L’accordo multinazionale sugli investimenti (AMI)

Lo scorso mese di febbraio si tenne a Ginevra una riunione mondiale cui parteciparono 300 delegati per discutere l’ultima efferatezza in tema di neoliberismo e cioè il cosiddetto accordo multinazionale sugli investimenti che si propone di accordare alle società multinazionali lo stesso statuto giuridico di cui godono gli stati e di liberalizzare completamente la circolazione dei capitali, riconoscendo ai cosiddetti investitori esteri privilegi fino ad ora inimmaginabili.
Naturalmente l’accordo ancora in discussione non è che l’ultimo anello di una catena che ha portato prima all’istituzione del WTO e degli altri organismi di gestione dell’economia globale. Al di là degli esiti della conferenza di Ginevra la necessità di contrastare questi processi è evidente.
Il prossimo mese di maggio a partire dal giorno 16 proprio a Ginevra si terrà la sessione annuale dei lavori del Wto e si discuterà anche di Ami. Perciò le realtà antagoniste svizzere propongono una serie di iniziative politiche alle quali sono invitate a partecipare tutte le realtà antagoniste europee. Insieme al centro sociale il Molino di Lugano il coordinamento milanese di sostegno alla lotta zapatista si fa promotore di una giornata di lavoro il giorno 2 maggio dalle ore 15 alle ore 19 presso la sede di Arcimetromondo di VIA Ettore Ponti 40.
Durante questa riunione oltre alle relazioni sull’Ami e altro, si prenderanno decisioni in merito alle iniziative ginevrine. La riunione è indetta dalle forze presenti a Ginevra ( coordinamento, Molino, centri sociali di Feltre la Cayenna, coordinamento veneto per l’umanità e contro il neoliberismo, comitato Chiapas di Torino)ma è rivolta a tutte le realtà antagoniste cui si chiede un’adesione all’iniziativa o la copromozione della stessa. Vi invitiamo a farci sapere al più presto la vostra adesione o i vostri suggerimenti in merito.

Adesioni: Punto Rosso.
Coordinamento milanese di sostegno alla lotta zapatista.
Forum delle associazioni contro io neoliberismo.

Controvertice a Ginevra