OCCUPAZIONE DI CASE a San Francisco
Articolo di Anders Corr.


Dal 26 luglio il caos regna nel piu' grande gruppo di sqatters; Homes NOT Jails [CASE NON PRIGIONI], da quando 65 persone si sono barricate all'interno di due case vuote, bloccando porte e finestre, al Presidio una ex base dell'esercito tornata ad essere Parco Nazionale.

Piu' di 150 persone hanno manifestato cantando e ballando fuori,e due occupanti si sono incatenati alla ringhiera di una delle due case. Nella mattina almeno 500 persone avevano partecipato ad un dibattito con Ramona Africa e dopo avevano marciato con grossi pupazzi, provocando blocchi del traffico nelle strade principali.

Homes Not Jails, un gruppo che si occupa e promuove occupazioni di case per gente senza casa, chiede sin dal 1994 che il governo federale fermi il piano di demolizione di 466 alloggi vuoti nel complesso di Wherry Housing nel Presidio. Homes Not Jails fa riferimento alla legge McKinney, una legge federale approvata dal congresso nel 1987 che richiedeva alle agenzie federali di cedere le case di proprieta' federale ai gruppi di difesa dei senza casa per il diritto ad averne una.

Homes Not Jails adotta diverse tattiche militanti per occupare. Molto spesso usano barricarsi all'interno di edifici inchiodano porte e finestre, mentre due militanti si incatenano alle ringhiere di ferro dell'edificio con un "black bear". Earth First! un altro gruppo promotore delle azioni fornisce delle black bears, che sono pesanti tubi di ferro saldati agli angoli , con un'altra barra di ferro saldata al centro.

sgombero a NY

I militanti si sono incatenati alle ringhiere [con queste sbarre] e hanno dato alla polizia la possibilita' di scegliere se tagliare con molta cautela le black bear evitando di mutilare gli incatenati, oppure tagliare le ringhiere. La polizia ha tagliato le ringhiere. Poi ha arrestato, preso le impronte digitali, e in seguito rilasciato i due che erano rimasti legati insieme tutto il tempo.

La polizia ha reso vani altri tentativi di occupazioni di altre unita', dove gli occupanti erano pronti con piu'efficaci mezzi grazie anche al supporto di Earth First: black bears nascosti in due bidoni da 55 galloni con cemento. La polizia ha cercato di farli rotolare giu'dalle scale di due appartamenti del secondo piano. quando il primo bidone e' arrivato al primo piano il suo peso ha rotto il pavimento rimanendoci conficcato per meta'. E' rimasto li' sospeso a mezz'aria. Il secondo bidone si e' schiantato al suolo rompendo tutto il pavimento. "sembra che abbiano bombardato il palazzo" ha detto un membro di Homes Not Jails venuto a visitare il posto.

La polizia ha accusato gli attivisti di assemblea illegale, violazione di proprieta' e quelli che avevano dato false generalita' durante le trattative di solidarieta' con i prigionieri sono stati accusati di falsa testimonianza. Inaspettatatamente anche coloro che non erano stati identificati sono stati rilasciati. I 65 arrestati dovranno presentarsi di fronte alla corte federale il 14 agosto.

Quando nel 1994 al Presidio iniziarono le occupazioni, solamente 32 persone furono arrestate in tutto l'anno. La fondazione per la casa e l'ambiente derise Homes Not Jails per aver scelto di difendere il diritto alla casa dicendo anche che non avrebbero avuto possibilita' di sopravvivenza.

Da quando il numero degli arrestati e' cresciuto c'e' stata una piu' determinata militanza.
In questo anno sono state arrestate piu' di 200 persone, molti altri gruppi hanno annunciato il loro supporto per Werry Housing. Religious Witness with Homeless People, un gruppo che include Cristiani, Buddisti, Ebrei, e figure religiose di Nativi Americani, hanno anche loro iniziato ad organizzare occupazioni al Presidio.

Per ricevere gratis materiale informativo e consigli su come occupare case e iniziare un Homes Not Jails nella tua area, telefona a San Francisco
Homes Not Jails (415) 282-5525
o visita il Boston Homes Not Jails web site at
http://www.geocities.com/capitolhill/7996


indice di Love & Rage [09/97]


Home page di World Wide Info Home Page di Laurentinokkupato Home page di  TACTICAL 
MEDIA CREW

Sollecitiamo commenti e suggerimenti a:
tactical@mail.nexus.it
oppure via posta tradizionale a:
WWI~TM Crew c/o Radio Onda Rossa
Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616