EZLN comunicato per il secondo incontro

EJERCITO ZAPATISTA DE LIBERACION NACIONAL MEXICO

Luglio 1997

Ai Comitati di Solidarieta’, alle Organizzazioni sociali e politiche, agli uomini e donne, bambini ed anziani dei 5 continenti. Pianeta Terra.

Dal Subcomandante Insurgente Marcos. Chiapas, Mexico.

" Mire vuesa merced-respondio Sancho- que aquellos que alli se parecen no son gigantes, sino molinos de viento, y lo que en ellos parecen brazos son las aspas, que, volteadas del viento, hacen andar la piedra del molino. Bien parece-respondio Don Quijote- que no estas cursado en esto de las aventuras; ellos son gigantes; si tienes miedo, quitate de ahi y ponte en oracion en el espacio que yo voy a entrar con ellos en fiera y desigual batalla." Parte I, Cap. VIII

el sup
photo by ANGRY PLANET
Fratelli e sorelle;
vi scrivo per avvertirvi di un grave pericolo che sovrasta tutti gli abitanti del pianeta. I nostri moderni ed intergalattici servizi segreti militari ( che come tutte le cose militari hanno molta poco a che vedere con l’intelligenza) hanno scoperto un’agitazione inusuale nei territori che alcuni chiamano “Stato Spagnolo”, concretamente in quelle terre sotto i cieli di Madrid, della Catalogna, dell’Aragona e dell’Andalusia.

Il nostro computer neoliberista ha scartato che il rumore possa provenire dagli utensili di cucina che i nativi usano per preparare intingoli ( non scendiamo in dettagli, perche’il portafoglio non e’in grado di soddisfare cio’che il corpo e l’immaginazione vorrebbero). Non si tratta nemmeno di un ballo post o pre moderno. E’stata eliminata anche la possibilita’ che si tratti di una marcia di protesta o di adesione, di domanda o di ringraziamento. Il cyberpudore ha escluso che si tratti del suono prodotto da un incontro amoroso (facilmente confondibile con un sisma di intensita’ 8 per la scala Richter).

In realta’ il nostro computer si e’dichiarato sconcertato, ciberneticamente, e ha optato per una partita a scacchi multipla contro il “Sombrero Loco” e la “Liebre de Marzo” ( ignoro a questo punto chi sta vincendo, pero’sembra che si divertano molto, mentre sorseggiano il te e declamano poemi).

Non angustiatevi, abbia fatto ricorso ad un satellite spaziale per fotografare con dettaglio tutto quello che accade ( il satellite e’una meraviglia, ti sa dire fino al numero di scarpe, oltre a dare il tuo oroscopo, il tuo profilo psicologico, la tua tendenza politica e le tue preferenze musicali). Ora siamo in possesso di una enorme quantita’di dati che pero’ dobbiamo processare. Dunque: si prende mezzo chilo di fagioli, un po’di butifarra (salsiccia catalana), cipolla a piacere, un po’di questo e di quello...... Bene, gia’abbiamo i primi risultati dell’analisi satellitare: per quanto si possa apprezzare, sia dal punto di vista generale, sia nel dettaglio, i responsabili dell’agitazione che ci sconcerta sono.... esseri umani! Inoltre non c’e’dubbio che tra loro ci sono uomini, donne, bambini e anziani; si puo’affermare che sono tutti diversi e che la unica cosa che li rende uguali e’la suddetta agitazione ( il computer intergalattico fa una pausa nella sua partita e ci propone “ribellione” come sinonimo di “agitazione”), tutto cio’che sta accadendo in questa terra ha qualcosa a che vedere con la cucina, il ballo, la marcia e l’incontro amoroso.

Dato che non ci sono altri dati, abbiamo trovato un volantino che “minaccia” che dal 25 di luglio al 3 di agosto si celebrera’ ( dice “celebrera’”, cosa che conferma questa condannabile tendenza di coloro che sono in basso a far festa per la minima provocazione) il II Incontro Intercontinentale per l’Umanita’e contro il Neoliberismo nell’autodenominato “Stato Spagnolo” e in 5 sedi: Madrid, Catalogna, Ruesta (Aragona), Almuñecar e El Indiano (Andalusia). I temi che cucineranno, balleranno e marceranno e troveranno ( il volantino non lo dice, pero’e’evidente che sara’cosi’) sono molto agitati: vanno da “L’economia neoliberista contro l’umanità”(riconoscimento che modestamente ringrazia il capitale finanziario), fino a “Contro tutte le forme di emarginazione” ( le elites protestano, perche’questo tema le emargina), passando per “Nostri mondi e loro mondi” (“loro” protestano, dicendo che i nostri non sono mondi, bensi’ asteroidi), “Le lotte per la cultura, l’educazione e l’informazione” (il denaro si offre come sostituto), “La lotta contro il patriarcato ( Maschi del mondo, uniti contro questo tema!) e “Le lotte per la terra e l’ecologia” (i neoliberisti dissentono: tutti coloro che non sono come loro sono spazzatura).

Il volantino reca inoltre, anche una inquietante e sovversiva stella a 5 punte, come simbolo del cibo, pardon del ballo, pardon della marcia, pardon dell’incontro. No, non abbiamo trovato notizia alcuna per quanto riguardo spazzolini da denti, pantofole, pettini e borse. Si’, siamo d’accordo che si tratta di una grave omissione; ma tutto ci fa pensare che l’intingolo che si cucinera’, assomigliera’ad una rete, che si ballera’come si dovra’ ballare, ossia in allegria, che la marcia sara’per l’umanita’ ( che e’ un’altro modo di dire “contro il neoliberismo” ) e che l’incontro sara’di quelli e di quelle che resistono. In fine volevamo solo avvertirvi di quello che si prepara in questo angolo dell’Europa ribelle, ossia che non andiate senza sapere esattamente dove, all’ultimo momento di fretta, mettendo nei bagagli scarpette da ballo o per la marcia, piatti e cucchiai, e il piacere necessario per qualsiasi incontro. Noi ci incaricheremo degli spazzolini da denti, delle pantofole, dei pettini e delle borse.

Bene. Salute e certo! dovremo andare per cucinare, per ballare, per marciare e soprattutto per incontrarci.

Dalle montagne del Sud Est Messicano
Subcomandante Insurgente Marcos
Mexico, luglio 1997

(tradotto dal Comitato Internazionalista Che Guevara - Bologna)


back to homepage