Presenza internazionale in Palestina - primavera 2002

Corrispondenze dai territori occupati


30 marzo 2002 - Manifestazione davanti ai carri armati israeliani

Betlemme
30/03/02

Questa mattina circa un centinaio di manifestanti internazionali hanno manifestato davanti ai carri armati che si trovano sulla strada tra Betlemme e Beit Jala.

Con striscioni e cartelli con su scritto in tutte le lingue "stop occupation palestina libera - fermiamo il genocidio - no alla pulizia etnica" etc, la manifestazione ha attraversato Betlemme con l`intenzione di recarsi a Beit Jala dove nella notte si sono posizionati i carri armati israeliani.

Arrivati allo sbarramento un gruppo si e` seduto davanti ai carri armati dai quali sono usciti i militari che mitra in pugno intimavano di andare via; hanno poi lanciato una bomba assordante, ma i manifestanti non si sono lasciati spaventare ed hanno continuato a gridare slogans.

Dopo circa dieci minuti e` giunto un altro carro armato che ha smitragliato in aria, sempre con l`intenzione di spaventare. Continuando ad urlare peace e stop occupation la manifestazione piano piano e `rientrata verso Betlemme.

E` sempre piu` evidente che Israele non vuol far sapere al mondo intero la brutalita` dell`occupazione.

E` di ieri, infatti, la notizia che, solo Al Jazira dava, dell`ennesimo ferimento di due giornalisti internazionali nella citta` di Ramallah.
Oggi la notizia e` stata confermata, almeno in parte, dall` Alternative Information Center (www.alternativenews.org). Anche Reporters sans frontières - RSF ha protestato contro il ferimento del cameraman di una TV egiziana a Ramallah, dichiarando che sospetta che l`esercito israeliano apra intenzionalmente il fuoco sulle auto con su scritto stampa per intimidire i gionalisti.

Il segretario generale Robert Manard del RSF ha chiamato l`autorita` istraeliana chiedendo l`identificazione del responsabile che ha seriamente ferito ieri a Ramallah il cameramen Carlos Handal.