Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Bollettino giugno 2005


NEWSLETTER Giugno 2005

La campagna di boicottaggio continua a crescere in tutto il mondo, ed anche in Italia, dove ha superato le 15.000 firme, proprio nei giorni della visita di Juan Carlos Galvis a Roma, il 25 e 26 Giugno.

Una ‘due giorni’, come sempre, molto produttiva, con incontri con le istituzioni e con il movimento e con la partecipazione alla Festa dell’Altraeconomia di Roma.

Il 26 Giugno lo stesso Galvis ha partecipato al lancio della Rete dei Ristoratori No Coca-Cola.
Invitiamo tutti i ristoranti, pub e bar ad aderire con il boicottaggio dei prodotti Coca-Cola.

Intanto negli USA l’Università del Michigan minaccia il boicottaggio e la cancellazione di un contratto in esclusiva da 1,3 milioni di dollari, se la Coca-Cola non accetta un’inchiesta indipendente.

Come avvenuto l’anno scorso in Italia, dietro identica richiesta della Rete del Nuovo Municipio, la Coca-Cola tentenna, prima dice sì, poi rettifica, spiegando che si tratterà solo di un incontro con esponenti delle Università per ribadire la propria innocenza.

Alla richiesta di commissione d’inchiesta indipendente si uniscono a questo punto anche la Regione Lazio ed il Comune di Roma, con alcuni assessori che lavoreranno alla costruzione di una proposta condivisa dalle rispettive maggioranze.

Nel frattempo il 22 Giugno è ripartito da Genova il carrozzone pubblicitario di Coca-Cola ed MTV, quest’anno un po’ sottotono e con sole quattro date, tutte diverse da quelle contestate dell’anno scorso.

A Roma lo stesso giorno inizia anche il processo a 11 persone, accusate di manifestazione non autorizzata al Coca-Cola at MTV del Settembre 2003 a Roma, quando percussionisti, danzatori e palloncini sfidarono la multinazionale in diretta TV, senza alcun incidente, se non per l’immagine della Coca-Cola.

Non è solo un processo ad 11 persone.
E’ un processo al boicottaggio.

E’ un processo che va ad aggiungersi a 1000 altri a carico del Movimento e di chi lotta per la globalizzazione dei diritti.

E’ un processo a danno di tutti noi e a favore della repressione e di chi di questa repressione si giova, in Colombia come in Italia come in tutto il resto del mondo.


E’ in questo contesto che si avvicina il 22 Luglio, data individuata dal Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre come Giornata Mondiale di Boicottaggio della Coca-Cola.

L’invito a tutte e a tutti coloro che, individualmente o in gruppo, hanno aderito alla campagna, è: MOBILITAZIONE.


Costruiamo decine e decine di iniziative dal nord al sud dell’Italia, per informare, raccogliere altre firme, chiedere a tutti di boicottare Coca-Cola, finché non porrà fine e rimedio alla repressione anti-sindacale in Colombia e al furto d’acqua in India.

TUTTE LE INIZIATIVE SARANNO SEGNALATE SUL SITO www.nococacola.info , NON APPENA VERRANNO COMUNICATE A no_cocacola_it@yahoo.it .



NEWS ITALIA


22giu2005:
ricomincia il coca-cola live at mtv…ed anche il processo al boycott [leggi tutto]

25,26giu2005: juan carlos galvis a roma
- regione lazio e comune di roma chiedono inchiesta indipendente su coca-cola [leggi tutto]
- lanciata la rete dei ristoratori no coca-cola: come aderire [leggi tutto]


26giu2005:
il boicottaggio in italia supera le 15.000 firme [firma e fai firmare]


NEWS MONDO


03giu2005:
colombia: nuovo attentato dei paramilitari a beneficio della coca-cola [leggi tutto]

21giu2004: l’Organizzazione Internazionale del Lavoro annuncia una missione in  Colombia, tra i 5 paesi con le peggiori condizioni sindacali al mondo [leggi tutto]

25giu2005: l’università del Michigan minaccia il boicottaggio, la coca-cola accetta l’inchiesta indipendente, anzi no [leggi tutto]

03giu2005: notizie dalla campagna indiana [leggi tutto]


RASSEGNA STAMPA del 26 Giugno 2005


- OMNIROMA: Coca-Cola, Nieri e Carrazza: "creare commissione d'inchiesta" [html]


-
CORRIERE DELLA SERA (cronaca nazionale): Coca-Cola, "indagine" della Regione Lazio [pdf]

-
REPUBBLICA: Nieri alla REBOC: Presto arriverà il regolamento sugli sponsor etici in Regione [pdf]

- L'UNITA': "Una Commissione d'inchiesta sulla Coca-Cola" [pdf]

- LIBERAZIONE: Il PRC con lavoratori Coca-Cola colombiani [pdf]

- LIBERO: Se in Regione si brinda contro la Coca-Cola [pdf]

- IL GIORNALE: Anche la Regione Lazio boicotta la Coca-Cola [pdf]
 

prendi coscienza