Radio Onda Rossa

incontra

Alice

Chumbawamba


Intervista ad Alice

Radio Onda Rossa - Siete stati definiti come un gruppo musicale politico, vi riconoscete in questa definizione? Siete coinvolti poi praticamente in "politica", in movimenti, organizzazioni... ?

ALICE - Anche se non fossi parte di un complesso musicale o il resto dei Chumbawamba non fossero un gruppo pop sarei e saremmo comunque anarchici. Non ti coinvolgi in politica così per poi abbandonare, è parte della nostra natura, è nel nostro cuore... voglio dire è nelle nostre teste ed i Chumbawamba vogliono suonare pop music ed è per questo che siamo un gruppo pop, ma facciamo altre cose, facciamo parte di Class War, il gruppo anarchico, e siamo coinvolti nella produzione del giornale Class War, in cui ho sempre lavorato, le riviste alternative sono state sempre fiancheggiate dai Chumbawamba.

Radio Onda Rossa - Volevo parlare del sessismo in relazione all'omosessualità e quindi dell'omofobia... voi ne parlate in alcuni testi ed è argomento di un vostro disco, Homophobia... Io riconosco che viviamo in una società patriarcale e sessista e quindi omofobica, ma penso che all'interno di questo ci sia una distinzione da fare tra la discriminazione e repressione dell'omosessualità femminile e di quella maschile. In società e culture storicamente date possiamo riconoscere che c'è sempre stata una nicchia o ghetto per l'omosessualità maschile mentre nessun riconoscimento di quella femminile. Mi sembra che oggi considerando ad esempio la visibilità data ad entrambi sia diversa... Volevo sapere quali erano state le vostre riflessioni sull'omofobia e in relazione alla differenza tra omosessualità maschile e femminile.

ALICE - Il capitalismo ha un grande controllo sull'omosessualità... La cultura Gay ...gli uomini hanno più soldi ...quindi l'intera cultura gira intorno agli uomini... tutte le riviste sono versioni capitaliste di bei ragazzi narcisi facendo finta che non ci siano legami politici in tutto questo... se devo fare una distinzione è quella di notare che in UK dietro al lesbismo non girano tanti soldi perchè le donne hanno meno soldi... le donne non raggiungono lo stesso livello degli uomini, quindi avendo le donne meno soldi il capitalismo non ha a chi vendere un tale prodotto mancando i compratori. Ci sono due punti: puoi criticare come l'omosessualità sia venduta qui però devi lottare per le persone, perchè la sessualità è qualcosa di più complicato di un banale Gay - Lesbica... la sessualità non è razionale, cosa facciamo con la nostra sessualità è basato su cose inconsce, le persone di cui mi innamoro... mi sono innamorata di uomini e donne e non è mai stato basato sulla logica, ma sempre su qualcosa indefinibile. E devi lottare per il diritto di ognuno di vivere la propria sessualità, ma deve sempre rimanere in un contesto privo di discriminazioni tra gruppi, non sopporteremmo ad esempio un capitalismo gay... è ciò che sta avvenendo... se vai a San Francisco ad esmpio al Castro troverai molti negozi per gente piena di soldi e questa non è la mia idea di rivoluzione sessuale.

Ma non credo che le donne siano più gentili o che siamo naturiste o persone migliori solo perchè siamo meglio... penso che quello sia una trappola... se ci mettessimo su un piedistallo dicendo che noi siamo migliori perchè agiamo in un modo e allora questo sarebbe unicamente un pensiero borghese.

Radio Onda Rossa - Una delle voci che sono arrivate è che i Chumbawamba abitano insieme, vivono insieme... che tipo di relazioni intercorrono tra voi?

ALICE - I Chumbawamba esistono da 14 anni e per 8 di quegli anni abbiamo convissuto, in maniera particolare condividendo molto, poi però abbiamo iniziato ad innamorarci tra di noi (n.d.t. tante risate a questo punto) e poi ognuno/a è andato a vivere altrove...
E devi cambiare le tue idee in modo da poter continuare a lavorare con le persone altrimenti le cose si sgretoleranno e basta. Una cosa che abbiamo imparato negli anni è lo spirito di adattamento... una volta eravamo occupanti poi ci hanno cacciato dalla casa in cui abitavamo, di pari passo ci hanno tagliato il sussidio statale ed abbiamo dovuto iniziare a lavorare ed a pagarci l'affitto. I cambiamenti intercorsi tra di noi sono dipesi anche dagli avvenimenti politici esterni.

Radio Onda Rossa - Voi avete firmato per una major, la Virgin, da più parti sono arrivate critiche per la possibile contraddizione tra gruppo politico e il contratto con una major...

ALICE (interrompe) - No sbagliato, noi abbiamo firmato in Inghilterra per la One Little Indian che era una etichetta indipendente ed abbiamo messo una clausola per UK e USA che non potevamo essere venduti senza il nostro consenso, in Europa eravamo invece con la Rough Trade che era anch'essa indipendente... qundi abbiamo pensato Europa beh va bene! Invece poco dopo che abbiamo firmato il contratto hanno venduto i diritti europei senza chiedere ai Chumbawamba. Questo deve essere un avvertimento per le altre band: non abbiamo avuto parola nella vendita dei Chumbawamba in Europa perchè siamo stati stupidi senza realizzare che le case discografiche ti vendono come appartamenti o palazzi.

