Presenza internazionale in Palestina - giugno 2002

Corrispondenze dai territori occupati


Tutta l'attenzione di queste ore e' sul discorso pronunciato da Bush ieri alla casa bianca, che chiede espressamente un allontanamento di Arafat e la sostituzione della leadership che non sia coinvolta con il cosiddetto terrorismo palestinese.

Arafat da parte sua ha risposto che sara' il popolo a decidere quali leaders darsi, attraverso le elezioni palestinesi.

Intanto tutta la popolazione della West Bank continua ad essere stretta sotto una pesante morsa di coprifuoco imposta dall'esercito israeliano con l'Operazione Militare "strada determinata" circa 700.000 palestinesi sono assediati e costretti a stare esclusivamene dentro le proprie case per tutte le ore del giorno.
Ieri e' stata messa sotto coprifuoco totale anche Hebron, dove sono stati uccisi almeno 4 palestinesi della sicurezza.

Tutte le attivita' sono ferme, l'unica cosa che si muove e si puo' udire sono i rumori dei carri armati che si muovono avanti e indietro per le strade di tutte le citta'sparando addosso a case e spesso ai bambini che corrono sulla strada.

Anche per questa giornata e purtroppo per molti giorni a venire si prevede coprifuoco totale!!!

Intanto sono state vietate da Israele anche le manifestazioni e la catena umana organizzata dalla coalizione israelo palestinese e dalle forze di solidarieta' internazionale,che si doveva tenere il 28 e 29 giugno a gerusalemme e lungo i confini del 67.

A tutte le delegazioni internazionali e' stato negato l'ingresso e sono state rispedite in italia e nei propri paesi di provenienza.