Conferenza di New Profile
Movimento per la civil-izzazione della Società Israeliana
(trad. a cura di Tactical Media Crew)

<Carta di New Profile>
<Cosa facciamo>

UNA PROSPETTIVA FEMMINISTA:
La militarizzazione dell'educazione
"Neither shall they learn war any more" (Isaiah, 2:4)

La conferenza rivolgerà le domande relative alla de-militarizzazione dell'educazione israeliana e i mezzi attraverso i quali costruire una società civile ed egualitaria senza razzismo e non violenta.
Molte femministe in Israele credono che il militare giochi un ruolo importante nella strutturazione sessista e nelle altre forme di razzismo, della nostra società. La militarizzazione è uno dei meccanismi centrali tenuto sotto il controllo di gruppi speciali che fondano le basi dell'attuale gerarchia.
Riteniamo che la nostra società mette insieme giovani uomini e donne per percepire, sviluppare e misurare la virilità in termini militarizzati di supremazia e forza.

Il sistema educativo sistematicamente sviluppato riflette un modello che fa vedere alle giovani donne e uomini che il servizio militare è "normale" "naturale" e anche desiderabile.
Li colloca a patto che si arruolino senza fare domande, porre dubbi o criticare, riesaminando la correlazione tra le condizioni della politica attuale e la militarizzazione.

L'educazione in Israele forma una coscenza e un modo di vedere la scelta della battaglia armata come una ragionevole e logica soluzione politica.
Alimenta ammirazione per il potere.
Mentre glorificando la nazionalità ebraica, svaluta la vita della identità della popolazione araba. Il sistema di educazione in Israele presenta fenomeni tali come: gli studenti della scuola superiore sono invitati a visitare, e a provare l'emozione di un addestramento militare. (Zomet Hasharon 5.11.99), ufficiali dell'esercito che regolarmente predicano agli studenti delle scuole superiori, gruppi di ragazzini visitano campi militari, ecc.
Inoltre a queste riconosciute aperture di attività militarizzate, idee che promuovono il militarismo e l'uso del potere militare sono nascoste nel curriculum prescolastico.
Scoprendo e riconoscendo un curriculum militare nascosto, sono condotti ad una serie di domande circa la mobilitazione del sistema educativo per confermare la legge di mobilitazione e produrre soldati di leva.

L'obbiettivo della conferenza è generare discussioni di attivisti accademici che esamineranno diversi aspetti di educazione al militarismo in generale, e particolarmente nella società israeliana. La conferenza chiarirà alcune delle complesse vie in cui l'egemonia educativa di Israele nasconde e trasmette messaggi militarizzati.

Verranno poste domande come:
Quali sono i fondamenti dell'educazione militare?
Quali di questi aspetti sono fenomeni unici in Israele?
Come è portato fuori e quali sono i suoi componenti?
Come la militarizzazione dell'educazione racconta di altri fenomeni sociali?
Qual'è il valore di genere dell'educazione militarizzata?

Argomenti
1. La costruzione di identità attraverso i miti, le lezioni di storia, le gite della militarizzazione statale.
2. La letteratura infantile nel servizio militare.
3. Il ruolo della funzione scolastica, dei giorni di commemorazione, dei viaggi di campo e dei movimenti giovanili come agenti di militarizzazione.
4. Spazio, genere e militarizzazione e i loro impatti sull'educazione.
5. militarizzazione e globalizzazione come affini all'educazione.
6. Nozioni militari e studi ambientali.
7. Infiltrazione di poteri maschili militari nel sistema di educazione scolastico.
8. Analisi di militarismo nell'educazione seguendo la pedagogia della critica femminista: insegnando obbedienza e docilità.
9. Militarismo nell'educazione intorno al mondo: USA ,Brasile, Argentina, Sud Africa, Irlanda del Nord.
10. Morte, cimiteri e lutto nazionale per le vittime militari, come educazione.
11. Musei nel servizio di militarizzazione nell'educazione.
12. Pratiche di "perfezionamento delle motivazioni e preparazione per servizi mlitari" nelle scuole superiori.
13. educazione nell'esecito e l'esercito come un agente di educazione: il mito del melting pot.
14. Genitori come una istituzione di educazione per militarismo.
15. La militarizzazione di giovani media orientati.

Struttura della conferenza
La durata della conferenza sarà di 2-3 giorni. Noi cerchiamo di strutturarla in alternativa, forma femminista, permettendo la partecipazione attiva e il dialogo tra donne e uomini, e fornendo ai partecipanti il tempo di pensare, riflessivamente, forme di nuove visioni, localizzate e presenti dei rapporti tra le loro esperienze su livelli personali e politici. . La sessione sarà costruita per implementare i principi di educazione critica femminista, e poter perciò partire dalle strutture di norma abituali alle conferenze acccademiche. (ulteriori dettagli arriveranno più tardi). Si sforzerà di creare estensione per vaste e molteplici discorsi divergenti. Gli orataori includeranno i meglio accademici conosciuti lungo questa sconosciuta ricerca, da attivisti politici, maestri praticanti. Gli oratori e i visitatori dall'estero saranno invitati a partecipare in tour critici e alternativi di Israele, offrendo la possibilità di sentire voci, e narrative usualmente riscritte, da strutture e istituzioni egemoniche israeliane.

<HOME> <DOCUMENTI>