FONTE:
Agorà del 29.03.2005

COMUNICATO DEL GRUPPO PRC DEL MUNICIPIO ROMA IV

IL MUNICIPIO ROMA IV ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI BOICOTTAGGIO DELLA COCA-COLA

Il Consiglio Municipale nella seduta del 25 marzo ha approvato l'OdG presentato dal PRC per l'esclusione dei prodotti Coca Cola dai distributori presenti nei locali dell'Amministrazione Pubblica (sedi municipali, scuole, chioschi convenzionati in aree pubbliche). Il Municipio IV si affianca dunque ai già numerosi enti locali che aderiscono alla campagna internazionale di boicottaggio dei prodotti Coca Cola sotto accusa per le gravi violazione dei diritti sindacali ed umani attuate in Colombia e per aver prosciugato, a favore dei suoi stabilimenti, le falde freatiche nel Kerala (INDIA) come denunciato recentemente anche da Vandana Shiva su Le Monde Diplomatique (per fare un litro di Coca Cola sono necessari nove litri di acqua potabile, che vengono tolti ai cittadini ed ai contadini delle zone limitrofe agli stabilimenti).

Il Municipio IV dà così una prima risposta a quei cittadini che nel dicembre
2003 organizzarono una comunic-azione non violenta presso la Coop di V. Bettini per chiedere alla Coop di non vendere prodotti Coca Cola nel periodo della campagna internazionale organizzata dalla Rete Boicottaggio Coca Cola a sostegno del sindacato dei lavoratori colombiani SINALTRAINAL.
Per maggiori notizie sulla campagna internazionale si può visitare il sito internet
www.tmcrew.org/cocacola.

L'OdG, che si aggiunge a quello votato nel 2002 di adesione alla campagna "Cambia lo Sponsor" per l'esclusione di sponsorizzazioni da parte delle aziende che violano i codici internazionali OMS-UNICEF, dovrà ora essere reso operativo da parte dell'Amministrazione ed a questo fine sarà presto interessata la Giunta municipale e l'Amministrazione tutta.

Piergiorgio Rosso
Capogruppo PRC Municipio Roma IV