Campagna di boicottaggio Coca-Cola

LIVE OLYMPIC - DON'T KILL COLOMBIAN UNIONISTS


COCA-COLA ACCETTA INCHIESTA INDIPENDENTE
...E GLI AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI...

ingrandisci l'immagine


IL FATTO: DALLO STOP ALLA FIACCOLA SPONSORIZZATA ALL'IMPEGNO DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA IN COLOMBIA
[7 novembre 2005]

All'inizio di Novembre arriva al Presidente del Municipio Roma XI una strana lettera, da parte della Ignition srl, incaricata da Coca-Cola Italia di organizzare il viaggio della fiaccola olimpica da Roma a Torino. Eh sì, perché le Olimpiadi invernali sono finanziate da tanti sponsor e Coca-Cola è uno dei principali. La multinazionale di Atlanta investe 55 milioni di euro circa, e vuole essere sicura di avere un conveniente ritorno economico in termine di vendite, attraverso la mega-campagna di marketing associata alle Olimpiadi e al viaggio della fiaccola olimpica.

Il Municipio Roma XI già da un anno sta appoggiando la campagna di boicottaggio della Coca-Cola per i gravi crimini commessi in Colombia nei confronti del sindacato SINALTRAINAL. Chiedendosi cosa c'entri Coca-Cola con le Olimpiadi ma soprattutto con i tedofori che attraverseranno l'Italia con la fiaccola, il Presidente del Municipio Roma XI prende carta e penna e scrive al presidente del TOROC (il comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Torino 2006) Valentino Castellani, dichiarando che accoglierà con piacere la fiaccola, ma non il suo sponsor, sotto boicottaggio per comportamenti che appaiono diametralmente opposti a i valori olimpici. La lettera viene pubblicata sul quotidiano Liberazione e dà il via ad una querelle di una settimana.

Mentre il TOROC risponde che non può separare la fiaccola dal suo sponsor, a fianco del Municipio Roma XI scende un altro Municipio, il decimo, e altri amministratori locali, come l'Assessore alla Regione Lazio Luigi Nieri.
Il caso crea non poco imbarazzo sia presso il Comitato Olimpico che presso il Campidoglio, che negli stessi giorni si candida ad ospitare a Roma le Olimpiadi del 2016.
Alla fine il Sindaco Veltroni convoca tutti intorno ad un tavolo. 

Il 7 novembre, in un'affollata conferenza stampa al Campidoglio, si annuncia che i Municipi romani acconsentono a far passare la fiaccola sponsorizzata, ma la Coca-Cola da parte sua consente che si svolga nel mese di Marzo 2006 una commissione d'inchiesta indipendente, con la partecipazione di istituzioni, enti locali, sindacati e società civile, che andrà in Colombia a verificare il rispetto dei diritti umani e sindacali presso gli impianti di imbottigliamento della Coca-Cola in Colombia.


PETIZIONE A VELTRONI: INCHIESTA SU COCA-COLA IN COLOMBIA SUBITO, SINALTRAINAL ESIGE GIUSTIZIA
[1-30 giugno 2006]

Come già avvenuto lo scorso anno negli Stati Uniti, Coca-Cola non fa seguire i fatti alle parole, anche quando queste ultime sono pronunciate di fronte agli interlocutori più alti e nei luoghi più ufficiali.


Il 7 Novembre 2005, in un'affollata conferenza stampa il Sindaco di Roma Veltroni annunciò che, su pressione del Municipio Roma XI che minacciava di non far passare la fiaccola olimpica sponsorizzata nel suo territorio, Coca-Cola si impegnava a consentire un'inchiesta indipendente in Colombia entro il mese di Marzo 2006.

Ad oggi nessuna inchiesta in Colombia è stata fatta e l'accordo non è stato ancora rispettato.

