazista) del NPD locale.
Leggi il report.

Altre info sulla demo (cronache in tedesco):


Barcellona, Spagna- 05.06.04

SGOMBERATI MIGRANTI IN LOTTA IN CATALOGNA!

La polizia interviene in forze per sgomberare l'occupazione di una chiesa e la cattedrale prese da 2000 Sin Papeles. Lo sgombero è solo l'ultimo episodio della politica razzista del governo madrileno sulla migrazione. Leggi il comunicato tradotto e il manifesto per la regolarizzazione dei Sin Papeles e l'articolo in italiano di Statewatch.

Altre info:


Genova, Italia - 22.05.04

GENOVA ODIA I CPT!

Un altro cpt da costruire vuol dire un altro cpt da abbattere. Mobilitazione a Genova e azione contro l'azienda costruttrice. Vergognosa e ipocrita la presenza in piazza dei DS. Brevissimo report e foto su Indymedia.


Milano, Italia - 21.05.04

MOLOTOV AL COMUNE CONTRO I LAGER

Dal Corriere della Sera: Attentato incendiario contro il Comune. Il quartiere: nuovo allarme dopo le molotov di Pasqua. La condanna di Palazzo Marino: atto criminale. Scritte contro le espulsioni di immigrati.
[ leggi l'articolo ]


Milano, Italia - 01.04.04

SGOMBERATA VIA ADDA!

Inevitabile, come in un copione già scritto, l'infame sgombero della comunità Rom che occupava lo stabile di via Adda. All'atto di forza hanno partecipato attivamente, oltre a polizia, digos e carabinieri, i vigili del fuoco e il trasporto pubblico milanese ATM (coi cui bus sono stati deportati gli occupanti).

leggi la feature su indymedia - vai alle foto e video dello sgombero


Milano, Italia - 29.03.04

ORDINARIE STORIE DI RAZZISMO A VIA ADDA

In via Adda a Milano c'è un'occupazione di immigrati, per di più Rom. Troppo facile per il potere, con mass media e polizia soffiare sull'odio etnico e razziale. Storie di pestaggi razzisti dai fascisti in divisa. E ora tira pure aria di trasferimenti forzati e sgomberi, unica soluzione della giunta Albertini.

altro materiale su l'okkupazione di via adda, dall'Ambulatorio medico popolare:
8 marzo di lotta, scusate di disturbare


Rivesaltes, Francia - 28.03.04

PREPARAZIONE ALLA TAZ NOBORDER

Segnaliamo il comunicato della rete NoBorder per la preparazione del campeggio antirazzista in Francia, nei pressi di un cpt. L'invito è alla costruzione di un villaggio anticapitalista, antiautoritario, antipatriarcale, per l'abbattimento delle frontiere dal basso. ANNULLATO!!!


Bologna, Italia - 25.03.04

FUGHE E RIVOLTA AL CPT DI BOLOGNA

Nell'inferno dell cpt di via Mattei è scoppiata una rivolta. Presidio all'esterno degli attivisti, si parla di 5 feriti e una decina di migranti fuggiti. Leggi la diretta su italy.indymedia sezione migranti - comunicato di Out Of Controll - comunicato di Border=0

feature su indy: http://www.italy.indymedia.org/features/bologna/#1415 - vedi il video


tutta Europa - 31.01.04

NOBORDER ACTION DAY

Dall'appello lanciato dai Sans Papiers al Social Forum Europeo di Parigi: una giornata europea antirazzista per la chiusura dei cpt e la regolarizzazione dei Migranti. Molte le iniziative realizzate (segnalateci quelle nella vostra città):

LEGGI LA FEATURES COMPLETA DI ITALY.INDYMEDIA
Resoconto della giornata fatto dalla Commissione Antirazzista della FAI


Torino, Italia - 25.01.04

ABBATTUTO MURO DEL CPT!

