Campagna di boicottaggio Coca-Cola

LA REBOC TORNA IN PIAZZA


30 settembre 2006
BOICOTTA COCA-COLA live@MTV
A MILANO

vai alle foto

APPELLO

30 settembre a Milano Nuovo quartiere fieramilano Rho
La multinazionale assassina si prepara a tornare in piazza con il Coca-Cola liVe@MTV.


Con la promozione di eventi musicali e sportivi la Coca-Cola cerca di proporsi ai consumatori con un'immagine giovane e vitale, per convincerli a comprare, consumare, comprare. Dietro questa immagine c'è una realtà ben diversa.

Coca-Cola continua ad attuare gravissime pratiche antisindacali, non solo in Colombia, ma anche in Eritrea, Guatemala, Nicaragua, Pakistan, Azerbaijan, Moldavia, Russia, Turchia, Nicaragua, Perù, Venezuela e Kenia, come confermano i rapporti 2004-2005-2006 dell'ICFTU (Confederazione internazionale dei Sindacati Liberi).

Oltre a questo, Coca-Cola continua a violare il diritto alla vita delle comunità locali con l'ipersfruttamento ed il conseguente impoverimento delle falde acquifere, soprattutto in India, dove una rivolta dal basso sta portando alla chiusura dei suoi impianti, all'eliminazione del prodotto da scuole e uffici e prelude al bando totale in tutto il paese.

E' ora che il boicottaggio torni in piazza anche in Italia.

Dopo le proteste che dal 2003 al 2005 hanno caratterizzato il Coca-Cola live@MTV a Roma, Milano, Rimini, Palermo, Napoli, Firenze e Civitavecchia, la REBOC fa nuovamente appello ai movimenti e alle realtà che anche a Milano hanno dato vita alle grandi mobilitazioni durante il passaggio della fiaccola olimpica, perché partecipino numerosi alle proteste in occasione dei concerti Coca-Cola/MTV in soildarietà ed appoggio al Sinaltrainal, che il 17 Agosto scorso ha perso un altro iscritto, barbaramente assassinato dai paramilitari a Barrancabermeja.

PARTECIPA!!!
PRESIDIO DI PROTESTA, VOLANTINAGGIO, RACCOLTA FIRME DI ADESIONE AL BOICOTTAGGIO
ORE 19,30 - NUOVO QUARTIERE FIERAMILANO RHO - INGRESSO CARGO 1


- Per info, scrivi a no_cocacola_it@yahoo.it o a clnsm@bigfoot.com 
- Pagina web dell'iniziativa Boicotta Coca-Cola live@MTV
- Lettera inviata alla Provincia di Milano e ai Comuni di Rho e Pero
-
Volantino in PDF

----------
AGGIORNAMENTI


MILANO, 26.09.2006
CONCERTO COCA-COLA A MILANO, REBOC: 'NO AL PATROCINIO DI PROVINCIA E COMUNI'. 
VENERDI' L'ASSESSORE INCONTRERA' LE ASSOCIAZIONI

Il nodo di Milano della REBOC ha scritto oggi alla Provincia di Milano e ai Comuni di Rho e Pero per chiedere la revoca del patrocinio concesso al concerto sponsorizzato da Coca-Cola che si terrà il prossimo 30 settembre nel nuovo quartiere fieristico.
Tra le motivazioni della richiesta le ormai ben note violazioni dei diritti umani e sindacali commesse dalla multinazionale non solo in Colombia,
ma anche in altri 11 paesi, secondo i dati dell'ICFTU, la Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi che rappresenta 155 milioni di lavoratori iscritti a 241 organizzazioni affiliate, operanti in 156 paesi.
Già nel 2003 il Comune di Roma revocò il patrocinio al concerto di Coca-Cola ed MTV per le violazioni subite dal sindacato colombiano Sinaltrainal: 8 sindacalisti assassinati, 48 costretti a fuggire dai luoghi di origine, 64 minacciati di morte, 179 gravi violazioni dei diritti umani.
Ma in questo caso la sponsorizzazione della Coca-Cola stona ancora di più.
Infatti protagonista del concerto sarà il rapper statunitense Jay-Z, testimonial per l'ONU della lotta contro la crisi idrica mondiale.
'Peccato che Coca-Cola sia tra gli artefici di questa crisi in tanti paesi - dichiara un rappresentante del Coordinamento Lombardo Nord-Sud del Mondo che aderisce alla REBOC - in particolare in India, dove i suoi impianti stanno intaccando le già scarse riserve idriche e assetando migliaia di contadini'.
Proprio per questo motivo l'impianto di imbottigliamento della Coca-Cola nello stato del Kerala è stato chiuso dalle autorità fin dal Maggio del 2004. Recentemente inoltre sono stati rinvenuti livelli di pesticidi 30 volte superiori a quelli permessi nell'Unione Europea all'interno dei prodotti Coca-Cola venduti in India. Per questo ben 7 stati indiani hanno bandito le bibite della multinazionale.

