Presenza internazionale in Palestina - luglio 2002

Corrispondenze dai territori occupati


01 luglio 2002

Nonostante Sharon abbia pubblicamente ordinato ai militari dell'operazione "strada determinata", di allentare la tensione nei confronti della popolazione palestinese, in realta' la situazione rimane molto pesante.

Anche se il coprifuoco viene revocato per qualche ora al giorno, quando viene rimposto, gli attacchi da parte dei militari sono mortali.

Oggi a Nablus hanno fatto saltare la casa di uno dei leader di Hamas con lui dentro. era considerato uno dei ricercati per le esplosioni in israele.
Nel campo di Dehieshe ieri sono entrati durante il coprifuoco e hanno sparato a freddo contro i ragazzi che giocavano a palle per le stradine del campo. Uno di loro e' sto ucciso con un colpo alla testa e altri sono rimasti feriti.
Questa mattina ci sono stati i funerali. Ora siamo di nuovo sotto totale coprifuoco.

A gaza i soldati hanno sparato contro alcuni internazionali, tra cui italiani che stavano portando a termine un lavoro alle condutture idriche della zona, per evitare ristagni dell'acqua ed epidemie.Stavano facendo questo lavoro insieme ad altri palestinesi, e nonostante abbiano mostrato la loro nazionalita estera, i soldati non hanno esitato a sparare.
Questo e' quello che loro intendono per "allentamento della tensione".

Viene fatta inltre molta pubblicita' alla decisione di smantellamento degli insediamenti pirata nei territori della Cisgiordania, in realta'sono comunita' create senza autorizzazione dai coloni israeliani, in zone che risulta difficile difendere, perche' troppo piccoli e sparsi dagli accentramenti piu' grossi.

In questi giorni dovrebbe arrivare la visita di Powell, che ha pero' dichiarato di non voler incontrare Arafat.

Anche questo non pare essere un forte segnale di distensione!!!