Dopo più di 6 mesi dall'annuncio pubblico dell'accordo e dopo quasi 2 mesi dalla sua violazione, la REBOC lancia una petizione perché il Sindaco richiami Coca-Cola al rispetto della parola data. La petizione fino al 30 Giugno ha raccolto le adesioni di più di 700 cittadini e  vede tra i primi firmatari: Padre Alex Zanotelli (Missionario comboniano), Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), Gianni Alioti (Resp. Ufficio Internazionale FIM-CISL), Sen. Rina Gagliardi (Vice-capogruppo PRC Senato), Sen. Gigi Malabarba (PRC), On. Ramon Mantovani (PRC), Sen. Francesco Martone (PRC), Alberto Castagnola (Rete Lilliput), Riccardo Troisi (Pax Christi), Sen. Giovanni Russo Spena (Capogruppo PRC Senato), On. Alberto Burgio (PRC), Avv. Giuseppe Bruno (Associazione Nazionale Giuristi Democratici), On. Vittorio Agnoletto (Eurodeputato), Antonio Onorati (Presidente Crocevia), Adriano Cattaneo (Portavoce Rete Italiana Boicottaggio Nestlé), Giuseppe De Marzo (Portavoce A Sud), On. Pietro Folena (PRC), Alessandra Mecozzi (Resp. Ufficio Internazionale FIOM-CGIL), Giangiacomo Mondovì (Ufficio Internazionale COBAS), Piero Bernocchi (Portavoce COBAS), Ivano Peduzzi (Capogruppo PRC Regione Lazio), Andrea Baranes (Campagna per la Riforma della Banca Mondiale), Alberto Giustini (Presidente ARCI Roma), Don Tonio Dall'Olio (Resp. Internazionale Ass. Libera), Carlo Testini (Presidenza Nazionale ARCI - Coord. Programma, iniziative e campagne), Deborah Lucchetti (Fair Coop), On. Massimiliano Smeriglio (PRC - Segretario Federazione di Roma).

Nonostante il successo dell'iniziativa il Sindaco continua a non rispondere. Dopo il 7 Luglio la REBOC ritiene Coca-Cola e Veltroni definitivamente inadempienti.


Vai alla pagina della petizione 'Inchiesta su Coca-Cola in Colombia subito: Sinaltrainal esige giustizia'

Vai al comunicato stampa del 30 giugno 2006 'Coca-Cola in Colombia, parlamentari, sindacalisti e leader della società civile scrivono a Veltroni: l'impegno va rispettato'


OPERAZIONE 'VERITA' E GIUSTIZIA SU COCA-COLA IN COLOMBIA' [21 luglio 2006]

Si è tenuta oggi a Roma, presso la Sala grande dei Gruppi Consiliari del Comune, la conferenza stampa indetta dalla REBOC per il lancio dell’ operazione Verità e Giustizia su Coca-Cola in Colombia.

Sono intervenuti alla conferenza stampa Rina Gagliardi (vicecapogruppo PRC al Senato), Massimiliano Smeriglio (deputato e segretario della Federazione romana del PRC), Nando Simeone (vicepresidente del consiglio Provincia di Roma), Adriana Spera (capogruppo PRC al consiglio comunale), Sandro Medici (presidente Mun. X), Andrea Catarci (presidente Mun. XI), Giangiacomo Mondovì (Confederazione COBAS), Andrea Ferrari Toniolo (FIM-CISL) e Fabio Marcelli (Ass. Naz. Giuristi Democratici).

In seguito si è fatto il punto sull’accordo tra Coca-Cola, Comune di Roma e Regione Lazio che il Sindaco Veltroni aveva annunciato lo scorso 7 Novembre. L’accordo impegnava Coca-Cola a consentire che una commissione d’inchiesta indipendente visitasse, entro Marzo 2006, gli impianti di imbottigliamento colombiani della Coca-Cola per verificare le denunce del Sinaltrainal.

Si è rilevato come siano ormai passati 8 mesi dall’annuncio dell’accordo e 3 mesi dalla data limite prevista per la sua applicazione, ed esso risulti ad oggi completamente disatteso, nonostante la petizione inviata nel mese di Giugno da centinaia di cittadini all’indirizzo del Sindaco Veltroni per chiedergli di rispettare e far rispettare l’impegno.

Anche lo stesso Sinaltrainal ha preso atto dell’integrale inadempimento dell’accordo, con una lettera inviata all’On. Smeriglio, all’Ass. Nieri, alla REBOC e alla società civile italiana nel suo insieme, dove si legge: “avete fatto con Coca-Cola un accordo che essa non ha rispettato, come non rispetta i diritti umani della nostra gente. Non è stato possibile realizzare la commissione d’inchiesta indipendente. […] Vi proponiamo di realizzare ugualmente e autonomamente la missione di verifica alla quale ci eravamo impegnati a collaborare, perché possiate constatare in prima persona le denunce che continuiamo a fare e informare il mondo di ciò che vedrete”.