Azione di una cinquantina di compagne/i delle diverse realtà della disobbedienza torinese: abbattuta parte muro lager cso Brunelleschi - more info e foto


Bologna, Italia - 23.01.04

BARBITURICI AL CPT DI BOLOGNA

Lo scandalo nell'inferno. Al cpt di via Mattei venivano somministrati barbiturici nel cibo e nelle bevande date ai migranti detenuti.

[ features su indymedia ]


Trapani, Italia - 28.12.03

PER NON DIMENTICARE

A Trapani per non dimenticare il rogo del cpt "Vulpitta", avvenuto il 28 dicembre del 1999 e nel quale persero la vita, nel tentativo di fuggire, 6 giovani migranti rinchiusi nel lager. Per non dimenticare loro e non dimenticare tutte le vittime delle politiche segregazioniste e razziste dell'UE. Corteo partecipatissimo e determinato.


Parigi e Sete, Francia - 13.12.03

AZIONI ANTIDEPORTAZIONE IN FRANCIA

Sabato 13 dicembre proteste anti deportazione hanno avuto luogo all'aereoporto Charles de Gaulle di Parigi e al porto di Sété nel sud della Francia. A Sété i manifestanti si sono concentrati di fronte al locale centro di detenzione per migranti e da qui si sono mossi verso il porto da dove i migranti vengono rispediti in Marocco attraverso l'utilizzo di navi per servizi commerciali. I manifestanti hanno distribuito volantini che spiegavano ai clienti di queste navi il fatto che stavano per imbarcarsi sulla stessa nave assieme a persone ammanettate e costrette a viaggiare contro la loro volontà dalle autorità xenofobe francesi ed europee in collaborazione con la loro controparte marocchina.
Durante l'azione la polizia francese ha tentato di caricare sulla nave un sans papier per deportarlo. Questi ci sono riusciti dopo aver chiamato rinforzi e dopo aver utilizzato caricato i manifestanti che si opponevano.

Lo stesso giorno azioni sono avvenute all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi dove i manifestanti hanno distribuito volantini ai passeggeri e nelle sedi di Air France (protagonista nel business delle deportazioni) e di ADP, la società che gestisce l'aeroporto.

http://www.noborder.org/item_fresh.php?id=283


Roma, Italia - 13/14.10.03

SEMINARIO OIM A ROMA

A Roma la Presidenza italiana dell'UE ospita un "seminario" internazionale di politici ed esperti governativi e non sulle nuove politiche di gestione di rifugiati e migranti.
Presidenza italiana dell'UE: ricette per la gestione ordinata e pulita di rifugiati e migranti.

[Materiali e commenti]


Roma, Italia - 04.10.03

SMASH FORTRESS EUROPE!

Il 4 ottobre i capi di stato della Fortezza Europa si sono riuniti a Roma. Numerose azioni e iniziativa antiUE hanno caratterizzato la giornata (anche arresti e incidenti).

ostello autogestito e workshop al laurentinokkupato - (tra cui un workshop noborder)
blocco del precariato sociale - comunicato - foto
corteo del social forum e dei movimenti - foto


Colonia, Germania - 31.07.03

NOBORDERCAMP A COLONIA

Dal 31 luglio al 10 agosto il campeggio noborder internazionale si pianterà a Colonia. Tutte le info e i report in italiano.


Bari e Torino, Italia - 23.07.03

FUGHE DAI CPT A BARI E TORINO

Durante una demo antirazzista, contro i lager per migranti, fuori al cpt di Bari Palese alcuni detenuti riescono ad evadere... l' evento, a cui va il nostro complice sorriso, si ripete qualche giorno dopo presso il cpt di torino, ecco le cronache tratte da indymedia:

Bari Palese, report:
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341627.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341700.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341719.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341736.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341737.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341747.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341748.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341755.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/341762.php
Bari Palese, foto:
http://www.italy.indymedia.org/news/2003/07/342000.php

Torino, report:
http://italy.indymedia.org/news/2003/08/346200.php
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/343361.php
Torino, foto:
http://italy.indymedia.org/news/2003/07/342467.php


Roma, Italia - 10.07.03

SOLIDARIETA' AI DETENUTI DI SALONICCO

In concomitanza con la giornata mondiale di solidarietà con gli arresti a Salonicco durante gli scontri delle mobilitazioni del controvertice, anche a Roma si è tenuto un volantinaggio e un presidio. Maggiori info.


