femminismo
storia delle donne
sex health
sex workers
donne dal mondo
cyberfemminismo
autodifesa
libri e seminari
link
HOME


I principali siti del Paleolitico



I principali siti paleolitici delle caverne nell'Europa occidentale. Sono stati effettuati ritrovamenti di arte nel Paleolitico anche in siti dell'Europa orientale.

(adattamento da André Leroi-Gourhan, The Evolution of Paleolitic Art)


(adattamento da Marija Gimbutas, The Godesses and the Gods of Old Europe)
Estensione approssimativa della prima civiltà dell'Antica Europa (dal 7000 a.C. al 3500 a.C.). Il termine "Antica Europa" è stato introdotto per indicare la civiltà che durò all'incirca dal 7000 al 3500 a.C. nell'Europa sud-orientale, ma il termini potrebbe applicarsi all'intera Europaprima delle invasioni indoeuropee, comprese le culture megalitiche dell'Europa occidentale (Irlanda, Malta, Sardegna, e alcune zone di Bretagna, Scandinavia, Francia, Spagna e Italia), dal V al III millennio a.C..



Prima ondata kurgan (dal 4300 a.C. circa al 4200 a.C. circa). Le frecce mostrano i principali itinerari della primissima invasione kurgan, che interessò soprattutto la culture antico-europee di Karanova, Vinca, Lengyel e Tiszapolgar.

(Revisione dei 1986 di Marija Gimbutas)



Terza ondata kurgan (dal 3000 a.C. circa al 2800 a.C. circa). Le freccie e le aree tratteggiate indicano le successive incursioni dei Kurgan delle steppe (parte orientale delle linee più scure) e di culture ibride (area oblunga al centro della mappa). La freccia tratteggiata mostra una possibile rotta verso l'Irlanda.

(Revisione dei 1986 di Marija Gimbutas)

Il Vicino Oriente e i siti archeologici del Neolitico e dell'Epipaleolitico. Il termine "Epipaleolitico" viene usato per indicare il periodo di transizione tra il Paleolitico e il Neolitico (o l'inizio dell'agricoltura). La proliferazione dei siti rivela l'ampiezza del primo sviluppo culturale.

(adattamento da James Mellaart, The Neolitic of the Near East)