last update per contatti: xoa@ats.it  
control_alt
Strategie del controllo e dinamiche di sottrazione

[Contributi]

Controllo video e pratiche di disordinazione

La societa' ci controlla in vari modi ed i varie forme ma come reagire?
Certo la diffusione di informazione ed il dibattito in un seminario come quello di Control Alt sono momenti molto importanti anzi preziosi, tuttavia una campagna di sensibilizzazione di ampia portata credo sia auspicabile.

Lo spazio semiotico delle nostre citta' puo' essere turbato con messaggi che portano il disordine rispetto al normale affollamento di informazioni cui e' abituato un semplice passante.
Una scritta su un muro e' forse l'esempio piu' semplice e diffuso tanto che quasi piu' nessuno ci fa caso.

Ma le forme come i contenuti e gli obbiettivi possono essere dei piu' vari.

Attaccare sistematicamente in prossimita' di ogni area controllata da una telecamera avvisi che avvertono i passanti che i loro spostamenti stanno per essere ripresi da un circuito video per quanto possa sembrare banale puo' avere l'effetto dirompente di rendere palese il numero sempre piu' elevato di occhi indiscreti che ci controllano nei momenti piu' impensati e spesso a nostra insaputa. Per quanto riguarda la forma grafica ed contenuti possono essere dei piu' vari cosi' una austera forma ed un semplice e breve messaggio simile a quello dei cartelli stradali verranno considerati come una informazione istituzionale, mentre una vera e propria installazione artistica come un manichino incatenato sbalordira' i passanti ma anche un semplice cartello scritto con un pennarello, se posizionato in un buon posto puo' "fare miracoli".

L'obbiettivo e' quello di accerchiare gli accerchiatori ed instillare il germe della paranoia da controllo nel piu' alto numero di semplici cittadini passanti.
Il grande fratello di fatto esiste e bonariamente ci controlla da anni, e' ora che iniziamo anche noi a tenerlo sotto controllo ed a farlo nel modo piu' vistoso, rumoroso e (perche' no?!!) clamoroso possibile.
Perche' non pensare ad un giorno X in cui tutti gli spazi sottoposti a controllo video verranno delimitati con il nastro bicolore o con transenne in modo da creare un grande ed assordante vuoto in contemporanea su tutti gli schermi di chi ci controlla da anni? E' solo un idea ma non credo che sarebbe poi troppo difficile da realizzare almeno in parte se solo ci mettiamo d'accordo e realmente vogliamo farlo.
Gettiamo il sasso e non ritiriamo la mano…

…il cerchio e la saetta, due anarcociclist@


>leggi i contributi alla costruzione del seminario

>torna alla homepage di Control Alt


    questa pagina ha avuto accessi Powered by Tactical Media Crew