Campagna di boicottaggio Coca-Cola

C O M U N I C A T I


COMUNICATO STAMPA DELLA REBOC – RETE BOICOTTAGGIO COCA-COLA

22 LUGLIO 2005, GIORNATA MONDIALE DI BOICOTTAGGIO - INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA - A VILLA ADA 'ROMA INCONTRA...IL BOICOTTAGGIO'

ROMA, 20 LUG 05 - Il 22 luglio 2005 si terrà per la seconda volta la Giornata Mondiale dedicata alla campagna di boicottaggio della Coca Cola, promossa dal sindacato Sinaltrainal, che in Colombia organizza i lavoratori delle imprese imbottigliatrici della multinazionale, e rilanciata dal World Social Forum di Porto Alegre.

La multinazionale americana è accusata di violazioni dei diritti umani per essere la mandante di politiche repressive nei confronti del sindacato colombiano.

Questa strategia anti-sindacale, portata avanti con mezzi al limite della legalità oppure attraverso l’uso dei gruppi paramilitari AUC, ha prodotto fino ad oggi 9 sindacalisti uccisi, licenziamenti illegali, montature giudiziarie, attentati, esilio forzato, minacce di morte a lavoratori e dirigenti sindacali e ai loro familiari.

La Rete di Boicottaggio della Coca-Cola, costituita da più di cento tra associazioni, sindacati, partiti politici ed esponenti di enti locali che aderiscono al boicottaggio, si mobilita anche in Italia, con iniziative a sostegno della campagna a Roma, Empoli, Modena, Udine, Napoli, con differenti modalità.

A Roma si comincia con la Rete dei Ristoratori contro la Coca Cola.
All’ingresso dei locali verranno esposti cartelli di avvertenza “in questo locale non si vende Coca-Cola” e gli addetti indosseranno magliette pro-boicottaggio.
Il 21 Luglio presso il Casale Podere Rosa, oltre alla consueta cena senza bollicine, si terrà lo spettacolo teatrale “il Sig Monserrat e i coniugi Coca Cola”.
Nella stessa giornata il Linux Club gestirà la ristorazione per la Giornata dell’Orientamento organizzata dall’Università Roma Tre, nel corso della quale non saranno distribuite bevande della The Coca-Cola Company.
Distribuzione di materiali e raccolta firme presso il BAO.BAR a Colli Aniene, il Rive Gauche ed il Pub 32 a S. Lorenzo.

Il 22 Luglio a Empoli, Modena e Udine sono previste azioni di boicottaggio davanti ai supermercati, nelle Feste dell’Unità e negli eventi musicali di maggior richiamo. Si va dalle azioni dirette nonviolente ai volantinaggi informativi, fino alla festa dei tifosi empolesi che boicottano Coca-Cola.

Dalle ore 20 al Lido Le Sirene di Torre del Greco (NA) si terrà la Festa in spiaggia “No Cola – Sì Party”, con la proiezione di video, cocktail equo-solidali ed il concerto di musica celtica de “La compagnia del cervo bianco”.

Il gran finale della tre giorni è prevista il 23 Luglio a “Roma incontra il mondo”, festival musicale tra i più apprezzati e frequentati dell’Estate Romana, promosso dall’ARCI di Roma e MultiKulti, che per il secondo anno consecutivo ha aderito al boicottaggio.

Presso l’area di Villa Ada dove si svolge il Festival, tutti i giorni fino al 7 Agosto sono disponibili presso gli stand materiali e informazioni sulla campagna.

Il 23 Luglio la serata, intitolata “Roma incontra…il boicottaggio”, sarà dedicata al boicottaggio della Coca-Cola, dalle ore 21 con lo spettacolo teatrale “El senor Monserrat e i coniugi Coca Cola” interpretato da Livia Porzio e poi alle 22 con il concerto di Eugenio Bennato & Taranta Power.

Per la REBOC “le giornate di Luglio arrivano al temine di un anno di lavoro intenso che ha visto a livello nazionale l’adesione al boicottaggio di numerose istituzioni locali e il superamento delle 15.000 adesioni individuali. Anche a livello internazionale la campagna si è rafforzata, operando la saldatura tra la questione colombiana e le proteste in India per il prosciugamento delle falde acquifere da parte della multinazionale di Atlanta.

In questo contesto la Coca-Cola Company da una parte prova a riabilitare la propria immagine, donando 10 milioni di dollari per le vittime della guerra in Colombia, dall'altra continua a non accettare un'inchiesta indipendente che la inchioderebbe alle sue responsabilità e la costringerebbe a prendere ben altri provvedimenti”.

Per l’ARCI Roma, che per il secondo anno consecutivo ha attuato il boicottaggio dei prodotti Coca Cola, “Luglio rappresenta la conferma che un Festival di qualità come “Roma Incontra il Mondo” trae il proprio successo non solo per la qualità dell’offerta musicale ma anche per l’eticità delle sue battaglie, e questa nei confronti della Coca-Cola è una battaglia che è importante vincere, per il rispetto dei diritti sindacali e dei diritti umani”.


  

prendi coscienza