Pordenone, Italia - 01.07.03

RASTRELLAMENTI RAZZISTI A PORDENONE

"Lunedì 30 giugno, anche la tranquilla città di Pordenone è finalmente ed ufficialmente entrata in guerra contro i migranti: Piazza Risorgimento, luogo di convegno abituale di locali e di migranti è stata posta in stato d'assedio, le strade adiacenti bloccate da una quindicina di mezzi dei carabinieri e una cinquantina di carabinieri." Continua


Salonicco, Grecia - 19/20/21.06.03

SALONICCO, LA BARRICATA!

Tre giorni di resistenza contro il Summit UE. Leggi la cronaca delle manifestazioni e i commenti sulle strategie che hanno adottato i potenti per difendere la Fortezza Europa.


Bologna, Italia - 10.06.03

LA LOTTA DI ARCOVEGGIO A BOLOGNA

Leggi la cronaca e gli appelli dei gruppi antirazzisti in lotta contro lo sgombero della comunità di Arcoveggio, come deciso dal Comune da effettuare entro il 15 giugno.


Evian, Francia - 01.06.03

UN ALTRO G8 DA FERMARE!

Leggi la cronaca delle manifestazioni che hanno animato la Francia e la Svizzera nei giorni del summit dei Prepotenti della Terra. Anche alcune foto.


in tutta Europa - 27.05.03

NOBORDER SUMMER CALENDAR

Il seguente calendario contiene le date degli eventi che sono organizzati dai gruppi del noborder network o che hanno un forte legame con i temi e le attività del nostro network. La partecipazione è altamente consigliata ;). Vai al calendario o leggi direttamente le cronache delle contestazioni al G8 di evian, e del vertice UE a Salonicco.


Bologna, Italia - 17.05.03

CRONACA CORTEO DEI MIGRANTI A BOLOGNA

Leggi la cronaca del corteo dei migranti a Bologna in occasione della sfilata medievale a p.zza Maggiore


Woomera, Australia - 17.04.03

CHIUDE IL LAGER DI WOOMERA e altre news dall'Australia

È stato ufficialmente chiuso oggi il controverso centro di detenzione per richiedenti asilo di Woomera (Australia meridionale), già teatro di frequenti rivendicazioni e disordini messi in atto dai profughi, esasperati dalle pesanti condizioni di vita e dalle lungaggini burocratiche. Una delle più gravi forme di protesta è avvenuta un anno fa, proprio nel periodo di Pasqua, quando centinaia di attivisti giunti da ogni parte del Paese hanno abbattuto parte del recinto ed aiutato a fuggire una cinquantina di richiedenti asilo. Alcuni reclusi nel centro di Woomera, che finora ha ospitato circa 1.400 ‘boat-people’ (in prevalenza afgani, iracheni e iraniani), sono arrivati in passato a cucirsi la bocca con del filo per protestare contro il governo australiano, mentre altri hanno scelto il suicidio. La legge australiana prevede che le migliaia di clandestini che con sempre maggiore frequenza approdano sulle coste del Paese vengano rinchiusi in centri di raccolta per il periodo necessario a istruire una pratica che porterà alla concessione dell’asilo o all’espulsione. Di fatto i richiedenti asilo arrivano ad attendere anche 3 o 4 anni prima di vedere espletata la loro pratica e, nel frattempo, vengono lasciati in questi edifici sperduti nel deserto dai quali proibito fuggire. Maggiori info:


Torino, Italia - 29.03.03

CARICHE AL CORTEO DEI MIGRANTI CONTRO LA GUERRA A TORINO

Alla fine del corteo contro la guerra celerini e carabinieri caricano ripetutamente il corteo composto da un gran numero di migranti, che oppongono una discreta resistenza. Leggi il comunicato del Network antagonista piemontese e la cronaca della giornata.


