progetti\ - 0,0 K



Il bisogno della comunità di offrire seminari, conferenze e laboratori per i residenti di Deheshe è crescente.
Ci sono molte questioni, sociali e politiche che richiedono discussione, e di essere affrontate.
Il centro >IBDA' può servire da luogo per ospitare sia laboratori che persone che discutono su vari argomenti.

Alcuni degli argomenti che vorremmo affrontare l'anno prossimo includono la democrazia, i diritti civili, i diritti delle donne la medicina tradizionale, il potere.
Una parte di questo progetto prevede per l'anno prossimo di inziare un programma con bambini e i loro genitori della generazione del '48.
L'obbiettivo è di portare la gioventù a discutere con i genitori sulla tragedia che colpi il popolo palestinese nel '48.
I ragazzi raccoglieranno le loro storie che faranno parte di un libro.
Le storie accompagneranno un quadro con le storie di tre generazioni di palestinesi.
Lo scopo delprogetto è ambivalente: permettere alla generazione del '48 di raccontare le loro storie e creare un legame tra le generazioni, una forma di comunicazione che permetterà ai giovani di imparare dai loro genitori.

Inoltre speriamo di continuare ad insegnare lingue straniere agli studenti. Finora abbiamo insegnato greco, francese, inglese.
Senza dubbio insegnare le lingue straniere è complementare al nostro programma culturale di scambi internazionali.
Speriamo di aumentare sia il corso da offrire, sia il numero degli studenti.

Tutti gli insegnanti hanno lavorato su base volontaria, speriamo in futuro di avere una somma di denaro per rimborsare il loro lavoro. L'incentivo servirebbe anche nell'attrarre altri insegnanti in grado di insegnare nuove lingue.
Abbiamo un programma che stimola la scrittura di storie creative e il disegno.
I bambini spesso presentano i loro disegni in nostre esibizioni artistiche.
Sfortunatamente non disponiamo del materiale necessario per espandere ed aumentare il potenziale di questo programma.
Scrivere storie ed esprimersi attraverso l'arte è molto gradito ai bambini.
Anche questo non fa parte di ciò che gli studenti ricevono dalla scuola.
Durante l'estste, quando le scuole non occupano neanche parte della giornata dei bambini, è forte il bisogno di garantire delle attività ricreative come quelle artistiche e manuali, sottoforma di campi estivi.
I campi estivi si sono rivelati molto utili, le attività sportive, gite ed altre iniziative hanno contribuito a creare un ambiente costruttivo e positivo ne quale i bambini possano trascorrere l'estate.
Infine con l'assistenza del centro alternativo di informazione di Gerusalemme - Betlemme IBDA' ha avviato una serie di scambi tra giovani palestinesi e israeliani.
Per la maggior parte di loro è la prima occasione di incontrare i palestinesi e viceversa.
Il tipo di attività promuove una reciproca comprensione ed è un pre-requisito per una pace reale e tollerante.
E' importante sottolineare come tutte le proposte di IBDA' hanno permesso ai giovani di acquisire forti abilità nella leadership ed un impegno di lavoro e di sviluppo nella loro comunità.
La maggior parte degli adulti che lavorano per IBDA' sono volontari.

I programmi realizzati dalla nostra organizzazione, non potevano essere portati avanti senza l'aiuto dei giovani che hanno partecipato ai loro programmi e ora volontariamente aiutano ad insegnare ed organizzare i programmi per i bambini più piccoli.
La loro esperienza di dizione e conscenza di tutto ciò di cui si occupa IBDA' ha valore ed è essenziale per mantenere viva IBDA'




ibda2.gif