Marce europee contro la disoccupazione, il precariato, l'esclusione sociale

ARRESTI, CARICHE, PROVOCAZIONI, RAPPRESAGLIE!
È QUESTA L' EUROPA DI MAASTRICHT

Oggi 14 giugno 1997 una grande manifestazione di giovani, disoccupati, aree sociali e politiche provenienti da tutta Europa, ha attraversato le strade di Amsterdam, dove si terrà Lunedì il vertice dei potenti di Europa per definire i nuovi assetti politico-economici all'interno del mercato globale.

Più di 70.000 manifestanti hanno portato nelle strade e nelle piazze, con forza e determinazione, le proprie ragioni, contro l'emarginazione, l'esclusione, il precariato, la mancanza di reddito e di lavoro. Contro il razzismo e la xenofobia, per una società senza barriere e privilegi; per un'Europa sociale, più giusta e libera, dove siano garantiti a tutti condizioni dignitose di vita, una nuova e più profonda solidarietà non appiattita sulle regole del mercato.

La risposta a questa giusta e grande manifestazione, per la prima volta veramente europea e che indica le contraddizioni globali di questo modello produttivo, è stata ancora una volta di carattere pesantemente repressivo. Provocazioni continue, centinaia tra fermi e arresti, cariche e pestaggi: in particolare, due vagoni provenienti dall'Italia sono stati bloccati in stazione. Circa 200 compagni/e sono state ammanettate una ad una e portate via con cinque autobus!

Ancora: davanti alla stazione, a manifestazione conclusa, la gente che tornava veniva caricata sistematicamente, nel tentativo di impedire qualsiasi solidarietà con gli arrestati. Uno scenario apocalittico, attraversato dalle luci dei cellulari, dalle squadre speciali, dalla polizia anti sommossa: è questa la feroce immagine del nuovo ordine europeo?

È questa l'Europa di Maastricht che governi di sinistra o forze riformiste vogliono costruire?

Nessuno puo' rimanere in silenzio, stare a guardare, nascondere la verità: invitiamo tutti, movimenti, settori dell'autorganizzazione, aree sociali, forze politiche istituzionali a prendere immediatamente posizione su questi fatti.

Dalle ore 21.30 di questa sera, presidi di protesta si stanno tenendo davanti ai Consolati dei Paesi Bassi di Venezia (Calle dello Spezzier, San Marco) e Milano (via S. Vittore).

Con queste iniziative:
CHIEDIAMO L'IMMEDIATO RILASCIO DEGLI ARRESTATI E LA GARANZIA DEL RITORNO A CASA, SENZA ULTERIORI PROVOCAZIONI, DI TUTTI I PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE.

Associazione Ya Basta del Nordest



powered by


Home page di World Wide Info Home Page di Laurentinokkupato Home page di  TACTICAL 
MEDIA CREW

Sollecitiamo commenti e suggerimenti a:
tactical@mail.nexus.it
oppure via posta tradizionale a:
WWI~TM Crew c/o Radio Onda Rossa
Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616