COMUNICATO STAMPA DELLA REBOC – RETE BOICOTTAGGIO  COCA-COLA

 

COMMISSIONE SU COCA-COLA IN COLOMBIA
REBOC A FIRMATARI ACCORDO: “RISPETTARE IMPEGNI PRESI”

LETTERA APERTA DELLA RETE BOICOTTAGGIO COCA-COLA A:

- Walter Veltroni, Sindaco di Roma
- Luigi Nieri, Assessore al Bilancio della Regione Lazio
- Massimiliano Smeriglio, Presidente del Municipio XI di Roma
- Sandro Medici, Presidente del Municipio X di Roma
- Nicola Raffa, Responsabile Relazioni Esterne di Coca-Cola Italia

p.c. Organi di Stampa e Comunicazione
20.000 Aderenti alla campagna di boicottaggio della Coca-Cola

Roma, 21 febbraio 2006

Oggetto: Commissione d’inchiesta sulla Coca-Cola in Colombia

Il 7 novembre 2005, a seguito della presa di posizione contraria al passaggio della torcia olimpica espressa dai presidenti dei Municipi X e XI del Comune di Roma, la Coca Cola, nella persona di Nicola Raffa, Responsabile relazioni esterne della multinazionale, si è impegnata a consentire una commissione di inchiesta indipendente presso i suoi impianti di imbottigliamento in Colombia, nel mese di marzo 2006.

L’accordo è stato sottoscritto dal Sindaco di Roma Walter Veltroni, dall’Assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri, dai Presidenti dei Municipi X e XI Sandro Medici e Massimiliano Smeriglio.

A distanza di tre mesi, il 7 febbraio 2006, la Ragione Lazio e il Municipio XI hanno avviato la trattativa con Coca Cola per definire i dettagli della commissione.

Visto l’approssimarsi della scadenza e i tempi tecnici necessari per costituire una commissione di alto profilo, alla luce del fatto che ad oggi non è dato conoscere gli sviluppi della trattativa, esprimiamo la nostra preoccupazione e chiediamo ai firmatari dell’accordo se intendano confermare gli impegni presi al fine di verificare le violazioni ai diritti umani denunciate dal sindacato colombiano SINALTRAINAL e dai lavoratori della Coca Cola.

Confermiamo la nostra disponibilità a prendere parte ad una commissione che sia realmente in grado di rispondere alla richiesta di verità e giustizia dei lavoratori e della società civile che li accompagna in tutto il mondo, e che in Italia li ha accompagnati contestando lo sponsor della fiaccola olimpica.

In attesa di cortese e pronto riscontro, vi salutiamo cordialmente.


REBOC - RETE BOICOTTAGGIO COCA-COLA

Per info:

SITO WEB www.nococacola.info

E-MAIL no_cocacola_it@yahoo.itstampa_reboc@yahoo.it

SCARICA LA LETTERA APERTA IN PDF