Ricevuta la lettera, l'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Rho ha chiesto alle associazioni che compongono il nodo milanese della REBOC un incontro, che si terrà venerdì prossimo.
'Anche se in extremis, - continua la REBOC - speriamo che le amministrazioni locali possano dimostrare la loro sensibilità a questi problemi, revocando il patrocinio. Noi saremo comunque in piazza, come abbiamo già fatto in altre 7 occasioni a partire dal 2003, per raccontare ai giovani appassionati di musica cosa si nasconde dietro al marchio Coca-Cola e per convincere la multinazionale a cambiare i suoi comportamenti'.

E' infatti della scorsa settimana la notizia secondo cui il boicottaggio internazionale comincia a dare i suoi frutti.
E' stata avviata a New York una trattativa tra il Sinaltrainal e la multinazionale che ha già portato ad un pre-accordo.
'L'avvio della trattativa è senz'altro un grande passo in avanti, ma non sospenderemo il boicottaggio fino al raggiungimento di un accordo di dettaglio che possa chiudere la vicenda in modo soddisfacente, facendo verità, risarcendo i danni, garantendo giustizia alle vittime e ai lavoratori della Coca-Cola'.

----------
MILANO, 30.09.2006
RESOCONTO DELL'INIZIATIVA

Gli attivisti del centro sociale La Fornace di Rho, della Bottega Solidale di Arese e del Coordinamento lombardo nord sud del mondo di Milano hanno volantinato davanti all'ingresso del concerto dalle 19,30 alle 22 circa, distribuendo circa 1700 volantini ed esibendo 10 cartelli, ognuno con il nome di un sindacalista colombiano assassinato, che formavano la scritta NO COCACOLA. L'azione era estremamente visibile e quasi tutti gli spettatori entrati prima delle 22 sono stati contattati; moltissimi hanno accettato il volantino... compresi alcuni poliziotti!

Il giorno prima c'è stato un lungo incontro tra rappresentanti del centro sociale La Fornace e del Coordinamento Nord Sud e l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Rho Vinicio Peluffo, che non ha ritirato il patrocinio al concerto ma si è mostrato disponibile e interessato sia alla possibilità di proporre agli uffici pubblici di eliminare i distributori di Coca cola (eventualmente sostituendoli con distributori del commercio equo), sia al discorso più ampio del coinvolgimento dell'ente pubblico nell'incentivare la responsabilzzazione sociale delle imprese. 

Verrà chiesto un incontro anche alla Provincia di Milano, che non ha ancora risposto alla lettera che chiedeva spiegazioni sulle ragioni del patrocinio, e nelle prossime settimane dovrebbero partire iniziative sia per proporre agli studenti il ritiro delle macchinette nelle scuole superiori, sia per fare informazione sulle violazioni sindacali della Cocacola (ulteriormente documentate dall'indagine dell'ICFTU) e per stimolare un'attuazione realistica e concreta dei principi della responsabilità sociale d'impresa, muovendo per esempio i primi passi verso un regolamento delle sponsorizzazioni per quanto riguarda la provincia e i comuni interessati.

CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA

01

 
02

 
03

 
04

 
05

 
06

 
07

 
 


 

prendi coscienza