Palestina - Gaza - 2006



Gaza sotto Attacco Israeliano

Gaza 11 e 12 luglio 2006

Dei 9 uccisi lunedi nell'incursione di Beit Hanun tre erano ragazzi giovanissimi che si trovavano a giocare a calcetto nell'area dove l'esercito ha lanciato il missile.

Ormai la fobia di vedere militanti in addestramento ovunque, sta mietendo vittime senza senso tra giovani e bambini.

Cosi come le case distrutte a ovest di beit lahya, durante l'invasione, non erano covi di armi ma semplici abitazioni di impiegati....e cosi via...Tutta questa operazione assume sempre piu' l'aspetto della rivalsa, della punizione collettiva, dell'odio razziale.

Come avevamo gia' preavisato ieri, le operazioni militari si stanno allargando. Ora purtroppo siamo ritornati all'era di Abu Holi...chi conosce la situazione di Gaza sa di che cosa parliamo....Striscia di Gaza divisa in due da un grosso check point...prima era a difesa dei coloni che abitavano il blocco di Gush Katif, ora invece, semplice occupazione militare.

Sono arrivati dentro questa notte. 20 carri armati hanno invaso Deir Balah; hanno comiciato a cannoneggiare tutto intorno e si sono posizionati all'altezza del vecchio ponte, dividendo e controllando le due grosse vie di comunicazione: la Salaeddin e la via del Mare.

Questa mattina la gente che da Rafah a Khan Younis si voleva dirigere a Gaza, si e' trovata bloccato dai carri armati che sparavano in direzione...un bel salto indietro di un anno.

Come al solito la gente ha provato a passare dalla spiaggia ...ma anche qui le motovedette israeliane si sono fatte sentire, sparando ad ogni movimento.

Non si perderanno di certo d'animo i palestinesi, il ricordo della strada libera e' stato talmente breve, che l'esperienza accumulata per la chiusura e' molto piu' impressa ...quindi si arrangeranno ancora una volta a trovare soluzioni del momento perche' la vita, come dicono loro deve andare avanti.

Intanto nelle stesse ore della notte, dal cielo gli elicotteri colpivano diversi obbiettivi su Gaza City. Nel quartiere di Shakraduan hanno abbattuto una palazzina uccidendo 8 persone. Con il pretesto di trovare Mohamad Deef, uno dei tanti capi di Hamas ricercati da Israele, hanno abbattuto una palazzina di tre piani. Una intera famiglia composta da un professore dell'universita' di Gaza, Nabil Semia, con moglie e figli sono rimasti uccisi, 45 sono i feriti.

Ora le operazioni stanno andando avanti, abbiamo notizia adesso che i palestinesi hanno attaccato con un missile il buldozer che sta scavando su Habu Holi. e due soldati sono stati presi nel sud del Libano.