La società civile italiana ha deciso di rispondere positivamente a questo appello. Per questo nella conferenza stampa tutti i presenti hanno annunciato la nascita del Comitato Verità e Giustizia su Coca-Cola in Colombia, che a Settembre individuerà 15 persone di sua fiducia da inviare in Colombia per la realizzazione di un’inchiesta autonoma e indipendente.

Oltre ai presenti, hanno comunicato la loro adesione all’iniziativa: Vittorio Agnoletto (eurodeputato PRC-SE), Giovanni Russo Spena (capogruppo PRC al Senato), Francesco Martone (senatore PRC), Grazia Francescato (deputata dei Verdi), Gianluca Peciola (Ass. del Mun. Roma XI), Alessandra Mecozzi (resp. sett. Internazionale FIOM-CGIL), Gianni Alioti (resp. sett. Internazionale FIM-CISL), Alex Zanotelli (missionario comboniano), don Tonio Dall’Olio (Ass. Libera), Carlo Testini (presidenza nazionale ARCI), Fabio Marcelli (Ass. Naz. Giuristi Democratici), Riccardo Troisi (Pax Christi), Deborah Lucchetti (Fair Coop), Giuseppe De Marzo (A Sud onlus).

Nel corso della conferenza stampa l’On. Smeriglio ha riportato una dichiarazione dell’Assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri, secondo cui proprio nella giornata di ieri il Sindaco si è impegnato a definire entro Agosto le modalità della visita a suo tempo concordata, che dovrebbe svolgersi tra Settembre e Ottobre.
“Prendiamo atto con soddisfazione del fatto che la costruzione di questa iniziativa autonoma e indipendente abbia convinto il Sindaco Veltroni e la Coca-Cola a fare finalmente un passo in avanti – dichiara il rappresentante della REBOC – la lettera di Veltroni è indubbiamente un fatto importante e positivo, che va però letto alla luce di tre elementi”.

“Primo: questo passo in avanti – prosegue il rappresentante della REBOC - arriva dopo 8 mesi di silenzio assoluto e più di 3 mesi di mancato rispetto dell’accordo, il che, se ci permette di valutare positivamente le parole, ci impone tuttavia di attendere per verificare che ad esse seguano i fatti.
Secondo: nel caso che il percorso tracciato dal Sindaco dovesse effettivamente concretizzarsi, al tavolo di confronto non potrebbe essere invitata solo una delle parti in causa, cioè la Coca-Cola. Perché il percorso sia dotato di credibilità è necessario che anche il Sinaltrainal sia chiamato a partecipare alla costruzione dell’inchiesta.
Terzo: dopo 8 mesi di stallo totale, oggi è stata lanciata una importante iniziativa con la nascita del Comitato Verità e Giustizia su Coca-Cola in Colombia. La quantità e la qualità delle adesioni ricevute, con il coinvolgimento di parlamentari, partiti, pezzi di istituzioni, sindacati e associazioni, ci dicono che si tratta di un patrimonio di solidarietà internazionale e competenza di cui Veltroni e la Coca-Cola non possono non tener conto”.

“Pertanto – conclude il rappresentante della REBOC - riteniamo che l’Operazione Verità e Giustizia su Coca-Cola in Colombia debba andare avanti e chiediamo a Coca-Cola e al Sindaco di unirsi a noi, per trasformare una importante iniziativa autonoma ed indipendente in un ancor più importante processo politico di conciliazione ed arbitrato internazionale, che possa portare finalmente ai tre obiettivi finali: Verità, Giustizia e Riparazione integrale dei danni subiti dalle famiglie delle vittime”.

 


MATERIALI - RESOCONTI - AGGIORNAMENTI

vai agli approfondimenti
LA LETTERA DEL MUNICIPIO ROMA XI AL TOROC [Liberazione del 03/11/2005]

vai agli approfondimenti
LA RISPOSTA DEL TOROC AL MUNICIPIO ROMA XI [Liberazione del 04/11/2005]

vai agli approfondimentiLA LETTERA DELLA REBOC A CASTELLANI, PRESIDENTE DEL TOROC [PDF del 04/11/2005]

vai agli approfondimentiNO A COCA-COLA SPONSOR OLIMPICO: ECCO PERCHE' [comunicato stampa REBOC del 04/11/2005]

vai agli approfondimenti
COMUNICATO DEL SINDACO DI ROMA: "COCA-COLA ACCETTA INCHIESTA INDIPENDENTE [PDF del 07/11/2005]

