DA "LA VAKERÍA"(*), RINGRAZIAMENTI PER LA SOLIDRIETÁ RICEVUTA.

Che dire? Come esprimere un sentimento tanto intenso? Se ci sono occasioni in cui le parole non possono descrivere un momento vissuto, questa è senza dubbio una di quelle.

Tutte le nostre aspettative riguardo al numero di persone, al tipo di mobilitazione... a tutto, sono state ampliamente superate, mentre sentivamo che il nostro cuore cresceva poco a poco fino a non entrare più nel petto; usciva e si fondeva con quello di tutti in un sentimento mutuo.

Emozione, solidarietà, sono state cose che non sono mancate alla mobilitazione di ieri notte. Tutti e tutte siamo stati/e testimoni e partecipi di qualcosa che ci azzarderemmo a descrivere come un momento magico. La forma adottata è stata la festa, il piacere mutuo del momento. Di sentirci accompagnati. Il sapere che tutte le forme di lotta che ieri abbiamo conosciuto sono una sola. La lotta per un mondo migliore.

In questo 2° Incontro di dibattito sulla resistenza al neoliberismo, quello di ieri è stato una specie di seminario pratico in cui non esistevano maestri, in cui non c'era un metodo; solo un obiettivo.Ciò che lì è successo è stato quello che tutti e tutte insieme abbiamo costruito.

L'obiettivo è stato raggiunto. Era stato raggiunto già prima della mobilitazione; la polizia aveva raccomandato alla pretura di fermare lo sgombero previsto per questa mattina. La Vakería continua, anche se la minaccia è solamente rinviata; ma quello che viviamo in questo momento è il festeggiamento, la allegria e il continuare a lavorare per far sì che questo 2° Incontro sia quello che tutti/e vogliamo che sia: un passo in più nella lotta "PER L'UMANITÀ E CONTRO IL NEOLIBERISMO".

La vittoria de La Vakería e la vittoria di tutti e di tutte.

Da La Vakería e da tutti i collettivi che compongono la sede del Baix Llobregat inviamo i nostri più sinceri saluti e ringraziamenti per l'appoggio e la solidarietà ricevuta.

A tutte le persone, collettivi in lotta di tutto il mondo, a tutte le case occupate, a tutte le sedi di questo Secondo Incontro, a tutta l'Umanità... GRAZIE!

Anche la polizia a volte ci offre momenti di "lucidità" e sano divertimento: eccone a voi uno:

Hospitalet de Ll. , addí 25 di luglio 1997

OGGETTO: Informazione su possibilità di conflitti gravi nell' adempimento di un Ordine di Sgombero.

"In relazione all'Ordine di Sgombero dettato per sua autorità per il giorno 30 p.v., nell'edificio conosciuto come "La Vakería" ubicato in Calle Mayor nr.61 di questa località su istanza della proprietaria dello stesso, doña Francisca OLLER CARBONELL, carta d'identità nr.(...) si informa che:

nella data indicata nella suddetta settimana, si sta celebrando un congresso neo-liberista a Barcellona, con l'assistenza di persone provenienti da punti diversi della geografia europea. Che i partecipanti allo stesso sono persone con una certa affinità e solidarie con il movimento "okupa", per cui si teme che possano fare atto di presenza nel momento dello sgombero.

Che allo stesso modo si è a conoscenza della presenza nel suddetto edificio di persone facenti parte del gruppo messicano denominato "Chiapas" che stanno svolgendo diversi atti propagandistici nella provincia, tra cui figura un concerto da celebrare la notte del giorno 31 del corrente mese nella borgata di Can Serra.

Che per le ragioni anteriormente esposte si considera che il compimento dell'ordine di sgombero nella data indicata, della quale si sa che il movimento "okupa" è a conoscenza, potrebbe arrecare gravi conflitti per le persone ed i beni, nel caso in cui, nel momento di metterlo in atto, si trovassero o si presentassero nel suddetto luogo i collettivi a cui si alludeva in precedenza offrendo resistenza attiva allo sgombero, che potrebbe originare un'alto grado di violenza come conseguenza, inoltre, della mancanza di sufficienti effettivi di polizia, dovuta all'epoca estiva, per poterla contrarrestare il meglio possibile.

Che il tutto viene comunicato alla vostra Autorità alla quale si sollecita, considerando quanto esposto, di sospendere il suddetto Ordine di Sgombero nella data indicata.

Il COMMISARIO CAPO

P.D.

L'ISPETTORE CAPO, COMANDANTE DELLA B.L.S.C.

ILLUSTRISSIMO SIG. GIUDICE DEL TRIBUNALE DI I ISTANZA (...) DE L' HOSPITALET:

25 LUGLIO 1997

(*) Storico Centro Sociale Occupato di L'Hospitalet, cittadina del cinturone urbano di Barcellona, ormai inglobata dalla metropoli, nella zona del Baix Llobregat, una delle sedi catalane dell'Incontro

Indice del Libro