SECONDO INCONTRO INTERCONTINENTALE PER L'UMANITÀ E CONTRO IL NEOLIBERISMO


A tutte le donne zapatiste, basi d'appoggio, miliziane, insorgenti. A tutte le nostre sorelle indigene del Chiapas e di tutto il Messico. I NOSTRI CUORI SI UNISCONO PER SALUTARVI TUTTE

Oggi, 30 luglio 1997, siamo riunite nel tavolo contro il patriarcato del II Incontro contro il neoliberismo e l'umanità, a Barcellona e a Madrid, negli angoli ribelli dello stato Spagnolo. Ci siamo incontrate in 200 donne con esperienze di lotta molto diverse. Noi uniamo donne con storie di vita molto differenti: donne di paese e di città, del Sud e del Nord, giovani e adulte, done che abitano sole, con la propria famiglia, in forma collettiva con amiche e amici, donne che si relazionano con uomini e donne che si relazionano con donne, studentesse, disoccupate,lavoratrici, casalinghe,artiste.
Siamo venute dall'Italia, dalla Spagna,dalla Francia, dalla Germania, dall'Austria, dalla Grecia, dalla Svezia, dal Belgio, dalla Svizzera, dalla Danimarca, dal Messico, dal Costarica, dalla Colombia, dagli Stati Uniti, dal Quebec, dal Senegal, dalla Turchia, dal Perù, da Euskadi.
Abbiamo lavorato , parlato, condividendo i nostri pensieri e le nostre esperienze su come a noi donne colpisce ogni giorno il patriarcato e il neoliberismo. Tra gli altri temi, abbiamo parlato di:
-razzismo
-migrazione
-salute e sessualità
-mondializzazione del neoliberismo
-nuovo femminismo
-patriarcato (maschilismo in famiglia, nelle nostre organizzazioni, nelle nostre nazioni e paesi)
-Autonomia
-autodeterminazione sui nostri corpi e nelle nostre vite
-lesbismo
-lavoro, sfruttamento e povertà delle donne.
Il patriarcato e le nostre lotte iniziarono molto tempo fa e non termineranno con questo incontro. Conosciamo e ammiriamo molto le vostre lotte come donne zapatiste. Il vostro esempio di dignità ci ha dato forza. Confidiamo che le nostre lotte di resistenza animino altrettanto voi.
NON SIAMO SOLE!!NON SIETE SOLE!!
Il nostro cammino ed il vostro hanno cominciato a confluire. Cosi' come voi vogliamo cambiare questo mondo. E' certo che questo significa anche cambiare la vita quotidiana delle donne, nella casa, nella comunita', nelle organizzazioni.
YA BASTA miseria e sfruttamento
YA BASTA malgoverno
YA BASTA colpire il cuore delle donne
YA BASTA sofferenza e tristezza
Vogliamo un mondo dove ci siano tutti i mondi, senza miseria, senza fame, senza frontiere, senza razzismo, senza sfruttamento, senza maschilismo, senza violenza, senza guerra.
Sognamo un mondo dove i pensieri e le parole di tutte e di tutti siano tenute in conto.
Un mondo dove ci sia il tempo per riposarsi, ridere, condividere la festa, l'allegria, e l tempo per costruire un mondo nuovo.
Viva tutte le nostre lotte
Viva la speranza
Viva il mondo che costruiamo tutte insieme

TAVOLO CONTRO IL PATRIARCATO DEL II INCONTRO INTERCONTINENTALE CONTRO IL NEOLIBERISMO L'UMANITA' P.S. Insieme vi mandiamo qualche materiale che abbiamo prodotto nei nostri differenti gruppi, affinche' lo conosciate Aspettiamo vostre notizie, buon fortuna e a presto


back to homepage