vai agli approfondimenti
COCA-COLA ACCETTA INCHIESTA IN COLOMBIA, REBOC: "IMPORTANTE PASSO IN AVANTI, IL BOICOTTAGGIO CONTINUA" [comunicato stampa REBOC del 08/11/2005]

vai agli approfondimenti "OLIMPIADI TORINO 2006" E SPONSOR. NON SOLO COCA-COLA [comunicato stampa Comitato Nolimpiadi! del 10/11/2005]

vai agli approfondimenti SINALTRAINAL ACCETTA DI CONTRIBUIRE E PARTECIPARE ALL'INCHIESTA INDIPENDENTE [comunicato stampa SINALTRAINAL del 20/11/2005]

vai agli approfondimentiREBOC: APERTA LA TRATTATIVA PER LA FORMAZIONE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA IN COLOMBIA [comunicato stampa REBOC del 07/02/2005]

vai agli approfondimentiREBOC A FIRMATARI ACCORDO: RISPETTARE IMPEGNI PRESI [comunicato stampa REBOC del 21/02/2005]

vai agli approfondimentiCOCA-COLA SI BEVE IL PATTO: MAI PARLATO DI INCHIESTA NEGLI STABILIMENTI IN COLOMBIA [Liberazione del 07/03/2006]

vai agli approfondimentiREBOC: COCA-COLA VIOLA ACCORDO, VELTRONI NON SI FACCIA PRENDERE IN GIRO. COMMISSIONE D'INCHIESTA SUBITO O IL BOICOTTAGGIO AUMENTERA' DI LIVELLO [comunicato stampa REBOC del 09/03/2006]

vai agli approfondimentiCOMMISSIONE D'INCHIESTA IN COLOMBIA, REBOC: ' A 7 GIORNI DALLA SCADENZA DELL'ACCORDO, NESSUNA RISPOSTA DA ATLANTA E DAL CAMPIDOGLIO [comunicato stampa REBOC del 24/03/2006]

vai agli approfondimentiLA REBOC RIPRENDE LE PROTESTE: 'ACCORDO CON VELTRONI NON RISPETTATO'. LA POLIZIA TENTA DI IMPEDIRE LA CONSEGNA DI UN COMUNICATO AI GIORNALISTI [comunicato stampa REBOC del 08/04/2006]

vai agli approfondimentiCOCA-COLA IN COLOMBIA, PARLAMENTARI, SINDACALISTI E LEADER DELLA SOCIETA' CIVILE SCRIVONO A VELTRONI: L'IMPEGNO VA RISPETTATO [comunicato stampa REBOC del 30/06/2006]

vai agli approfondimentiVENERDI' 21 LUGLIO A ROMA CONFERENZA STAMPA DI LANCIO DELL'OPERAZIONE VERITA' E GIUSTIZIA SU COCA-COLA IN COLOMBIA [comunicato stampa REBOC del 21/07/2006]


LA RASSEGNA STAMPA

3 NOVEMBRE 2005 - SCOPPIA IL CASO: NO DEL MUNICIPIO ROMA XI AL PASSAGGIO DELLA TORCIA SPONSORIZZATA
- 03.11.05 -
Perché la Coca-Cola dovrebbe appropriarsi della fiamma olimpica? E' la padrona dei Giochi? [LIBERAZIONE]
- 03.11.05 -
Torino 2006: Municipio Roma, no a tedoforo con sponsor Coca-Cola [ANSA]
- 03.11.05 -
Olimpiadi, Smeriglio: non farò passare torcia con logo Coca-Cola [OMNIROMA]

4 NOVEMBRE 2005 - LA RISPOSTA DEL TOROC: LA COCA-COLA E' BUONA, AIUTA LE OLIMPIADI
- 04.11.05 -
Che male ha fatto la Coca-Cola? Gli sponsor aiutano le Olimpiadi [LIBERAZIONE]
- 04.11.05 -
Che ha fatto di male la Coca-Cola? Sponsor aiutano Olimpiadi [ADNKRONOS]
- 04.11.05 -
Torino 2006: Castellani, la fiamma olimpica è di tutti [ANSA]
- 04.11.05 -
Torino 2006, che ha fatto di male la Coca-Cola? Gli sponsor aiutano le Olimpiadi [ADNKRONOS]
- 04.11.05 -
Stop al corteo olimpico: ha la Coca-Cola per sponsor [CORRIERE DELLA SERA]
- 04.11.05 -
'Il tedoforo con il logo della Coca-Cola qui non passa' [LA REPUBBLICA] 
- 04.11.05 -
'No alla Coca-Cola sponsor olimpico' [L'UNITA']
- 04.11.05 -
Il Municipio XI bandisce Torino 2006 [LIBERO]
- 04.11.05 -
Olimpiadi, XI: no alla Coca-Cola [IL ROMANISTA]
- 04.11.05 -
'I tedofori Coca-Cola? Non passeranno [IL GIORNALE]
- 04.11.05 -
Municipio X, da Consiglio 'no' a Coca-Cola in corteo olimpico [OMNIROMA]
- 04.11.05 -
Roma: Consiglio municipale dice no a Coca-Cola in corteo olimpico [ADNKRONOS]

