<BORDER=0>

< NEWS >

ANNULLATO NOBORDER CAMP A RIVESALTES!!!

I collettivi di preparazione del Campo TAZ-No Border devono annunciare la cancellazione di questi dieci giorni di lotta contro le frontiere, di vita collettiva e di festa. Dall'inizio di agosto le energie si sarebbero dovute riunirsi a Perpignan ma a soli pochi giorni dalla "apertura" del TAZ non abbiamo ancora trovato un luogo per il campeggio e troppo pochi militanti e collettivi si sono mobilizzati perché il campo possa essere fattibile. Gli obiettivi che i collettivi si sono dati non possono essere raggiunti e allo stato attuale delle cose, non si può accogliere in condizioni accetabili tutti e tutte coloro che volevano partecipare a dieci giorni di vita collettiva, di scambi politici e di manfestazioni e azioni. Non possiamo assicurare sicurezza per chi cerca asilo politico o per chi è senza documenti.

Speriamo di incontrare coloro che volevano partecipare al campo (previsto per il periodo tra il 20 e il 29 agosto) durante l'anno nelle lotte che noi continueremo a portare avanti. Nei prossimi mesi, un comunicato verrà trasmesso riguardo a questo fallimento.

Contro le frontiere e il capitalismo, la lotta continua!!!

I collettivi di preparazione del Campo TAZ-No Border, Rivesaltes 2004 L'11/08/04


Per l'organizzazione di una TAZ NO BORDER
Rivesaltes 2004 zone temporaneamente autonome antifrontiere

Campeggi contro il controllo sociale e per la libertà di comunicazione e d'insediamento si organizzano in tutta la Francia da alcuni anni soprattutto intorno alla sigla del "network noborder". Queste iniziative riuniscono persone con o senza documenti, organizzazioni e collettivi determinati a valicare le frontiere, che riguardano la libertà di tutti e tutte: che questo avvenga per mezzo del sistema SIS, i charter della Fortezza Europa, la collaborazione tra polizie, il progetto di Cpt comuni alle frontiere europee.

Nel delirio sicuritario e carcerario attuale, la recente legge Sarckhozy sull'immigrazione indurisce ancor di più le condizioni di ingresso e di soggiorno degli stranieri e rinforza le funzioni repressive: l'allungamento della durata di fermo e la costruzione di nuovi luoghi di detenzione (prigioni e cpt) . La schedatura dei richiedenti asilo, controllo sociale e repressione poliziesca per i migranti e i loro cari. La legge Perben indurisce questo sistema di controllo su tutti e tutte.

Per battere in velocità queste politiche, questi dispositivi, organizziamo autonomamente uno spazio autogestito per la fine del prossimo mese di agosto nella regione di Perpignan.

A una decina di km da questa città, non lontano da Rivesaltes, c'è un cpt situato in mezzo alle rovine di un campo di concentramento costruito in origine come caserma per i "Tiratori" senegalesi. Questo campo è stato ingrandito sotto Vichy, al fine di internare quelli che Petain chiamava l'Anti-Francia: spagnol* in esilio, anarchic*, antifascist*, comunist* e ebre* (tra i quali 2300 morirono ad Auschwitz). La Francia non ha mai perso occasione per riutilizzare questa struttura (vi hanno soggiornato addirittura i collaborazionisti!).

La realizzazione di questo progetto poggia su una rete di collettivi locali. Questa esperienza non vorrà essere fine a se stessa, ma vuole essere una "matrice" che favorirà le iniziative locali e coordinerà le lotte per la libertà di circolazione e di istallazione, contro i centri di detenzione temporanea, le politiche sicuritarie, il capitalismo e tutte le forme di dominio.

Questo villaggio, visto il documento comune stabilito durante la preparazione del campeggio, funzionerà secondo le pratiche dell'autogestione e dell'autorganizzazione sia per il livello decisionale che per l'organizzazione delle azioni e della vita quotidiana, in ottica anticapitalista e antipatriarcale (mettendo a profitto anche le esperienze di Strasburgo, accampamento contro il controllo sociale, e del VAAG, villaggio libertario contro il G8 a Evian).

Questo campeggio esprimerà la nostra capacità di determinare i nostri luoghi e i momenti di presenza, comunicazione e azione. Seguendo le proposte e i desideri di tutt* noi ci organizzeremo in vista delle azioni, dei dibattiti e degli incontri a livello locale. Questa esperienze, dalla durata di una decina di giorni, servirà a permetterci di mettere in comune i nostri differenti materiali e strumenti di lotta.


Organizziamo un campeggio per la libertà di circolazione e d'insediamento, e per opporsi al controllo sociale su tutte le persone con o senza papiers. Avrà luogo dal 20 al 29 agosto 2004 nella regione di Perpignan. Qesta iniziativa prenderà la forma di una TAZ (zona d'autonomia temporanea) e sulla scia tra l'altro delle azioni della rete internazionale No Border. La realizzazione di questo progetto si appoggia sulla costituzione di una rete di collettivi locali impegnati nella lotta delle persone sans-papiers. Contro il delirio sicuritario e carcerario attuale, noi vogliamo recuperare dei margini di libertà appoggiandoci su dei modelli alternativi al capitalismo (autogestione, funzionamento anti-autoritario ed anti-patriarcale).

L'organizzazione di questo campeggio nella zona di Perpignan si spiega con la presenza di centri di detenzione (campi d'internamento transitori per stranieri/e) specialmente a Rivesaltes. Questo centro ospita un campo in cui lo Stato francese ha rinchiuso, durante il secolo scorso, i/le resistenti anti-franchisti, le popolazioni senegalesi, ebree, zigane... Questa iniziativa si ricollega alle lotte sociali in corso contro la precarizzazione e l'apartheid sociale. Noi lottiamo contro ogni forma di dominazione: capitalismo, razzismo, patriarcato, autoritarismo, etc. Invitiamo tutti/e coloro che desiderano impegnarsi collettivamente in queste lotte a raggiungerci durante il campeggio e nella sua preparazione dentro i vari collettivi locali.

Né frontiere, né nazioni, stop alle espulsioni!

Contatti:

* sul sito http://www.rivesaltes2004.org

* E.mail: taz@rivesaltes2004.org

* Per scriverci: No Border c/o CICP 21 ter, rue Voltaire 75011 Paris

* Per telefonarci: Collectif local No Border Perpignan 06-25-10-87-62



- - visite dal 1° aprile 2004 @nticopyright site- diffondi liberamente