last update per contatti: xoa@ats.it  
control_alt
Strategie del controllo e dinamiche di sottrazione

[in breve]

CONTROL ALT, costruire mondi diversi.

Circa un centinaio di persone, proveninienti dalle esperienze più diverse, hanno partecipato al seminario autogestito, autoformativo: Control Alt strategie di controllo e dinamiche di sottrazione, che si è tenuto a Roma al Lab 00128 sabato 20 marzo 1999.

Un tema sicuramente difficile e che ha cmq rimesso in circolazione comunicazione e possibili scenari di intervento. Un tema difficile e sfuggevole spesso, proprio per l'espansione della società del controllo. Difficile coniugare la videosorveglianza, con il controllo dei consumi, cosi come difficle snocciolare la definizione di forza politica indicando la polizia. Un tema affronatato da più angolazioni, e che ha ridisegnato la trasformazione della società di controllo, in molti ambiti ancora sperimentale per ipotesi di controllo di massa dalle Nuove tecnologie, alla trasfromazione del lavoro etc.

Comunque da ogni intervento si è potuto dedurre la necessità di immaginare Mondi, fatti di diversità e di approccio critico alla società ed alla vita più in generale. Si sono immaginati scenari di riappropriazione delle strade cosi come delle idee e delle comunicazioni. Proprio dalla riappropriazione di quest ultimo è nata la proposta di dare vita ad una tre giorni, una sorta di festival, della "comunicazione antagonista ed alternativa". dalle radio di movimento, alle riviste, al cinema autoprodotto, ad ipotesi di tv anatgoniste, alle reti telematiche (grande INR!!!) fino a rileggere, interpretare, sviluppare i nuovi linguaggi. Nopn è stato ancora dato un tempo e nenache un nome. Sono uscite alcune proposte che parlano di Settembre\Ottobre\Novembre e alcune proposte del tipo "Cospirare vuol dire respirare insieme". Ma tutto è in movimento, e quindi come si darà via ad un più ampio dibattito, anche organizzativo, rilanceremo in rete le news.

Ovviamente, anche in questo caso, come sempre, lo sviluppo autogestionario, autonomo, ed autorganizzato può e deve esprimersi. Quindi importante è la partecipazione attiva materiale ed immateriale dei soggetti interessati. Questo è un breve riassunto a cura del nodo redazionale di Infoxoa che ha partecipato al seminario Control Alt, quindi parziale.


>torna alla homepage di Control Alt


    questa pagina ha avuto accessi Powered by Tactical Media Crew