ibda.gif - .406 K



Un centro culturale per i giovani, situato nel Campo profughi, vicino a Betlemme,
nella West Bank occupata.

campo.gif - 1315,0 K



E' stato costruito nel 1995 da un comitato locale con l'intenzione di fornire un ambiente produttivo e creativo per i bambini di Deheshe. La popolazione del campo continua crescere, nonostante lo spazio assegnato continui a dimuinuire, questo afffollamento è diventato un problema enorme, che di conseguenza ha strappato ai bambini ogni terra su cui giocare.

I bambini, molti dei quali affrontano una seria povertà, sono costretti in uno spazio limitato, o vanno a correre nelle strade.
Inoltre, i bambini di Deheishe soffrono per una vita combattuta con il conflitto politico, che li priva dei semplici piaceri dei mondi infantili.

C'era un forte bisogno di creare uno spazio dove i bambini potessero organizzare e prendere parte ad attività che coltivavano i loro talenti e incoraggiavano le loro creatività.
IBDA' E' STATO IL RISULTATO DI QUESTO TENTATIVO.

Il centro di Ibda cominciò velocemente a crescere, e come risultato del forte bisogno di andare avanti è stato dato l'obbiettivo di soddisfare le proprie aspettative.
Grazie alla ONG francese "Decouvrir" (Scoprire), è iniziato un progetto di scambio culturale con un gruppo di giovani in Francia.
I ragazzi di IBDA' sono stati invitati ad andare a presentare un programma che doveva rappresentare e spiegare la loro cultura, tradizioni e vita all'interno del campo, ai loro ospiti francesi.

E' stato sviluppato uno spettacolo unico che combinava un insieme di canzoni e danze folkloristiche palestinesi DABKA, la lettura di poemi e la rappresentazione di un dramma.
Da questo primo spettacolo IBDA' è cresciuta e si è espansa in una impressionante rete.

L'edificio è stato acquisito all'interno del campo attraverso l'aiuto di organizzazioni internazionali.
Questo aiuto ha fornito ai bambini un posto dove possono praticare le loro performance e usare piacevolmente le varie attrezzature che gli sono state offerte.

    Queste attrezzature includono:

  • libreria
  • Centro di computer
  • asilo.

    Ci sono anche varie attività offerte:

  • corsi di lingua
  • un progetto per le donne
  • vari laboratori


Il successo di IBDA' ha portato il gruppo di danza e il programma di scambi di cultura internazionale in vari paesi per studiare e recitare:
Francia, Irak, Grecia, Svezia, Danimarca, Olanda, Ungheria, Belgio

Ogni viaggio è stato sostenuto ed organizzato dal paese che ospitava.
Il successo di IBDA' è su più fronti e ha creato un enorme impatto sulle vite dei bambini che abitano a Deheishe.
Per la prima volta è stato offerto uno spazio, come anche un programma per i bambini, in un posto dove i servizi sociali sono limitati se non del tutto inesistenti.

E' stato anche per la prima volta procurato uno spazio dove ragazzi e ragazze possono studiare insieme; in assenza di IBDA' l'educazione per i bambini è completamente separata.

Le esperienze e le opportunità che i bambini hanno ricevuto attraverso IBDA' hanno avuto effetti profondi e duraturi su di loro.
Oggi la più grande difficoltà che IBDA' affronta è che non può ospitare i bisogni di tutti i bambini.
Molti bambini sono ancora forzati a giocare per strada senza nessuna possibilità di praticare le attività di IBDA'. E' inoltre necessario e importante che IBDA' possa continuare a provvedere ai servizi e a coltivare l'infanzia dei bambini di Deheisha.

Ibdaa Cultural Center
P.O. Box 793 Bethlehem - West Bank
Palestine
Tel-Fax: 972-2-277-6444
ibdaa@dheisheh.acrossborders.org
www.dheisheh.acrossborders.org



ibda2.gif