5 NOVEMBRE 2005 - ANCHE IL MUNICIPIO ROMA X ADERISCE ALLA PROTESTA
- 05.11.05 -
No allo sponsor olimpico insanguinato, replica a Castellani - Roma X si allinea [LIBERAZIONE]
- 05.11.05 -
No alla Coca Cola olimpica [IL MANIFESTO]

7 NOVEMBRE 2005 - VELTRONI ENTRA NELLA PARTITA, INIZIA LA MEDIAZIONE, CHE SI CONCLUDE IN SERATA
- 07.11.05 -
Fiaccola olimpica e Coca-Cola, lite a sinistra [CORRIERE DELLA SERA, PRIMA PAGINA NAZIONALE]
- 07.11.05 -
Torino 2006: Bresso, spero che Veltroni faccia ragionare presidenti municipi [ADNKRONOS]
- 07.11.05 -
Fiaccola olimpica, Veltroni: "contempleremo regole CIO" [OMNIROMA]
- 07.11.05 -
Torino 2006: Rivera, no a sponsor fiaccola? E' una forzatura [ANSA]
- 07.11.05 -
Fiaccola olimpica, AN: "Danni da boicottaggio contro Coca-Cola [OMNIROMA]
- 07.11.05 -
Torino 2006: Siliquini, sinistra dimostra incapacità governo [ANSA]
- 07.11.05 -
Torino 2006: Smeriglio, sì a Coca Cola se delegati in Colombia [ANSA]
- 07.11.05 -
Torino 2006: accordo con sponsor, fiaccola passa a Roma [ANSA]
- 07.11.05 -
Fiaccola olimpica, Veltroni: "Roma accoglierà torcia con passione" [OMNIROMA]
- 07.11.05 -
Fiaccola olimpica, Smeriglio (Mun.XI): "E' un successo globale" [OMNIROMA]
- 07.11.05 -
Torino 2006: Roma, torcia olimpica potrà passare anche con sponsorizzazione Coca-Cola [ADNKRONOS]
- 07.11.05 -
Torino 2006: Roma-PRC, dialogo essenziale per accordo Coca-Cola [ADNKRONOS]
- 07.11.05 -
Torino 2006: Roma - Smeriglio [PRC], riaperta trattativa grazie a nostra campagna [OMNIROMA]
- 07.11.05 -
Fiaccola olimpica, Medici: "Buon risultato, ma bevo chinotto" [OMNIROMA]

8 NOVEMBRE 2005 - COCA-COLA ACCETTA INCHIESTA INDIPENDENTE, LA TORCIA OLIMPICA PUO' PASSARE
- 08.11.05 -
Fiaccola olimpica, pace tra no global e Coca-Cola [CORRIERE DELLA SERA]
- 08.11.05 -
Olimpiadi, la fiaccola passerà [REPUBBLICA]
- 08.11.05 -
Via libera per la fiamma olimpica [IL MESSAGGERO]
- 08.11.05 -
Roma, Coca-Cola cede ai minisindaci. E la fiaccola olimpica può passare [LIBERAZIONE]
- 08.11.05 -
Veltroni sblocca la Coca Cola "olimpica" [IL MANIFESTO]
- 08.11.05 -
Bollicine speculative [IL MANIFESTO]
- 08.11.05 -
Il Comune "controlla" la Coca Cola [IL TEMPO]
- 08.11.05 -
Se l'attacco alla Coca Cola nuoce a Roma 2016 [IL TEMPO]
- 08.11.05 -
Dopo la Coca Cola aboliamo le Olimpiadi [IL TEMPO]
- 08.11.05 -
Cade il veto. La fiaccola passerà, Veltroni convince i ribelli [LIBERO]
- 08.11.05 -
Olimpiadi, fiaccola a Roma. RIfondazione depone le armi [SECOLO D'ITALIA]
- 08.11.05 - La torcia olimpica a Roma: risolto il "caso" Coca Cola [L'UNITA']
- 08.11.05 -
Veltroni, mediazione riuscita [CORRIERE DELLO SPORT]
- 08.11.05 -
A Roma via libera alla torcia. I quartieri non contestano più [GAZZETTA DELLO SPORT]
- 08.11.05 -
Nell'Ulivo vincono i vizi della sinistra [LA PADANIA]
- 08.11.05 - SERVIZI TV: TG La7 ore 20 - Tg3 Lazio ore 23.20 - GR1 regionale ore 7.19 - TG La7 ore 1.45
- 08.11.05 -
Coca-Cola acepta ser investigada por abusos sindicales en Colombia [FRANCE PRESS]

