Palestina - Gaza - 2007



L'assalto di Gaza City

14 giugno 2007

Scende il buio pesto su questa giornata di sangue nella striscia di Gaza.
Per tutto il giorno anche oggi gli scontri sono stati fortissimi e violenti.
Se inizialmente erano alcuni gruppi che si scontravano, man mano che la "conquista" ha realizzato il bottino, le file si sono allargate e hanno avanzato nella presa degli obbiettivi.
Hamas gia dal giorno prima era riuscito a prendere alcune delle piu' importanti postazioni militari e della sicurezza, che ancora erano sotto il controllo di Fatah.

HamasLa battaglia piu' grossa quindi si e' consumata a Gaza City, dove dopo ore e ore di fortissimi scontri, Hamas ha conquistato il piu' grande e principale centro della sicurezza palestinese "Ukai", roccaforte di Fatah, obbiettivo principale e motivo sin dall'inizio degli scontri tra queste due fazioni.

Le prime testimonianze su cio' che e' accaduto dentro sono di esecuzioni sommarie su quelli rimasti.
Molti uomini sono stati portati via sotto gli spari, nudi come per oltraggio e punizione; distrutti e saccheggiati gli uffici. Le TV arabe mostrano mascherati che entrano e che prendono tutto cio' che di valore si trovava all'interno compresi fucili e munizioni.

Anche qui e' quindi stata issata in alto, la bandiera verde di Hamas.

Altri episodi durante questa presa di Gaza City, hanno contraddistinto e sottolineato la durezza e lo sconvolgimento di queste giornate.
La distruzione e la chiusura di tutte le radio, di Fatah, ma non solo. Rimane praticamente solo radio Al Aqsa unica radio di Hamas.
Mentre diversi grossi dirigenti di Fatah, prendevano il largo con le barche, i giovani facenti parte della sicurezza, abbandonavano le postazioni; in lacrime hanno lasciato i posti ma sono stati costretti a fuggire perche' non sapevano piu' che cosa fare.

Da dentro la casa dove sono posso vedere il Muntada, il palazzo del presidente, che rimane ancora l'ultimo obiettivo; pare deserto, il palazzo degli spettri.
Un ultimatum diceva che Venerdi avrebbero pregato li dentro e cacciando gli infedeli, fatto diventare il palazzo una grossa moschea.

 

soundCorrispondenze AUDIO a Radio Onda Rossa: >>> 1 - 2

 

Meri da Gaza