Campagna di boicottaggio Coca-Cola

C O M U N I C A T I


COMUNICATO STAMPA DEL SINALTRAINAL

IL SINALTRAINAL ACCETTA DI PARTECIPARE E CONTRIBUIRE ALLA MISSIONE

BOGOTA', 20 NOV 05 -  Il sindacato SINALTRAINAL desidera esprimere sinceramente l’immensa felicità che proviamo per gli importanti risultati che la Campagna mondiale contro la politica violenta della multinazionale Coca-Cola sta ottenendo in Italia, da dove il popolo e le sue organizzazioni ci hanno accompagnato in questa dura lotta per la vita e la dignità.

Salutiamo l’incontro promosso dal Sindaco di Roma, signor Walter Veltroni, con la partecipazione dell’assessore della Regione Lazio Luigi Nieri, del presidente del Municipio X Sandro Medici, del presidente del Municipio XI Massimiliano Smeriglio e del Consigliere delegato di Coca-Cola Italia, signor Nicola Raffa.

Rileviamo l’importanza della preziosa decisione del Presidente del Municipio XI di Roma di condizionare il passaggio della Torcia Olimpica nel territorio della sua amministrazione alla presenza della Coca-Cola. Questa azione è stata immediatamente appoggiata dal presidente del Municipio X e da molti altri membri delle istituzioni italiane, della società civile e delle sue istituzioni.

Crediamo che l’impresa di bevande più violenta del pianeta non possa essere il simbolo delle prossime gesta sportive; l’ingiustizia di Coca-Cola le impedisce di essere la portatrice della torcia che partirà da Roma il 9 Dicembre fino a Torino, sede dei giochi olimpici invernali. Sarebbe incoerente, visto che Coca-Cola non ha certo brillato per il suo essere rispettosa e amante della pace e della giustizia sociale nel mondo, ma per tutto il contrario, per il suo mancato rispetto dei diritti umani, il suo appoggio alle guerre e per i suoi sogni di miseria e oppressione.

Dopo questi lunghi anni di ostinato silenzio e indifferenza da parte della The Coca-Cola Company alle giuste pretese di Verità e Giustizia relativamente alle reiterate violazioni dei diritti umani e sindacali negli impianti di produzione e imbottigliamento della bibita più famosa del mondo; dopo le partecipatissime e solidali mobilitazioni nazionali e internazionali in appoggio alla Campagna Mondiale di Boicottaggio della Coca-Cola promossa dal SINALTRAINAL; dopo i reiterati attacchi e minacce contro le giuste pretese di giustizia e rispetto del movimento sindacale colombiano; finalmente, riceviamo la notizia che la The Coca-Cola Company, per voce del suo rappresentante in Italia, ha accettato che una commissione si rechi in Colombia a verificare direttamente le condizioni di lavoro e di rispetto dei Diritti Umani e sindacali negli impianti delle imprese di imbottigliamento che realizzano i prodotti della The Coca-Cola Company nel paese.

L’affermazione del Signor Nicola Raffa, dirigente della transnazionale in Italia, secondo cui “Non abbiamo nulla da nascondere, operiamo con la massima trasparenza e siamo disponibili ad invitare una delegazione italiana interistituzionale e i rappresentanti della società civile per visitare gli impianti in Colombia”, sicuramente si tradurrà nell’apertura degli impianti di Coca-Cola in Colombia in modo che la delegazione possa fare il suo lavoro. Lo sviluppo ed il buon esito di questa Commissione aprono buone possibilità nella ricerca della Verità, della Giustizia e della Riparazione Integrale nei confronti delle vittime.

SINALTRAINAL, ribadendo la sua soddisfazione, dichiara fin da subito la sua totale disponibilità politica per partecipare alla commissione e mettere a disposizione ognuna delle prove e delle testimonianze che conducano ad un esito della missione che constati le denunce che abbiamo portato avanti.

SINALTRAINAL è a completa disposizione per partecipare e contribuire allo sviluppo della missione prevista per il mese di Marzo dell’anno venturo.

Aspettiamo a braccia aperte  le amministrazioni municipali italiane, i sindacati, la REBOC e i rappresentanti della società civile.

Infine vogliamo  esprimere il nostro grande affetto ai compagni e alle compagne della REBOC, che hanno aperto lo spazio ed il miglior scenario per contribuire alle lotte di resistenza per liberare i poveri della Colombia dalla politica atroce delle multinazionali, in particolar modo nella campagna contro questa multinazionale statunitense.

