Percorsi urbani in bici - ROMA
Magliana - Decima - Mostacciano - Spinaceto - Tor de' Cenci - Trigoria - Castel Romano

Dopo una brevissima salita, che ti porta a Tor De' Cenci, inizia una discesona molto piacevole, e poi un tratto in piano che costeggia il muro giallo della tenuta di Castel Porziano.

In fondo a questo tratto, gira a sinistra e passa sotto la via Pontina, imboccando via Tartufari. Percorrine un pezzetto, poi, prima che inizi a salire gira a sinistra per una strada sterrata.

 

cartina

Dopo qualche centinaio di metri, prima che la strada pieghi verso sinistra, vedrai sulla destra un cancello, generalmente chiuso. Dopo averlo oltrepassato facilmente (sulla sinistra c'è una bassa rete per le pecore, sulla destra un passaggio per i trattori) percorri la strada che parte da lì.

Sono circa un paio di chilometri in cui si alternano strada sterrata e brecciolino, dove chi possiede una mountain bike potrà godere di un effimero momento di rivalsa, ma che comunque sono facilmente percorribili con qualunque bici.

Le uniche insidie sono le pozzanghere presenti se ha piovuto, e un gregge di pecore con relativi cani pastori, che potrebbero inseguirti per un tratto, migliorando notevolmete le tue prestazioni atletiche. Di solito, comunque, non succede.

La strada termina con una sbarra che garantisce il passaggio a pedoni e biciclette impedendolo alle automobili.

Sei su via di Trigoria, girando a sinistra incontrerai i campi della Roma e poi l'abitato, girando a destra, dopo una bella salita e un falso piano alberato, oltrepassata la Pontina arrivi a via di Castel Romano.

 

NOTA: le distanze sono calcolate "a occhio".

 

cartina

 

Velorution Forum - di la tua nel nostro forum su bici, auto, traffico, inquinamento.

 

 

 

www.tmcrew.org/eco/bike torna alla homepage e-mail