COMUNICATO STAMPA DELLA REBOC – RETE BOICOTTAGGIO COCA-COLA

DOMENICA 26 GIUGNO RIUNIONE DELLA REBOC CON IL SINALTRAINAL E LANCIO DELLE PROSSIME INIZIATIVE

ROMA, 23 GIU 05 -
Il 25 ed il 26 Giugno sarà a Roma Juan Carlos Galvis, personaggio di spicco del SINALTRAINAL, il sindacato colombiano che ha lanciato una campagna di boicottaggio internazionale contro Coca-Cola, accusata in Colombia di utilizzare gli squadroni della morte per annientare qualsiasi opposizione sindacale alla sua politica di licenziamenti, precarizzazione e sfruttamento del lavoro.

Vittima di questa strategia repressiva è in particolare proprio il SINALTRAINAL, che, secondo un’inchiesta indipendente condotta da una Commissione statunitense, ha subito almeno 179 gravi violazioni dei diritti umani, tra cui 9 omicidi di leader sindacali e di 4 loro familiari, numerosi sequestri, torture, minacce e montature giudiziarie.

Lo stesso Galvis è scampato ad un attentato da parte dei paramilitari il 21 Agosto 2003.

La REBOC – Rete Italiana di Boicottaggio della Coca-Cola invita tutte le Reti, le Associazioni, le Botteghe del Mondo, le donne e gli uomini che sostengono la campagna, ad una riunione pubblica, che si terrà, con la presenza di Juan Carlos Galvis, il giorno domenica 26 Giugno 2005 alle ore 15,30 presso la Festa dell’Altraeconomia (www.altraeconomiaroma.org) a via dei Gladiatori (Foro Italico).

Nel corso della riunione si farà il punto sulla situazione in Colombia, sulla campagna di boicottaggio nel mondo e in Italia, e si pianificheranno le prossime iniziative, a partire dalla Giornata Internazionale di Boicottaggio della Coca-Cola del 22 Luglio 2005.

JUAN CARLOS GALVIS

Juan Carlos Galvis è un lavoratore colombiano della Coca-Cola, vice-presidente della Sezione Colombiana della Confederazione Sindacale CUT (Centrale Unitaria dei Lavoratori), nonché dirigente della Sezione Diritti Umani del SINALTRAINAL, il Sindacato colombiano del settore alimentare che organizza i lavoratori di Coca-Cola e Nestlé e che ha lanciato contro Coca-Cola una campagna di boicottaggio internazionale che va avanti dal 22 Luglio 2003.

Galvis è sopravvissuto a numerosi attacchi dei paramilitari, tra cui un attentato alla sua vita a cui è scampato il 21 Agosto del 2003.

www.sinaltrainal.org

COCA-COLA IN COLOMBIA

La Coca-Cola è accusata in Colombia di utilizzare gli squadroni della morte dei paramilitari per annientare qualsiasi opposizione sindacale alla sua politica di licenziamenti, precarizzazione e sfruttamento del lavoro. Vittima di questa campagna è in particolare proprio il SINALTRAINAL, che, secondo un’inchiesta indipendente condotta da una Commissione partita dagli USA, ha subito almeno 179 gravi violazioni dei diritti umani, tra cui 9 omicidi di leader sindacali e 4 di loro familiari, numerosi sequestri, torture, minacce e montature giudiziarie.

Presso il Tribunale di Miami è in corso un processo nei confronti delle imprese di imbottigliamento colombiane, per il 40% di proprietà della Coca-Cola Company e integralmente controllate da essa.