Percorsi urbani in bici - ROMA
Prati Fiscali - Policlinico - Università - San Lorenzo


Lunghezza: 7 km circa

Da via dei Prati Fiscali (quartiere Nuovo Salario) si va a piazzale Jonio, dove c’è anche un negozio di biciclette, e si prosegue per Viale Tirreno che è in leggera salita. Al distributore di benzina si gira a destra per via di Valle Scrivia e poi dritto per via di Valle Vermiglio, fino a via Conca d’Oro (Pratone delle Valli). Si gira, con cautela, a sinistra, e si arriva al semaforo di piazza Conca d’Oro; ignoratelo e svoltate a destra su via delle Valli. Le auto corrono veloci ma la strada è molto larga e non ci sono problemi. Se è tutto pieno di macchine c’è un marciapiede percorribile e infatti percorso ogni mattina da centinaia di motorini (se fate loro da tappo gli sta pure bene!!) . Arrivate alla discesa e al semaforo di Piazza Gondar.

Adesso dovete imboccare Viale Libia, di fronte a voi. Tenete d’occhio il semaforo degli autobus: quando è verticale, passate, facendo attenzione agli stessi. Siete nella strada verde, traffico ce n’è pochissimo, proseguite dritti per tutta Viale Libia, viale Eritrea, Corso Trieste senza possibilità di sbagliare.

Arrivate ad un incrocio con la Nomentana. Andate dritti e vi trovate su via Spallanzani, in discesa, accanto a villa Torlonia. Sempre dritto, superate un semaforo e poi c’è l’attraversamento di via Morgagni a piazza Salerno. Se il traffico è intenso scendete e utilizzate le strisce pedonali, poi prendete la stradina in salita di fronte, è via Baglivi.

Siete praticamente arrivati al Policlinico Umberto I. Da qui, in base alla vostra destinazione, sceglietevi la strada, per i vari Dipartimenti Universitari, i reparti del Policlinico, le strade di San Lorenzo. Non ci sono particolari difficoltà. Ricordatevi che l’accesso alle biciclette sia al Policlinico che all’Università è consentito, però non tutti gli accessi sono agevoli: per esempio quelli di viale dell’Università vi costringono a sollevare la bici per entrare. Consigliato quello vicino alle segreterie. Occhio ai ladri che operano bene nella città della Sapienza.

RITORNO:

DA Viale Regina Elena proseguite su viale Regina Margherita fino a piazza Galeno, quella con l’anello del tram. prendete in discesa l’ultima strada che si dirama sulla destra, via B. Eustachio, e vi ritrovate in breve su via Spallanzani accanto a villa Torlonia. Di qui la strada è identica all’andata ma con molte più rilassanti e veloci discese. Verso la fine, per girare all’altezza del distributore, a sinistra, su viale Tirreno, usate le strisce e il passaggio nell’aiuola.

 

 

Velorution Forum - di la tua nel nostro forum su bici, auto, traffico, inquinamento.

 

 

 

- -

www.tmcrew.org/eco/bike torna alla homepage e-mail