casaospiti.gif - 1419,0 K
e il programma di scambio culturale



Come detto prima uno dei nostri obbiettivi è di sforrzarsi a mantenere il nostro programma di scambi culturali internazionali.
E' anche molto importante per i bambini cominciare a conoscere e a comprendere differenza tolleranza e accettazione.
IBDA' ha dato con successo la possibilità di viaggiare all'estero e dedicarsi a questa attività; il problema comunque deriva dal fatto che è molto più difficile per i bambini provenienti dall'estero, venire e visitare la Palestina.
Le famiglie degli ospiti spesso non hanno abbastanza spazio per prendere un ospite nelle loro case, e le loro situazioni economiche sono così povere che sostenere un ospite dall'estero diventa difficile.
Comunque gli stessi bambini che vengono dall'estero potrebbero trovare la situazione troppo estranea e quindi inaccettabile. Ed è ovviamente troppo costoso affittare camere in albergo.
L'idea di costruire una casa degli ospiti è scaturita da quanto detto sopra.
Seriamente speriamo di partecipare ed espandere il nostro programma di scambio internazionale ma dobbiamo avere un aiuto con il quale poter dare una casa ai giovani che vengono dall'estero, solo in questo modo può essere un vero scambio.
Un piccolo pezzo di terra vicino all'UNRWA, ci è stato dato con la speranza di poter raggiungere i necessari fondi per "La casa degli ospiti".
Comunque abbiamo già trovato 25.000 dollari dall'organizzazione francese "Bartage" con altri 25.000 dollari promessi per l'anno prossimo.
Attualmente la struttura è per più del 50% finita.

Cosa serve ora?
Solo i fondi necessari per finire il 2° piano e l'arredamento.
Abbiamo di fatto ospitato il nostro primo gruppo di scambio internazionale alla fine del 1998.

E' chiaro che ci sono molti partners che vogliono imparare qualcosa di più sui palestinesi e la loro cultura e sono già pronti per partire; il completamento della casa degli ospitoi faciliterà le loro esigenze come la garanzia dei nostri interessi per continuare il programma di scambio internazionale interculoturale.
Questo programma di scambio è stato fruttifero e vitale.
Ha permesso ai bambini della palestina e del resto del mondo di imparare, scambiare, comprendere e ciò che è più importante rompere le barriere di incomprensione, ignoranza e falsi ptregiudizi.
Il futuro dipende dai bambini.
Più esperienze hanno, e più opportunita danno loro una migliore comprensione degli altri, più il loro futuro sarà promettente e sicuro.
La casa degli ospiti potrebbe anche essere aperta da altri gruppi (giornalisti, ricercatori volontari ecc..) che desiserano visitare o passare un po di tempo a Dheheshia.
I soldi guadagnati dall'alloggia di questo persone andranno a coprire i costi di IBDA'.
Un'altro obbiettivo della casa degli ospiti è al centro di campi internazionali di pace. La casa può servire come capacità di prendere giovani (come altri gruppi relazionati) provenienti dal mondo, incluso Israele, per impegnarsi in dialoghi circa le prospettive di pace e le vie di uscita riguardo la risoluzione del conflitto.



ibda2.gif