SECONDO INCONTRO INTERCONTINENTALE PER L'UMANITÀ E CONTRO IL NEOLIBERISMO



Barcellona 24.07.97

Nel "Local" un Centro socio-culturale del movimento di Barcellona che e' diventato il punto di riferimento per tutte le realta' della Catalogna impegnate nella preparazione del II Incontro hanno organizzato il 24.7.97 una giornata per promuovere l'Encuentro.
Un primo appuntamento la mattina al posto di frontiera di Le Pertus, tra la Francia e la Spagna: un posto di frontiera attraversato dai componenti delle brigate internazionali e dagli esiliati spagnoli costretti ad abbandonare la loro terra dopo la guerra civile. In questo posto c'e' un monumento che ricorda il passaggio di questi combattenti, un monumento a forma piramidale con la punta tronca. I compagni e le compagne catalane, gli italiani/e e francesi che si trovavano a Barcellona quel giorno hanno potato striscioni e scritte in questo luogo come:"un mondo che contenga tutti i mondi, ed altro" e le hanno messe nel giardino ai piedi del monumento.
Questa iniziativa era organizzata per raccogliere i gruppi europei che in quel giorno transitavano per Le Pertuse: francesi, belgi, italiani, tedeschi, i quali man mano che arrivavano si fermavano per partecipare alla manifestazione.
Nel pomeriggio tornando a barcellona, si e' svolta a Gerona una cittadina nei pressi del confine, una conferenza stampa sull'Encuentro e sui tempi e le modalita' organizzative rispetto all'incontro organizzato in Catalogna.
Tutti insieme alle 20 di sera con tutti/e i/le compagni/e catalane, alcune centinaia di persone, davano vita ad una manifestazione intorno alla statua di Cristoforo Colombo che e' situata vicino al porto, nella piazza dove confluiscono le famose Ramblas barcellonesi. Quindi chi arrivava in macchina dalla frontiera e chi era ad attenderli, attaccavano alla statua striscioni e cose varie, uno in particolare diceva ironicamente "anche Colombo era zapatista" altri evidenziavano le date piu' simboliche dell'insorgenza Zapatista.
La serata e' continuata con spettacoli di strada e fuochi di artificio per concludersi in seguito a Vallbona, un campo sportivo a nordi di Barcellona con una festa concerto e comida, conclusasi all'alba.

"Corrispondenza di Tactical Media Crew da Barcellona"


back to homepage