Percorsi urbani in bici - ROMA

Ponte Milvio - Olimpica - futura pista dell’Aniene - quartiere Saccopastore - Nomentana altezza Ponte Nomentano -Piazza Sempione


Da Ponte Milvio cominciate a pedalare sulla pista ciclabile e a risalire il Tevere, passate sotto il viadotto di Corso Francia, e abbandonatela 200 metri nei pressi di un cancello, dopo il ponte distrutto, per proseguire su viale di Tor di Quinto, sul marciapiede.

Sempre dritti, state per arrivare allo svincolo di via del Foro Italico. A destra della rampa c’è una stradina abbandonata che costeggia il parco di Tor di Quinto; prendetela e dopo poche decine di metri trovate, sulla sinistra, a volte invaso dalla vegetazione, un piccolo viottolo in salita che vi porta proprio sull’Olimpica.

Questa strada è vietata alle bici e anche ai motorini, ma non è così pericolosa come ad esempio la tangenziale Est, specie se c’è l’ingorgo.
Dopo l’immissione di viale della Moschea c’è un marciapiede largo, anche se non in ottime condizioni: percorretelo e siete al riparo completo dal traffico. Dopo il distributore API avete due opzioni: prendere lo svincolo per Prati Fiscali, come le macchine (più veloce ma leggermente più rischioso) o proseguire sul marciapiede fino al semaforo sulla Salaria, e attraversare lì all’altezza di viale Somalia.

Proseguire in discesa sotto l’Olimpica in direzione GRA, e dopo la fermata dell’autobus con la pensilina e lo svincolo di Prato della Signora fare attenzione ad una strada sterrata sulla destra con una sbarra, appena prima del ponte sull’Aniene.

Girate lì, e proseguite tranquillamente (di sera però è tutto buio), passando sotto la ferrovia (attenzione: fango nel sottopassaggio!).
Pedalate in mezzo ad orticelli, tra l’Aniene e la Ferrovia, e la strada, seppure a tratti invasa dalla vegetazione, migliora.

Presso la recinzione di un impianto di sollevamento fognario c’è un bivio: prendete a sinistra, andando dritti non c’è uscita.
Passate sotto il Ponte delle valli e arrivate d’improvviso in mezzo al quartiere Nomentano, nei pressi della stazione omonima su via dei Campi Flegrei.
Non scendete in strada, dopo pochi metri sulla sinistra inizia un viottolo nei giardini che diventa pista ciclabile vera e propria. Seguitela tutta, attenzione ai pedoni, e finisce su via Valsolda. Vi tocca fare altri 100 metri contromano prima di arrivare su via Nomentana all’altezza di Ponte Tazio. Attraversate sulle strisce e proseguite o sulla Nomentana verso piazza Sempione o attraverso la pineta di Ponte Tazio (viottolo in discesa) verso Ponte Nomentano, ciclopedonale.

Velorution Forum - di la tua nel nostro forum su bici, auto, traffico, inquinamento.

 

 

 

- -

www.tmcrew.org/eco/bike torna alla homepage e-mail