Memoria e non solo


DALL'ESTATE del '96 giungono nuovi segnali che pongono all'attenzione la questione degli anni '70, della memoria, della prigionia politica, del carcere e dell'emergenza. Da più parti, e soprattutto prima che il "caso Sofri" esplodesse, linguaggi e storie differenti hanno ritrovato una sensibilità comune intorno al nodo della liberazione dei prigionieri politici ed il ritorno degli esuli.

Tra le tante, due motivazioni forti si intrecciano e si rincorrono, sorreggendo questa attenzione: da una parte il ventennale del '77 investito anch'esso dall'ondata "revisionista", dall'altra la consapevolezza che si sta consumando un passaggio politico "costituente" senza una parte di questo paese, anzi contro un pezzo di storia di questo paese, cioè le sue lotte e le sue conquiste pagate a caro prezzo.

La discussione che ha preceduto e preparato le giornate del 15 febbraio a Pisa, ha ulteriormente confermato che la riappropriazione "delle memorie", emancipandosi dal residualismo rituale, é un forte catalizzatore politico e sociale perché agisce sul presente dei movimenti.

Quindi vogliamo andare avanti.

Per questi motivi si terrà una prima riunione a Roma il 21 febbraio, ore 15, al Centro Sociale "ex Snia Viscosa" via Prenestina 173, per discutere di: - obiettivi e articolazione della battaglia per la liberazione; - modi e tempi della costruzione di una rete nazionale che la sostenga e organizzi, garantendone la continuità; - possibili iniziative, scadenze e mobilitazioni locali e nazionali.

Per info: Corto Circuito 06/7217682

Aderiscono:
Leoncavallo, Centri sociali del Nord-Est, Radio CittàAperta, Contropiano. Forte Prenestino, El "Che"ntro Sociale Torbellamonaca, ex Snia Viscosa, Corto Circuito, La Strada, La Torre, Villaggio Globale, compagne e compagni Roma


ECN Bologna

European Counter Network http://www.ecn.org/bologna


Resoconto assemblea
torna a INIZIATIVE