10 FEBBRAIO 2006 - APERTA LA TRATTATIVA CON COCA-COLA PER DEFINIRE LA COMMISSIONE
- 10.02.06 - No Coke in Colombia: una delegazione di attivisti visiterà gli stabilimenti [IL MANIFESTO]

7 MARZO 2006 - COCA-COLA FA MARCIA INDIETRO
- 07.03.06 -
Coca-Cola: Nessuna inchiesta nei nostri stabilimenti in Colombia [LIBERAZIONE]

10 MARZO 2006 - REBOC PRONTA AD ESTENDERE IL BOICOTTAGGIO SE COCA-COLA NON RISPETTA L'ACCORDO
- 10.03.06 - Coca-Cola viola l'accordo, la rete di boicottaggio rilancia la mobilitazione [LIBERAZIONE]

26 MARZO 2006 - A 7 GIORNI DALLA SCADENZA, NESSUN SEGNALE DA ATLANTA E DAL CAMPIDOGLIO
- 26.03.06 -
Coca-Cola, tornano le proteste. 'Boicotteremo i Mondiali' [CORRIERE DELLA SERA]

1 APRILE 2006 - COMMISSIONE D'INCHIESTA: PER COCA-COLA TEMPO SCADUTO
- 01.04.06 - Ispettori amici per la Coca-Cola [IL MANIFESTO]
- 01.04.06 - Un accordo con Roma già fatto. Anzi, forse no - Intervista a Coca-Cola Italia [IL MANIFESTO]

8-10 APRILE 2006 - REBOC RIPRENDE LE PROTESTE MENTRE ARRIVA A ROMA LA COPPA DEL MONDO CON SPONSOR COCA-COLA
- 08.04.06 - Arriva la Coppa del Mondo domani all'Auditorium, la REBOC annuncia proteste [REPUBBLICA]
- 09.04.06 - No Coke contro la Coppa [IL MANIFESTO]          

15 GIUGNO 2006 - PETIZIONE A VELTRONI 'INCHIESTA SU COCA-COLA IN COLOMBIA SUBITO, SINALTRAINAL ESIGE GIUSTIZIA'
- 15.06.2006 - Le bollicine di Veltroni [CARTA]
- 30.06.2006 - Inchiesta su Coca-Cola in Colombia, parlamentari, sindacalisti e leader della società civile scrivono a Veltroni: l'impegno va rispettato [REBOC] 

22 LUGLIO 2006 - LANCIATA OPERAZIONE VERITA' E GIUSTIZIA SU COCA-COLA IN COLOMBIA, SINDACO E COCA-COLA RIAVVIANO INCHIESTA INDIPENDENTE
- 21.07.2006 -
Roma, lanciata l'operazione Verità e giustizia su Coca-Cola in Colombia [REBOC]
- 22.07.2006 -
Coca-Cola? No grazie. Giornata mondiale di boicottaggio della multinazionale [LIBERAZIONE]
- 22.07.2006 -
I diritti globali dei popoli del sud del mondo [LIBERAZIONE]
- 22.07.2006 -
Rifondazione rilancia la lotta alla Coca Cola [CORRIERE DELLA SERA]
- 22.07.2006 -
Coca Cola, da Roma 'ispezione' in Colombia [REPUBBLICA]
- 22.07.2006 -
Coca Cola, riparte il boicottaggio. Oggi la IV Giornata mondiale [IL MANIFESTO]
- 22.07.2006 -
E ora i no global della Coca Cola incalzano Veltroni [LIBERO]


 

prendi coscienza