Da: REBOC [no_cocacola_it@yahoo.it]
Inviato: sabato 9 aprile 2005 12.46
A: comitatocarlosfonseca@virgilio.it; giulio COCS
Oggetto: per leggere l'iniziativa di SAVONA e cominciare a metterla nel sito

http://cesavo.it:16080/forumsociale/lavoro.htm

Il lavoro e i suoi diritti

Essendo impossibile affrontare contemporaneamente tutti i problemi collegati allo sfruttamento sul lavoro, in occasione di questo Forum abbiamo scelto di limitarci ai problemi di coloro ai quali i diritti che siamo abituati a considerare naturali sono negati: i precari in Italia e i lavoratori del sud del mondo in generale.

A queste figure particolari di lavoratori non solo non viene garantita la continuità del lavoro, ma, sottoponendoli quotidianamente al ricatto del licenziamento, gli vengono di fatto negate anche quelle garanzie accessorie che vanno dalla tutela della salute al diritto di organizzarsi sindacalmente.

Ma la precarietà del lavoro porta con se anche una difficoltà in più, quella di darsi una struttura in grado di reagire a queste forme di supersfruttamento che non può avere le caratteristiche di una struttura sindacale tradizionale, poichè si tratta di lavoratori dispersi, variegati, privi di diritti e di forza contrattuale collettiva.

Sulle difficoltà di organizzare i lavoratori precari, in una zona ad alta densità di precariato come quella lombarda, si è fatto le ossa un sindacalista di base, Angelo Pedrini della CUB, che quotidianamente opera a contatto con i lavoratori precari ed iloro problemi particolari.

Dalla precarietà del lavoro, come dimostra nel suo libro "Vivere l'instabilita' del lavoro" Giovanna Fullin, ricercatrice dell'Università di Milano Bicocca, deriva però anche una precarietà della vita, a mala pena mitigata dal ruolo insostituibile della famiglia.

Precarietà dalla quale con estrema difficoltà i giovani cercano di uscire, ma con iniziative di lotta di tipo nuovo, che rompono gli schemi e si adeguano alle nuove condizioni, come recentemente manifestato dai Chainworkers, gruppo aderente al movimento dei precari che si è dato come simbolo San Precario, o magistralmente denunciato dall'incredibile beffa messa in opera con l'invenzione della stilista Serpica Naro.

E neppure le potenzialità offerte da internet vengono sottovalutate, come fa ad esempio Guglielmo Squarzina con Invisibili, Webzine indipendente e gratuita sul lavoro atipico, senza periodicità fissa, distribuita solo per posta elettronica.

Ma parlare di tutto ciò senza calarlo nella situazione savonese avrebbe poco senso. A questo pone un primo rimedio l'indagine effettuata sul tema da ......... della CGIL di Savona

Sabato 14 maggio alle ore 14,00 presso la sala ..... del Campus Universitario di Savona queste esperienze sul campo saranno raccontate dalla viva voce dei protagonisti in un confronto aperto con il pubblico.

E quando il ricatto non basta ed i lavoratori cercano lo stesso di sindacalizzarsi, come ad esempio in Colombia negli stabilimenti della CocaCola, si passa alle minacce, alla repressione, all'uso delle squadre paramilitari, al rapimento dei lavoratori sindacalizzati o dei loro familiari, o alla loro uccisione.(vedi dossier)

Da questo nasce REBOC, la Rete per il Boicottaggio della CocaCola, che in Italia ha già raccolto migliaia di firme (firma anche tu) e centinaia di adesioni, tra le quali quelle di organizzazioni sindacali, enti locali, municipi, scuole, associazioni, che si pone il compito di aiutare questi lavoratori a far emergere il loro problema al di fuori del silenzio internazionale raccogliendo intorno a loro la solidarietà dei lavoratori del resto del mondo più fortunati e sindacalizzati.

A questo lavoro si affianca l'iniziativa di un gruppo di studenti universitari della Facolta' di Scienze della Comunicazione di Savona che sabato 14 alle ore 15 presso la sala ........ del Campus Universitario presenta una raccolta di lavori, sul tema War & Coke, da loro elaborati.


A cura di Cub Privato, Telefermento, Comitato Studentesco Savonese,
CGIL, Associazione Consumatori Utenti, CobasPtCub, REBOC, Studenti di Scienze della Comunicazione



Anche il Municipio ROMA IV adotta il boicottaggio

Sulle pagine web http://www.nococacola.info tutte le notizie e le info 

 

 

 


La tua posta protetta gratuitamente da SPAM e VIRUS con Yahoo! Mail