Con grandi sentimenti di apprezzamento e di rispetto,

EDGAR PAEZ M.
Dirección Nacional SINALTRAINAL - Colombia



SINALTRAINAL ACEPTA COMPARTIR Y CONTRIBUIR AL DESARROLLO DE LA MISIÓN

versione originale su http://www.sinaltrainal.org/Textos/sinaltrainalacepta.htm 

El sindicato SINALTRAINAL quiere expresar de manera sincera la inmensa alegría que sentimos por los importantes resultados que la Campaña Mundial Contra la política violenta de la transnacional Coca Cola viene obteniendo en Italia; donde su pueblo y sus organizaciones nos han acompañado en esta dura lucha por la vida y la dignidad. 

Saludamos el encuentro promovido por el Alcalde de Roma, señor Walter Veltroni, con la participación del concejal al presupuesto de la Región Lazio, Luigi Nieri, el Presidente del Municipio X°, Sandro Medici, el Presidente del Municipio XI°, Massimiliano Smeriglio y el Consejero Delegado de Coca Cola-Italia, señor Nicola Raffa.

Resaltamos la importancia de la valiosa decision del Presidente del Municipio XI de Roma de condicionar el paso de la Antorcha Olímpica en el territorio de su administracion si esta está promovida por Coca Cola. Esa acción ha sido apoyada inmediatamente por el presidente del Municipio X y muchos otros miembros de las instituciones italianas, de la sociedad civil y sus organizaciones.

Creemos que no podría ser la empresa de refrescos más violenta del planeta, el símbolo de las próximas gestas deportivas; la injusticia de Coca Cola le impide ser la portadora de la antorcha que saldrá el 9 de diciembre de Roma rumbo a Turín sede de los juegos olímpicos de invierno. Se contrapondría, pues Coca Cola no ha brillado precisamente por ser respetuosa y amante de la paz y la justicia social en el mundo, sino por todo lo contrario, por su irrespeto a los derechos humanos, su patrocinio a las guerras y sus sueños de miseria y opresión.

Luego de esos largos años de ostinado silencio e indiferencia de parte de la “The Coca Cola Company” a los justos reclamos de Verdad y de Justicia sobre las reiteradas violaciones a los DD HH y sindicales en las plantas de produccion y embotellamiento de la bebida mas famosa en el mundo; luego de multitudinarias y solidarias movilizaciones nacionales e internacionales en apoyo a la Campaña Mundial de Boicot a Coca Cola promovido por SINALTRAINAL; luego y bajo reiterados chantajes y amenazas contra los justos reclamos de justicia y de respecto al movimiento sindical colombiano; finalmente, recibimos la noticia de que la “The Coca Cola Company”, por voz de su representante en Italia, aceptò que una comision viaje a Colombia a verificar directamente las condiciones de trabajo y de respecto de los Derechos Humanos y sindicales en las plantas de las empresas embotelladoras que producen los productos de The Coca Cola Company en el país. 

La aseveración del Señor Nicola Raffa, Gerente de la transnacional en Italia, segun: “No tenemos nada de esconder, operamos en la máxima transparencia y somos disponibles a invitar una delegación italiana interinstitucional y los representantes de la sociedad civil para visitar las plantas en Colombia”, seguramente se traducirá en la apertura de las plantas de Coca Cola en Colombia para que la delegación pueda realizar su trabajo. El desarrollo y el buen exito de esa Comision, abren buenas posibilidades en la búsqueda de la verdad, la justicia y la reparación integral de las víctimas.

SINALTRAINAL, reiterando su alegría, expresa desde ya su total disponibilidad política para compartir la comisión y entregar cada una de las pruebas y testimonios que conduzcan al éxito de la misión que busca la constatación de las denuncias que hemos venido realizando. 

SINALTRAINAL está en plena disposición de compartir y contribuir al desarrollo de la misión prevista para el mes de marzo del año venidero.

A las administraciones municipales de Italia, a los sindicatos, a REBOC y a los representantes de la sociedad civil los esperamos con los brazos abiertos.

Finalmente queremos expresar nuestro gran cariño a los compañeros y compañeras de REBOC, que han sido el espacio y el mejor escenario para contribuir con las luchas de resistencia que libramos los pobres de Colombia contra la política atroz de las transnacionales, especialmente en la campaña contra esta transnacional estadounidense.

Con grandes sentimientos de aprecio y respeto,

EDGAR PAEZ M.
Dirección Nacional SINALTRAINAL - Colombia


prendi coscienza