News - Aggiornamenti - Notizie


tratto da Il manifesto del 14 luglio 2001

Il ministero dell'interno ordina la sospensione degli accordi di Schengen, tornano i controlli alle frontiere. Da mercoledì le ferrovie bloccheranno le stazioni e la capitaneria chiuderà il porto. Qualcuno non potrà arrivare a Genova, decine di migliaia saranno prigionieri di Genova

CINZIA GUBBINI
Da oggi fino al 21 luglio l'Italia sospende gli accordi di Schengen. Lo comunica una stringatissima nota l'Enac, l'Ente nazionale aviazione civile, che dirama la notizia accennando a "disposizioni prese dal ministero degl interni". Dal 18 fino al 21 luglio la stazione principale di Genova, Brignole, sospenderà il servizio. I manifestanti che vorranno raggiungere il capoluogo ligure in treno dovranno fermarsi nelle stazioni periferiche e raggiungere Levante con dei bus-navetta. Anche questa novità è resa nota attraverso un comunicato di Trenitalia. "Se Trenitalia ha deciso di chiudere Brignole se ne assume tutta la responsabilità", dichiara un incredulo Giuseppe Pericu. Che non è un "pericoloso contestatore", ma il sindaco di Genova. Il ministro degli interni Scajola conferma tutto solo dopo diverse ore, durante una conferenza stampa a Bruxelles, dove ha discusso con i quindici colleghi europei dell'"emergenza sicurezza" durante il summit del G8. E precisa che la decisione di chiudere Brignole è nelle mani del prefetto.
Il governo, in un colpo solo, fa così carta straccia degli impegni presi neanche un mese fa con il Genoa social forum e con il paese intero. I ministri Scajola e Ruggiero, che avevano assicurato l'apertura di Brignole e delle frontiere, hanno detto il falso. "Il governo e il capo della polizia sono bugiardi - dichiara Vittorio Agnoletto - è un colpo durissimo alla Costituzione. I manifestanti, comunque, arriveranno a Genova. Insomma, non ci lasceremo esasperare".


From: <finlandia@ecn.org>

Some hours ago Italy has officially informed others Schengen Countries that the agreement is canceled from Saturday morning (tomorrow). That's means huge controls at the borders. The Italian railways company has communicated also that ALL the railways station of Genoa will be close from thuesday, July 17. We do not know what this means in reality, but the attempt to close the city is now something of f......* real because all the train from different Italian city are arranged from wednesday 18.

La lucha sigue...


 

 

[ Stop G8 ] [ TMCrew ] [ NO 2 WTO ] [ PGA home ]