Westb3.jpg - 639,0 K


CISGIORDANIA

Cisgiordania, o Riva occidentale (West Bank) del Giordano, in contrapposizione alla Riva orientale, che è parte del regno di Giordania, è il nome geografico della regione più vasta ed economicamente più importante che il piano di spartizione adottato nel 1947 dall'Onu assegnava allo Stato arabo-palestinese.
Occupata durante la guerra del 1948-49 dalle truppe giordane, fu annessa nel 1950 al regno denominato successivamente Giordania.
Estesa su 5.400 chilometri quadrati (più o meno la superficie della Liguria), la sua popolazione era stimata nel 1987 in 1.200.000 persone.
Comprende, oltre a Gerusalemme Est, sette città capoluoghi di sottodistretto - Bethlehem, Hebron, Gerico, Ramallah, Nablus, Tulkarm, Jenin - e circa quattrocento tra cittadine e villaggi. Come eredità del conflitto, resta nel territorio cisgiordano una massiccia presenza di profughi dai territori annessi da Israele, gran parte dei quali, in condizioni economiche precarie, raccolti in ventidue campi, più o meno integrati nel tessuto urbano: oltre a quelli dell'area di Gerusalemme:
sette in quella di Nablus (Asker, Balata, Camp n. 1, Nur Shams, Tulkarm, Jenin);
cinque in quella di Hebron (Dheisheh, Aida, Beit Jibrin, Fanwar, Arrub);
quattro in quella di Gerico (Aqabat Jabr, Ein El Sultan, Nueima, Al Auja).
Caduta, a sua volta, nelle mani degli israeliani con la guerra del giugno 1967 (v. GUERRA DEI SEI GIORNI), la Cisgiordania non è stata, come Gerusalemme, formalmente annessa, ma sono stati avviati programmi di integrazione economica - reclutamento quotidiano di forza-lavoro palestinese a bassi costi per l'economia israeliana, apertura del mercato cisgiordano alle esportazioni dello Stato ebraico - da un lato, "ebraizzazione" - attraverso la confisca della terra (più della meta della superficie totale) e la creazione di insediamenti ebraici in posizione strategiche - dall'altro (v. INSEDIAMENTI, COLONI). Sulle carte geografiche stampate in Israele non vi è più traccia della linea di divisione ("linea verde") tra lo Stato di Israele e la Cisgiordania occupata.
Questa ultima figura sotto i nomi biblici delle due regioni in cui e stata suddivisa - Samaria, il nord, e Giudea, il sud - e i nomi arabi delle città sono stati sostituiti con nomi ebraici.