<BORDER=0>

< NEWS >

NOBORDER ACTION DAY!
31 GENNAIO 2004, GIORNATA EUROPEA ANTIRAZZISTA.

[ Roma, 31 gennaio ] breve report [ vai al resoconto delle altre città ]

La giornata antirazzista Europea risponde all'appello lanciato dal Tavolo dei Migranti al Social Forum Europeo di Parigi. Le parole d'ordine, che raccolgono le principali rivendicazioni dei movimenti sociali e antirazzisti, sono:

  • chiusura immediata dei Centri di Permanenza Temporanea
  • regolarizzazione immediata e senza condizioni di tutti i sans papiers
  • abolizione del trattato di Schengen
  • libertà di movimento e di permanenza per tutti e tutte
  • riconoscimento del diritto di cittadinanza per tutti e tutte
  • rispetto del diritto d'asilo

A Roma il movimento antirazzista si vede alle 16 a Piazza della Repubblica, per un corteo costruito insieme ad alcune realtà del Sud (Napoli e Campania in particolare). La piazza si riempie quasi subito di migranti e il livello di partecipazione delle comunità straniere è molto alto, in particolare per le associazioni e i movimenti africani.
Il gruppo di attiviste/i antiautoritar* riunitosi nel mese di gennaio ad Acrobax [leggi appello] ha partecipato alla manifestazione con uno striscione e un volantino contro l'OIM.
Il corteo parte e procede rumoroso, a ritmo di musica e balli, un modo di essere in piazza vivo, vibrante e divertente. Canti, slogan e scritte sui muri sottolineano, con tutte le differenti sfumature e lingue delle mille presenze, che la libertà di muoversi e vivere liberamente non deve essere sottomessa alle logiche del profitto.
Dai volantini e dalle scritte dei gruppi più radicali leggiamo tutto il repertorio classico del movimento Noborder:

  • No Border! No Nation! No prison! [nessuna frontiera! nessuna nazione! nessuna prigione!]
  • Fight racism, Smash capitalism! [combatti il razzismo, distruggi il capitale]
  • Free to move, Free to stay! [liberi di muoversi, liberi di restare]
  • Abolish Borders from Below! [abbattare le frontiere dal basso]
  • Stop deportation business, fight the I.O.M.! [ferma il business delle deportazioni, combatti l'Organizzazione Internazionale per la Migrazione]
  • Police partout, justice nulle part! [Polizia ovunque, giustizia da nessuna parte]

Un bilancio tutto sommato positivo, sia per numeri (alcune migliaia di manifestanti da aggiungere ai partecipanti di tutta Italia alle iniziative locali), sia per composizione (come già detto i/le migranti sono stat* i/le veri protagonist* del corteo - cosa non sempre così scontata!), sia per contenuti - visto che almeno stavolta la presenza di gruppi antiautoritari ha portato una voce critica radicale nel vasto coro del corteo.

alcune foto:

Piazza della Repubblica che si riempie alla partenza del corteo
Piazza della Repubblica che si riempie alla partenza del corteo

striscione di apertura
Uno degli striscioni di apertura

Lo striscione del gruppo antiautoritario
Lo striscione del gruppo antiautoritario

Lo spezzone immenso del Movimento Campano
Lo spezzone immenso del Movimento Campano

lotta per la casa e diritti dei migranti, un'unica lotta
Lotta per la casa e diritti dei migranti: un'unica lotta!

Lo spezzone romano dei migranti
Lo spezzone dei migranti e dell'area antagonista romana


Panoramica del corteo in via Cavour

 


[ Roma, 29 gennaio piazza Vittorio ] breve report da un'email di Borderzerolist

volantini OIM su negozio hi-fiIl tempo non sembra essere, purtroppo, solidale con le lotte de* migrant* e degli/lle attivist*: la giornata di oggi è stata infatti caratterizzata da un freddo polare con tanto di pioggia!
Nonostante le avversità climatiche, un gruppo di poco più di un centinaio di persone si è radunato a p.zza Vittorio -storica zona di migranti - alle 17.00 di oggi, per lanciare l'appuntamento della manifestazione di sabato 31,e per un momento di controinformazione in cui comunicare con i/le migrant* presenti sul territorio.
Con la presenza di un sound che diventa luogo di comunicazione per gli immigrati in piazza, si comunica con la gente con un classico volantinaggio. Ognun* volantina le sue iniziative e veicola i propri contenuti ai passanti infreddoliti, soprattutto migrant*, che raccolgono interessat* e con partecipazione il volantino.
"Border=0 - Roma" partecipa con il suo volantino sull'OIM anche in versione francese & inglese sul retro e con un bellissimo striscione ;-) che ,con sullo sfondo di un attivista che taglia il filo spinato con una tenaglia, recita l'ormai famoso: no border, no nation, no prison. Giro della piazza e dei negozi, tappezziamo ovunque.
Dopo un paio d'ore i/le manifestant* lasciano la piazza, con appuntamento per sabato 31 alle 16,00 a p.zza della repubblica. Insomma, peccato per il tempo infame, andrà meglio alla prossima!!!

 



- - visite dal 2 febbraio 2004 @nticopyright site- diffondi liberamente