Comunicato Stampa
Per i diritti della Palestina



Il 29 novembre, č la giornata che le Nazioni Unite hanno dedicato alla Palestina, eppure, nonostante ben 268 risoluzioni dell'ONU sul diritto dei palestinesi ad avere un proprio Stato indipendente e pienamente sovrano, sul ritorno dei profughi disseminati nei campi in molti paesi mediorientali (basti pensare a Sabra e Chatila ), sulla cessazione dell'occupazione militare e lo smantellamento degli insediamenti coloniali israeliani., una soluzione vera della questione palestinese stenta a definirsi concretamente.

I governi degli Stati Uniti e dell'Europa sono tornati a parlare del diritto dei palestinesi ad avere un proprio Stato ma non muovono niente sul piano concreto che vada in questa direzione.
Mentre i governi italiano ed europei hanno inviato delle flotte militari per partecipare alla guerra in Afganistan, associazioni e sindacati italiani solidali con la Palestina hanno inviato via nave un container di medicinali, materiale scolastico e generi alimentari (per un valore di 500 milioni di lire) per gli ospedali ed i servizi sociali nei territori palestinesi occupati.
Questa č la differenza tra i guerrafondai e chi si batte seriamente contro la guerra, tra chi strumentalizza i diritti dei popoli e chi li difende con dignitą.

Giovedi 29 novembre, giornata delle Nazioni Unite sulla Palestina, si terranno manifestazioni in varie cittą italiane e internazionali per ribadire la solidarietą con la causa palestinese e l'Intifada.

Giovedi 29 novembre, ore 16.00
a Roma Manifestazione sotto l'ufficio dell'ONU Piazza S. Marco (piazza Venezia)



BACK