critical mass roma

Alcuni racconti


per pubblicare qui scrivi a: luca@bicycling.com

annuncio funebre
scarica il manifesto annuncio funebre dell'auto


Uno dei comunicati che lanciava la CM

Se non ora quando - Critical Mass Roma venerdi' 28 marzo h18

Se non ora quando fare una riflessione sul nostro abuso di consumo di petrolio, anche e soprattutto quando per muoverci nella citta', per fare qualsiasi spostamento montiamo sulla nostra macchina, moto, scooterone, motorino etc. bruciamo petrolio inquiniamo l'ambiente e se non ci nascondiamo dietro un dito siamo consapevoli che la guerra in Iraq e' causata anche dalla nostra dipendenza dal petrolio

Venerdi' alle 18 da Piazzale Ostiense (M Piramide) parte la Critical Mass di Roma di marzo, che sara' caratterizzata dai funerali dell'automobile e da una critica alla guerra per il petrolio.

Critical Mass e' un evento internazionale che si tiene in più di 200 citta' del mondo, avviene ogni ultimo venerdi' del mese, quando i ciclisti, spontaneamente, vanno in massa a percorrere le strade delle loro citta' normalmente occupate dalle sempre inquinanti automobili.
Critical Mass si concentra sul diritto dei ciclisti e dei pedoni di utilizzare le strade. Punta anche l'attenzione sul deteriorarsi della qualita' della vita - a partire dai livelli di inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico - che le automobili creano nelle citta'.

Appuntamento Venerdi' 28 marzo ore 18 a Piazzale Ostiense (Piramide)


E' stato un vero successo, chi dice duecento (chi di + chi di -) bici hanno partecipato alla Critical Mass romana di fine marzo.

La CM è stata caratterizzata dal funerale dell'auto e da una aspra critica alla guerra per il petrolio.
La massa nel suo percorso è infatti passata sotto la residenza dell'amabasciatore USA, sotto il parlamento italiano e sotto l'ambasciata britannica scandendo slogan contro la guerra.

La massa si è conclusa poco prima delle 22 con un rifornimento di pizza.


da: Il messaggero

Cito testualmente: Piazzale Ostiense
Pacifisti in bici celebrano il funerale dell'auto

Piccola foto con cartellone

A piazzale Ostiense per un giorno "piazzale delle biciclette", si è tenuto ieri il corteo funebre dell'automobile. Un centinaio di ciclisti, appartenenti a Critical Mass hanno seguito il feretro di un'automobile di cartone con la scritta : "automobile=petrolio=guerra".


from: philip marlowe

Ciao!

la cm di ieri sera e' stata davvero meravigliosa! :-) :-)

[...]

Un bacio a tutt*

Mimma


from: arancia ciclistica


ieri insieme ad altri/e 129 scoppiati e scoppiate ho partecipato ad un evento grandiosospettacolaresaltante.

Abbiamo dichiarato defunto-morto-finito un mondo e una cultura, fatti di guerre, petrolio e automobili, in nome di tanti altri nuovi mondi e culture da costruire!

a presto.

p.s: attendo impaziente immagini di ieri (arriveranno anche le mie!) e idee per il prossimo "mostro" critico di cartone da costruire! (dando per scontato che ce ne sarà uno!)

Ale


from: ozioso

schiere di fieri cavalieri in sella dei loro ciclici e lucenti cavalli solcavano le vie cupe della metropoli affollata, riportando la luce laddove le tenebre del motore avevano preso il sopravvento. Il leggero scricchiolio di catene che cambiavano leggiadre posizione sui lucenti ingranaggi portavano la quiete laddove i tuoni delle marmitte riempivano ogni dove.
Centinaia di gioiosi ciclocentauri ieri si sono ripresi la città, hanno disegnato e praticato la metropoli che vorrebbero, l'unica città possibile, quella senza macchine, senza petrolio senza guerre.
La musica, la banda, il funerale, le urla, i sorrisi, il sentirsi per una sera veramente liberi.... che dire meraviglioso!
continuiamo così, sempre di più, sempre più colorati, creativi, divertenti per noi e per gli altri, come possiamo perdere?
La città è nostra, alle macchine rimane ormai poco tempo!

Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
troppo tempo per la prossima cm, come far passare al volo il tempo?

che fomento, che bello, che belli e che belle

preparatevi per il 26 aprile quando con la classica, espugnata la roccaforte metropolitana, andremo alla ciclica conquista delle campagne romane!

baci oziosi dall'ozioso e da warner!


from: luca "pastacotta"

non vorrei rendere vana la fatica di Nunzio il quale, sceso dalla bici mentre era in testa, si accostò di lato lungo una stradina stretta nei pressi di trastevere per contare 170-circa-ciclisti. Circa 170, pressapoco ciclisti.

Che bello, più siamo e meno strombazzano.

luca


from: Vale

Scusate se mi ripeto, ma all'atto della conta dell'efficintissimo Nunzio, già qualche gruppetto era smarrito e/o distanziato.
A mio parere (col supporto fondamentale di un maestro eccelso nelle valutazioni numeriche) eravamo 200!


From: Vale

Secondo me stavi insieme ad altri 199 pazzi/euforici/ridanciani/fomentatissimi
(cifra ricavata dalla media aritmetica tra il dato della questura e quello degli organizzatori ;-)

>p.s: attendo impaziente immagini di ieri (arriveranno anche le
> mie!) e idee per il prossimo "mostro" critico di cartone da
>costruire! (dando per scontato che ce ne sarà uno!)

Anch'io scalpito in attesa delle foto!
A proposito di idee:
tra un po' dovrebbe iniziare la campagna pubblicitaria d'estate dei vari centri dimagranti, prodotti ipocolaroci ecc.
Che ne pensate se allo scoccare dell'allarme "costume da bagno" per le panze motorizzate gli facciamo notare che palestre e diete rovinano la vita e la bici invece ti mantiene in forma e ti fa strafocare di ogni leccornia?
"Ogni pedalata te sei perso 'na chilata"


From: "tronkora sulu"
Subject: SpeTTacOLo

eh si, venerdi' è stata una festa incredibile, insperabile ma annunciata.
Annunciata nella riunione iniziale di lunedi' scorso, dalla quale potevano uscire molteplici risposte.
Era il momento di tirare un poco le somme, era la prova dell'arrivo della primavera e il momento di indirizzare questa splendida massa critica verso qualcosa.
Beh, mi sembra che la risposta sia stata a dir poco esilarante, credo che si sia posta una solida base di fomento, di simpatia raccolta verso l'esterno ... ... le parole non rendono e non possono rendere le emozioni provate sia nel momento di peparazione e di realizzazione che nel momento nel quale siamo giunti in un piazzale delle masse critiche pieno zeppo di ciclisti.
Non aggiungo commenti ai brividini e ai peletti delle braccia rizzzati dall'emozione ... ...
Aggingo solo che via adoro critiche e critici, abbiamo lavorato bene insieme penso che ognuno di noi abbia trovato risposta a dubbi e perplessità d'ogni genere, voglio solo ringraziare le menti creatrici, le mani operose e realizzatrici, le parole incoraggianti, ( i distrurbi "circostanti"), i polpaccio pedalanti, e i cuori battenti di ognuno di noi.
VI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
e poi, mischiarsi nella massa, pedalare, conoscere nuove persone, tutti affascinati da questa splendida massa, dal rumore delle catene e dai sorrisoni che stavolta erano proprio tanti.
riempio di baci gli strumenti della titubanda, e prometto di creare piattaforma da traino (a pedale naturalmente) per dare la possibilità a musicisti, a teatranti o a chi ve pare di esibirsi lungo la città, di riprenderci il nostro silenzio e i nostri spazi, di sperare di vedere sta Roma bella con sempre meno macchine e sempre più bici!!!!

muoio dalla voglia di ascoltare e poi realizzare i prossimi progetti, e a tal proposito mi chiedo a quando la prox riunione progettuale ????

P.S.
Ai miei angioletti Jean e Vale un pensiero ... .... .... ... ..... ... siete splendide, anzi siamo tutti splendidi, siamo una massa splendida !!!!

cià //O__O\\

martita feliz

 

>>> segue >>>



 

 

28 marzo 2003


alle 18 si inzia a "coincidere" a Piramide

4 chiacchiere sulle ultime novità

la "massa" comincia ad essere impaziente... ma quando si parte

... già Piazzale Ostiense

Requiem per l'automobile

SUPER WAR-NEVER

si porta al cimitero la vecchia puzzolente automobile

Si preparano le coreografie per la partenza

Durante il "giro di riscaldamento"

eh eh eh!

>>> segue >>>