JUST DO IT
Fallo e basta!


NIKELo slogan di Nike "JUST DO IT!" FALLO E BASTA è anche il rapporto di lavoro che vige nelle fabbriche Nike in Indonesia e negli altri paesi dell'estremo oriente.

Nelle fabbriche Nike vigono le più dure condizioni di lavoro; Nike fa finta di niente dicendo che gli stabilimenti in questione non sono suoi, ma fabbriche alle quali subappalta i lavori. Ma ormai a questi giochi di scatole cinesi non crede più nessuno e le associazioni dei consumatori americane hanno portato in tribunale Nike per le menzogne che sta raccontando.

"Eh si, siamo capitalisti... e se ci capita di guadagnare qualche spicciolo, beh non dobbiamo chiedere scusa a nessuno".

E' questa l'isterica risposta di Nike alle campagne di boicottaggio, contro questa multi dello sportswear, che chiedono la fine della produzione in fabbriche senza diritti sindacali, ed anche della fine dello sfruttamento dei bambini come operai Nike.

La Nike invece di togliersi qualche spicciolo di profitto pensa bene di spendere ultriori capitali in pubblicità per insultare chi, dal basso, ne critica l'organizzazione schiavistica del lavoro. Sicuramente tutte le multi si somigliano, ma Nike, come Shell, McDonald's e Nestlé, è una delle più infami company del pianeta.

Fa impressione vedere come, malgrado tutto ciò, ai piedi ed addosso a centinaia di compagni/e trionfi il marchio d'infamia e d'oppressione di NIKE, facciamo si che questo non avvenga oltre BOICOTTIAMO NIKE, facciamo circolare l'informazione.


boycott nike


boycott nike California, la Nike in tribunale "Dica la veritā sui baby-schiavi"
Denunciata la multinazionale: "Nasconde ai consumatori sfruttamenti e violenze nelle sue fabbriche in Asia"
ARTURO ZAMPAGLIONE (La Repubblica)
 
boycott nike Scheda sulla Nike Inc.
Tratta da Boycott!
 
boycott nike Nike piegata dai boicottaggi
Nike: 18 anni l'eta minima per chi lavora nelle fabbriche di scarpe
Corriere della Sera
 
boycott nike Se i consumatori difendono gli schiavi
GIULIA D'AGNOLO VALLAN (Il Manifesto)
 
boycott nike 35 dollari per una virgola girata
L'avventura di Phil Knight e delle sue scarpe da corsa. Un impero di sport e immagine
MATTEO PATRONO (Il Manifesto)