Radio Onda Rossa - (il discorso prosegue a microfoni chiusi per uno stacco)

Alice afferma che tempo un album e il contratto si concluderà, in cantiere la possibilità di autoprodursi, creando una casa discografica, scelta che forse comprometterebbe un po' la loro scelta di essere prima di tutto un gruppo musicale.

Radio Onda Rossa è una radio che vive fuori dal business pubblicitario, e si sostiene grazie alle sottoscrizioni degli ascoltatori e delle ascoltatrici, questo non senza gravosi sforzi... ad esempio prima dell'assegnazione della frequenza, questa radio campava con sessanta milioni all'anno, cifra ridicola per altre radio... propone forme di gestione ed auspica modelli comunicativi diversi, inesistenti per altre, sforzandosi di mantenere una redazione dove non ci siano professionisti del giornalismo, sperando di dare voce ai senza voce...
Vorremmo sapere se ci sono radio del genere in Inghilterra e quali sono le tue riflessioni in merito

Alice - Ma avete molti ascoltatori?

Radio Onda Rossa - Prima dell'assegnazione della frequenza pochi, adesso per ò abbiamo molti potenziali ascoltatori e comunque adesso ci sente moltissima gente che prima non poteva...

Alice - Ci sono radio pirata, che sono radio non controllate dallo stato, trasmettono molta musica dance o techno e tutti i tipi di musica che le radi statali non trasmettono... nascono a volte radio politiche, ma vengono chiuse velocemente dalle autorità, che girano in diverse zone per poi trovare queste radio e chiuderle portandosi via tutto l'equipaggiamento. Molte poi non si rendono conto di essere radio politiche, che per il solo fatto di essere radio pirata, di trasmettere illegalmente e quel tipo di musica, compiono un atto di affermazione politica. Questo perchè l'Inghilterra è stata per così tanto tempo di destra, ciò ha fatto scomparire la solidarietà tra le persone, molti combattono per non far costruire superstrade o contro il Criminal Justice Bill, ma sono sempre lotte isolate, si devono rendere conto che in verità stanno combattendo lo stato e non una cosa sola.

Radio Onda Rossa - (Domanda di un ascoltatore) Alice ha detto di partecipare alla realizzazione di un giornale chiamato CLASS WAR e sulla stampa alternativa o di base, visto che il panorama informativo inglese è molto povero, e d'altra parte CLASS WAR è un buon giornale, ma poco letto.

ALICE - I media sono maggiormente di destra, c'è un'enorme testata nazionale, The Guardian, che si suppone sia di sinistra, ma in realtà è una "destra" che si finge liberale... CLASS WAR è un gruppo rivoluzionario anarchico che crede nella lotta di classe alla maniera di una volta... non stile Unione Sovietica o stalinista... ma nel senso di persone e comunità che lottano per se stesse, in questo senso il giornale tenta di porsi in maniera popolare e di scrivere non in modo arido e accademico, ma in modo da eccitare le persone per lottare, CLASS WAR è anche molto odiata per questo... perchè spinge le cose oltremodo... c'è ad esempio una rubrica che si chiama "Battered bobby" (Poliziotti malmenati/feriti) che presenta in ogni numero la foto di un poliziotto che è stato attaccato e picchiato (e notizie e cronache di aggressioni a poliziotti per mano di manifestanti o rapinatori ecc. n.d.r.) ...molta gente afferma la negatività di questo tipo di informazione, ma è la stessa gente che non concorda con il fatto che è lo stato polizia il nemico, CLASS WAR vuole essere molto chiaro nelle sue scelte politiche, ma anche divertirsi.

Radio Onda Rossa - Ultime due domande per Alice, ovviamente quali sono i vostri progetti futuri, e poi una curiosità, che tipo di musica vi ascoltate ora.

Alice - Abbiamo realizzato un libro che si chiama "@ Ritratti di Anarchici", dove Casey Orr ha fotografato numerosi anarchici incontrati dai Chumbawamba in giro per il mondo e dalle interviste poi abbiamo realizzato alcuni brani e prodotto poi un mini-CD ... altro... in questo periodo il governo inglese ha lanciato una campagna antidroga... noi abbiamo preso i loro poster e li abbiamo cambiati in modo tale che invece di essere unicamente antidroga sensibilizzassero sulla possibilità di scegliere e criticassero il modo governativo di demonizzare alcune droghe... ti vendono tabacco che contiene la nicotina, ma non ti vendono la robba perchè non ci ricavano alcuna tassa sopra... quindi abbiamo intrapreso una battaglia contro la campagna antidroga e poi... stiamo per realizzare un nuovo album, sull'Inghilterra.
..e sto per andare a Barcellona per un incontro internazionale di anarchici appena finito il tour invece di tornare a casa a Leeds.



  • Campagna dei Chumbawamba "Distorted"

  • Chumbawamba newsletter 1996

  • Alcuni testi e suoni delle canzoni dei Chumbawamba tradotti in italiano


     

    Home page di World Wide Info Home Page di Laurentinokkupato Home page di  TACTICAL MEDIA CREW