Parole di saluto delle Giunte di Buon Governo
Parola della Giunta di Buon Governo "Torbellino de Nuestras Palabras"

Discorso di ringraziamento per il territorio ed il cosmo.

Alzati in volo e salpa
al mio vento colomba.
Dimentica che il tuo sparviero si occuperà di
covare le tue uova
Perchè lungo sarà il nostro volo
Per il loro bene, i
nostri figli e le nostre figlie erediteranno un mondo migliore

A nome dei 5 caracoles e delle JBG dei popoli in resistenza e ribellione basi d'appoggio zapatiste dell'EZLN diciamo la nostra parola in questo incontro dei "Popoli Zapatisti con i Popoli del Mondo" che già finisce.

Noi donne e uomini zapatisti abbiamo ancora molte domande da farvi per chiedere e per ascoltare la vostra parola. Pensiamo però che le risposte a queste domande camminano nel campo dell'azione. Là dove sono le nostre trincee, dove si trova la ragione, dobbiamo convertire l'apatia in un'educazione altra. Dobbiamo rompere da subito questo modello di educazione neoliberista in Messico e nel mondo.

Dobbiamo andare fino alla radice, per cancellare l'idea dell'eccellenza e di questi voti, i nove ed i dieci, come fossero le nuove qualifiche; non deve impegnarci né preoccuparci il titolo o l’università.

Con una educazione altra dobbiamo costruire un'università pubblica, gratuita e autonoma.

L'eccellenza non esiste. basta alzare lo sguardo e vediamo subito che qui e là ci sono uomini e donne che sono grandi artisti, medici e insegnanti!

Quindi esistono la saggezza e la conoscenza!

E queste si trovano nel cammino di tutte e tutti del popolo, nel cuore.

Quando arriviamo ad una fine (che non è quella dell'incontro perché già lo stiamo concludendo) è perché allora c'è stata, c'è ed è qui quando raggiungiamo e otteniamo uno scopo, cioè non il culmine di qualcosa, ma quando siamo arrivati in questo mare di sogni, di speranze e di realtà.

Sta già cominciando, in basso, con i popoli di tutti i mondi, dalla campagna alla città, la costruzione di una globalizzazione di Ribellione e per l'umanità.

È l'unità del gridare tutti insieme:
"L'indignazione e la ribellione si globalizzano ogni giorno di più".

Fratelli e sorelle qui presenti:
Per i nostri detenuti politici, uomini e donne... LIBERTÀ...LIBERTÀ!

Ascolta compagno Ignacio del Valle, ascoltate arrestati a San Salvador Atenco e dell'Assemblea Popolare di Oaxaca (APPO), della voce del Amate, Mariana Selvas e Magdalena García.

Non siete soli, non siete sole!
Non siete soli, non siete sole!
Voi siete degni e ribelli, non vi arrendete e non vi vendete.

Oggi, più che ringraziare, è giusto, degno e ribelle dire: grazie, Prima di tutto per averci indicato in modo costruttivo alcuni dei nostri errori. Grazie a queste correzioni, ci insegnate ad essere migliori: siamo lo specchio per guardare e guardarci. Grazie fratelli, grazie sorelle, grazie popolo, collettivo, organizzazione.

Grazie ai fratelli e sorelle dei 47 paesi di Asia, Europa, Oceania, America. Grazie ancora ai nostri fratelli e compagni del Congresso Nazionale Indigeno per essere quello che fanno... ci insegnate!
Grazie ad Oventic, caracol di Resistenza e Ribellione per l'umanità, per il tetto, il riparo e il nutrimento.

In modo speciale grazie ai fratelli compagni e compagne dell’Altra che dai loro posti in lotta ci avete accompagnato, ci avete riparato e vi siete presi cura del nostro Sub Comandante Insurgente Marcos, durante il primo giro attraverso tutta la nostra patria messicana della sesta commissione.

Grazie ai mezzi di comunicazione alternativi, per la comunicazione e l'arte altre.

Grazie ai compagni e alle compagne della radio e delle commissioni, grazie ai MAREZ, grazie alle JBG, grazie ai comandantes ed alle comandantas, per essere l’ esempio del comandare obbedendo.

Grazie agli insurgentes e alle insurgentas guerrieri combattenti del nostro Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Grazie alle nostre compagne e ai nostri compagni morti, perché grazie a voi stiamo scrivendo questa degna storia con sudore, dolore e sangue, che è e sarà per il bene dei nostri figli e delle future generazioni.

Camminiamo e cammineremo a forma di spirale segnando il percorso, perché altri lo seguano. Dobbiamo ascoltarci fra tutte e tutti dalla conchiglia del cuore; in questo spazio sacro, con questo sguardo e con questa voce, ci parleremo a luglio in Chiapas, Messico, nei 5 caracoles o in qualsiasi parte del nostro pianeta terra.

Per i nostri detenuti!

Per i nostri morti!

Per la pace e l'umanità!

Per essere sempre giovani e giovani nel nostro cuore e per essere ribelli a ragione nella lotta!

Non morirà il fiore della parola!

Oventic – Chiapas – Messico - gennaio 2007

Molte grazie!

http://www.zeztainternazional.org/esp/encuentro-diciembre- 2006/2-de-enero/despedida-junta.html

(traduzione a cura di radio silvanetti - rovato e Comitato Chiapas Torino)


 

13 anni di EZLN



sintesi della cerimonia del 13 anniversario dell'insurrezione:
http://www.ipsnet.it/chiapas/2007/020107jo.htm

immagini:
http://chiapas.indymedia.org/display.php3?article_id=141130