Campagna di boicottaggio Coca-Cola

C O M U N I C A T I


COMUNICATO STAMPA DELLA REBOC – RETE BOICOTTAGGIO COCA-COLA

REBOC: APERTA LA TRATTATIVA CON COCA-COLA PER LA FORMAZIONE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA IN COLOMBIA

ROMA, 7 FEB 06 -
In data odierna la REBOC ha consegnato alle istituzioni Capitoline e della Regione, l’elenco dei partecipanti alla commissione d’inchiesta che entro il mese di marzo si recherà in Colombia per visitare gli impianti della multinazionale, sotto boicottaggio dal 2003.

Contestualmente l’assessore al bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri ha avviato la trattativa con COCA COLA ITALIA per definire ulteriori dettagli circa la missione.

Lo scorso 07 Nov. 2005, dopo che i Municipi XI e X della capitale si erano dichiarati contrari al passaggio della torcia olimpica sul loro territorio se sponsorizzata dalla Coca Cola, durante una riunione tenutasi presso il Campidoglio, alla presenza del Sindaco Walter Veltroni, tra l'Assessore al Bilancio della Regione Luigi Nieri, il Presidente del Municipio X Sandro Medici, il Presidente del Municipio XI Massimiliano Smeriglio ed il Consigliere Delegato di Coca Cola Italia Nicola Raffa, la compagnia aveva  pubblicamente accettato l'ispezione dei suoi impianti in Colombia.

Alla commissione parteciperanno rappresentanti della Regione Lazio, Municipio Roma XI, Rappresentanti Sindacali della FIM CISL, FIOM e CONFEDERAZIONE COBAS, Rappresentanti della REBOC – Rete Boicottaggio Coca Cola, Europarlamentari, GIURISTI DEMOCRATICI, Rappresentanti del Tavolo Altra Economia e della Commissione Etica del Comune di Roma, Rappresentanti del Comune di Empoli, dell’Associazione LIBERA e del Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

La proposta prevede che la commissione visiti dal 6 al 12 marzo diverse città colombiane, incontrando rappresentanti sindacali e delle organizzazioni dei diritti umani, rappresentanti dell’azienda, autorità locali e che visiti anche alcuni stabilimenti intervistando i lavoratori delle imprese imbottigliatrici.

scarica il comunicato in PDF
 

prendi coscienza