Percorsi urbani in bici - ROMA
EUR (Viale della Civiltà del Lavoro) - Boccea (Piazza Giureconsulti)


Varianti al percorso suggerite:

Date: Tue, 10 Jun 2003 13:46:08 +0200
To: luca@bicycling.com
From: Gabriele ...
Subject: variante percorso EUR - Boccea

Ciao Luca
la settimana scorsa io e Alessio andando a Primavalle abbiamo provato un percorso che apporta una piccola modifica al tuo.
A occhio (siamo sprovvisti di contachilometri) non allunga il percorso, ma forse aumenta il dislivello (il che per qualcuno pu pure essere un vantaggio hehe...); soprattutto aumenta il tratto nella villa e ti risparmi il pezzetto contromano sotto l'olimpica.

Dunque, dopo che da Donna Olimpia sei entrato a villa Pamphili, invece di prendere il viale di ghiaia che sale su al laghetto, prendi il sentierino a sinistra che sale lungo il muro, parallelo a via Vitellia. Il sentiero molto battuto e non pone problemi di copertoni.
Arrivato in cima, dov' il centro anziani, prendi il ponticello che scavalca l'olimpica e collega all'altra parte della villa.
Scendi dal ponte il discesone di sanpietrini sulla dx, al termine del quale prendi il vialone a sx.
Seguendo il vialetto principale arrivi all'uscita della villa sull'aurelia antica (pi o meno all'altezzadi dove stava l'Askatasuna). Prendi (contromano) via Cardinal Pacca e risbuchi su via del Casale di S. Pio V.

Se la provi fammi sapere che ne pensi.

Ciao
G.

me: Questo tratto lo preferisco nel ritorno x via del discesone parallelo a via Vitellia sul sentiero che è bello veloce


From: "sergio"
Subject: variante percorso
Date: Mon, 9 Jun 2003 08:43:45 +0200

Ciao, mi permetto i suggerirti una variante del percorso EUR Boccea, che fa evitare il traffico di v. O. da Gubbio e anche il primo tratto di v. Q. Majorana:
da p.za Meucci, invece di andare in v. O. da Gubbio, gira a sn (c'è il semaforo pedonale) e, guardando con attenzione, a dx, in fondo alla p.za trovi una stradina in discesa a senso unico, che si chiama v. Magliana antica (v. carta). Dalla ciclabile si può anche direttamente costeggiare la p.za sulla sn, naturalmente sei contromano. Sbuchi sulla rampa in salita che costeggia v. Majorana, questo pezzo va fatto contromano, ma sono poche decine di metri e c'è il marciapiede. In fondo a questa stradina giri a dx e poi, dopo essere passato sotto il ponte, giri a sn e ti ritrovi su v. Majorana quasi al semaforo pedonale e il tratto + brutto, dove corrono come matti, l'hai ormai superato.
Stesso tragitto si pu fare al ritorno scendendo, a dx di v. Majorana, la rampa che porta sulla portuense, attraversando lo spartitraffico (un marciapiede non transennato, basta salirci sopra) e risalendo la rampa (quella fatta contromano all'andata).
Poi giri a dx per v. Magliana antica, che andrà fatta contromano stavolta, però non ci passa quasi mai nessuno ed piuttosto larga.
Io la faccio molto spesso.
ciao.
sergio


 

 

Velorution Forum - di la tua nel nostro forum su bici, auto, traffico, inquinamento.

 

 

 

- -

www.tmcrew.org/eco/bike torna alla homepage e-mail