<BORDER=0>

< NEWS >

NOBORDER ACTION DAY!
31 GENNAIO 2004, GIORNATA EUROPEA ANTIRAZZISTA
volantinaggio a Mosca

Il 31 gennaio 2004, nell'edificio principale dell'Università di Stato a Mosca, si è svolta un'azione come parte della giornata internazionale di azioni contro la discriminazione nei confronti dei migranti "sans-papiers". L'azione è stata un'iniziativa di un gruppo di anarchici di Mosca che hanno fatto un volantinaggio del seguente testo:

OGGI è la Giornata Internazionale di Azione contro la discriminazione nei confronti dei/delle migranti "illegali", segnata da manifestazioni interamente pacifiche contro il razzismo, la discriminazione nei confronti dei/delle migranti e "sans-papiers". Ma non qui, come se noi non avessimo gli stessi problemi. Ci troviamo di fronte alla Fortezza Europa che nega i più fondamentali diritti agli immigranti e rifiugiati come il diritto alla residenza, i servizi medici, il lavoro, l'istruzione, la cittadinanza e la libertà di circolazione.

Ed è uguale anche qui. Nel nostro paese c'è discriminazione verso i migranti dai paesi del CIS che arrivano in questo paese. Vivono in pessime condizioni, lavorano per mezzo kopek e rischiano perdere questo lavoro da un momento all'altro. Sono costretti a pagare il "pizzo" ai poliziotti corrotti se non vogliono essere arrestati perché mancono i permessi necessari, permessi che sono praticamente impossibile avere tramite le strutture burocratiche. E l'Autorità ha ogni interesse nel mantenere questo stato di cose - così potranno costringervi ad accettare le stesse condizioni di schiavitù.

In questo paese, il fascismo e il sciovinismo sono diffusi: la gente è umiliata, vengono discriminate anche a causa del loro aspetto! E nessuno si oppone a tutto questo!

In tutta l'Europa, le vittime delle leggi repressive lottano per i loro diritti fondamentali e per la loro soppravvivenza. E' assolutamente necessaria che coloro che non godono di questi diritti si autoranizzano per averli.

E' solo l'autorità che ci divide. E' una separazione artificiale. Non credere che tu non potrai mai diventare un "illegale". Chiunque lo può diventare.
E il prossimo potresti essere TU!



- - visite dal 3 febbraio 2004 @nticopyright site- diffondi liberamente