Cronaca della manifestazione di sabato

Sabato pomeriggio una grandissima manifestazione contro la disoccupazione e lo sfruttamento del lavoro salariato si è tenuta nel centro di Amsterdam. Non si erano mai viste così tante fazioni di comunisti, partiti alternativi, gruppi rivoluzionari di tutti i paesi. La manifestazione è partita in ritardo perchè tutti quanti aspettavamo l’arrivo dei treni speciali degli italiani provenienti da Milano. Ieri 3.000 di loro hanno cercato di arrivare qui con un treno da 900 posti solamente ed il secondo treno è stato concesso dalle ferrovie con enorme ritardo. Cosi loro hanno tardato.

Alle 15.30 in ritardo di un’ora la gente ha iniziato a muoversi in direzione del Weteringscircuit.. L’atmosfera è stata ravvivata dalle urla e le azioni di un gruppo di attivisti svedesi. Il corteo ha poi girato a sinistra verso la Banca Olandese che si trovava a qualche edificio di distanza, anziche girare a destra come prevedeva il percorso ufficiale. La celere ha bloccato la strada che porta alla Banca e dopo qualche minuto di discussione, un incidente minore ha infiammato la situazione. E’ stato tirato qualcosa in direzione delle guardie, pare una mela, le guardie hanno preso un po’ di gente e ha fatto i primi arresti. La gente ha cominciato a tirare di tutto ed è partita la prima carica seguita da un po’ di panico. Come se non fosse abbastanza la polizia ha lanciato i blindati a tutta velocità in mezzo al corteo. Se non sono successi incidenti è solo per fortuna. La manifestazione ha continuato pacificamente per Leidseplein dove una banca ha perso le vetrine. Dopo qualche centinaio di metri la manifestazione è passata sotto il Comando della Polizia. La Polizia aveva dimenticato un bus in strada... e questo è stato un piccolo errore. Il bus è finito capovolto, la polizia è arrivata troppo tardi. Molti di loro erano un po’ agitati sono saltati giù dai blindati ed hanno iniziato a colpire la gente. Ma appena la gente ha corso in direzione del Jordaan (Elandsgracht), è apparso subito chiaro che erano troppo pochi. La linea che hanno formato per isolarci ha bloccato loro stessi perchè il corteo ha continuato ha passargli dietro, senza paura hanno inziato a manganellare la gente fino a che non gli hanno ordinato di tornare sui blindati. Altri arresti sono stati fatti di fronte al garage di Marnixstraat.. Poi la testa del corteo è tornata al Dam la coda era ancora a Vijzelstraat. e così noi abbiamo stimato ci fossero 30.000 persone che hanno partecipato alla demo.

Nello stesso tempo la celere era occupata con la gente che era arrivata tardi da Milano. Sono stati rinchiusi sul treno perchè pare che il treno fosse stato danneggiato ed erano così tenuti in ostaggio. Un altro gruppo veniv acaricato fuori la stazione, la polizia li voleva arrestare o comunque cacciare dal centro della città.

da eurostop
- Saturday, June 14, 1997 at 19:24:35 (MET DST)


Home page di World Wide Info Home Page di Laurentinokkupato Home page di  TACTICAL 
MEDIA CREW

Sollecitiamo commenti e suggerimenti a:
tactical@mail.nexus.it
oppure via posta tradizionale a:
WWI~TM Crew c/o Radio Onda Rossa
Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616