Trapani, Italia - 28.03.03

RIVOLTA AL CENTRO DI PERMANENZA TEMPORANEA DI TRAPANI

Disordini, scontri e fughe al cpt di trapani [ vedi qui ], il solito intervento repressivo della polizia e il breve racconto di alcuni compagni presenti [ vedi qui ] .


Berlino e Dusselford, Germania - 09.03.03

GERMANIA: AZIONI CONTRO AIRFRANCE

A Berlino alla fiera internazionale del turismo e agli aeroporti di Francoforte e a Dusseldorf gruppi di attivist* che indossavano vestiti simili a quelli del personale Airfrance, hanno ditribuito volantini in tedesco e in francese, chiedendo l'immediata cessazione delle deportazioni e puntando sulle responsabilità di Airfrance riguardo le due morti avvenute sugli aerei della compagnia fra dicembre e gennaio. Il volantino, il cui titolo era:"Hostess e stewards dell'aria esigono:stop.deportation.class", riportava le morti di Ricardo Barrientos e Marianne Geto Hagos (i quali sono stati dimenticati in fretta dai media), condannava le deportazioni di Airfrance dalla Germania e informava sulle campagne in corso.
Inoltre i passeggeri sono stati chiamati all'azione se testimoni di una deportazione


Bologna, Italia - 04.03.03

RIVOLTA AL CENTRO DI PERMANENZA TEMPORANEA DI BOLOGNA

Dopo un vano tentativo di fuga di due magrebini, scoppia la rivolta contro la repressione delle guardie al CPT di via mattei. Altre info. Anche un'intervista de Il Manifesto ad un immigrato testimone.


Francia e Belgio - 22.02.03

SETTIMANA DI AZIONI CONTRO IL CONTROLLO SOCIALE

Azioni di controinformazionein Francia degli/lle attivist* noborder contro le agenzie dell'Air France.
In Belgio gli attivist* antiespulsione fermano la deportazione di un migrante. Leggi le cronache e i volantini.


Europa - 21.02.03

NEWS VARIE DALL'EUROPA

  • 21.02.03 - No borders finlandesi occupano Ufficio stranieri di Helsinki, in Finlandia
  • Sembra che l'Air France si stia sostituendo alla KLM nel business delle deportazioni, altre info

Francia - 16.01.03

MORTI DI DEPORTAZIONE

In Francia muoiono due immigrati, uno il 31 dicembre l'altro il 16 gennaio, durante il rimpatrio forzato. Qui potete legere alcune traduzioni su quanto è avvenuto e sugli appelli delle associazioni antirazziste.
Altre info in inglese su:


Italia - 17.10.02

NETSTRIKE CONTRO AILE.IT

Il gruppo di mw4k, in occasione della mobilitazione internazionale contro l'OIM, ha lanciato un netstrike contro l'Anagrafe Informatizzata dei Lavoratori Extracomunitari. Successo oltre ogni misura, il sito è andato totalmente giù.
Altre info su:


Strasburgo, Francia- 23.08.02

REPRESSIONE CONTRO ATTIVISTI NOBORDER

Seguono alcune notizie sugli arresti durante e dopo il noborder camp di Strasburgo, leggete su:


Strasburgo, Francia - 29.07.02

NOBORDERCAMP A STRASBURGO

Si è tenuto sul confine fra la Francia e la Germania il camping annnuale contro le frontiere, per avere le cronache dei cortei e dei workshop, e per vedere le foto, andate su:


Per visualizzare tutti gli altri articoli di questa sezione precedenti ai presenti vai su News



- - visite da 15 maggio 2003 @nticopyright site- diffondi liberamente