Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Roma 22.10.2004


COCA-COLA ESCLUSA DAL MUNICIPIO ROMA XI: AGENZIE STAMPA

OMNIROMA - 02.11.04
Quattro giorni di incontri, dibattiti e spettacoli organizzati da reti e comitati che boicottano la Coca-Cola.


(OMNIROMA) Roma, 02 nov - Quattro giorni di incontri, dibattiti e spettacoli organizzati da reti e comitati che boicottano la Coca-Cola. Una mobilitazione indetta pochi giorni dopo la decisione dell'XI° municipio di bandire le bevande della multinazionale di Atlanta dai propri uffici. Ad organizzare le iniziative, che cominceranno il 4 e termineranno l'8 novembre saranno Reboc (Rete boicottaggio Coca-Cola), Comitato Carlos Fonseca e Cobas. Il programma prevede, il 4 novembre, un dibattito che si terrà alle 9,30 presso la facoltà di sociologia dell'Università La Sapienza a cui parteciperanno il presidente dell'XI° municipio, Massimiliano Smeriglio e Edgar Paez, rappresentante della Sinaltrainal, il sindacato colombiano che accusa la multinazionale americana di violazione dei diritti umani e sindacali verso i lavoratori della Coca Cola colombiana, alcuni dei quali sarebbero stati uccisi dagli squadroni della morte. Nutrito il programma del 5 novembre: dibattito presso la Cisl Lazio con Paez, a cui partecipano, oltre agli organizzatori, Amnesty international e il senatore dei Verdi, Francesco Martone. Seguirà alle 17, a Palazzo Valentini, il convegno "Colombia. Conflitto, impunità e violazione dei diritti umani", a cui parteciperanno, tra gli altri, Edgar Paez, il vice-presidente del consiglio provinciale, Nando Simeone, Marco Bertotto, presidente di Amnesty international, Giusto Catania, europarlamentare di
prc. Uno spettacolo teatrale, intitolato "Senor Monserrat e i coniugi Coca Cola" si terrà il 6 novembre al Teatro dell'Orologio e la conclusione della mobilitazione avverrà l'8 novembre con un confronto pubblico tra il presidente dell'XI° municipio, Smeriglio e un rappresentante della Coca Cola Italia, presso la sede del municipio a via Benedetto Croce.
Intanto, dopo l'XI° municipio, anche l'amministrazione provinciale di Roma intende prendere iniziative contro la Coca Cola. "Presenterò un ordine del giorno che verrà discusso nel prossimo consiglio provinciale in cui chiederò di vietare la vendita della Coca Cola e di altri prodotti ad essa legati in tutti gli uffici dell'amministrazione provinciale - ha affermato Nando Simeone, vice-presidente del Consiglio di palazzo Valentini - inoltre, chiederò all'amministrazione di astenersi dal promuovere iniziative in cui compaia come sponsor la multinazionale americana. Ci tengo a precisare che non si tratta di una battaglia ideologica ma della richiesta del rispetto da parte della Coca Cola, dei diritti sindacali, umani e civili, in tutto il mondo".
gca 021738 nov 04


ANSA - 05.11.04
COCA COLA: A ROMA INCONTRO SINDACALISTA E PORTAVOCE SOCIETA'

MARTEDI' CONFERENZA A MONTECITORIO PROMOSSA DA prc, DS E VERDI (ANSA) - ROMA, 5 NOV - Nell'ambito della campagna di boicottaggio che l'XI municipio sta conducendo contro la Coca Cola & Company , accusata di utilizzare gli ''squadroni della morte'' dei paramilitari per reprimere il sindacato, si e' arrivati al confronto diretto, qui a Roma, tra un sindacalista del sindacato colombiano Sinal Trainal, Edgard Paez Melo e il direttore delle relazioni esterne della Coca Cola Italia, Nicola Raffa.
L'incontro si svolgera' lunedi' prossimo, proprio presso la sede del municipio. Lo ha reso noto il presidente , Massimiliano Smeriglio (prc) che ha annunciato che interverranno, tra gli altri, anche la deputata Elettra Deiana (prc), il senatore Francesco Martone (Verdi), l'assessore Luigi Nieri.
Intanto al municipio stanno giungendo molte adesioni alla campagna da enti locali, sindacati, associazioni. Oggi c'e'stato anche l' annuncio del vicepresidente del consiglio provinciale di Roma, Nando Simeone (prc), che presentera' al consiglio provinciale un ordine del giorno per impedire la distribuzione dei prodotti della Coca-Cola anche in tutti gli edifici e in tutte le scuole di competenza della provincia.
La protesta e' arrivata anche in Parlamento, dove martedi' prossimo Edgard Paez Melo partecipera' ad una conferenza stampa promossa da prc-Ds-Verdi. (ANSA).
COM-SAA 05-NOV-04 22:38 N


OMNI - 08.11.04
MUNICIPIO XI, FACCIA A FACCIA TRA COCA COLA E SINDACATO

(OMNIROMA) Roma, 08 nov - "Dal 1986 sono stati uccisi in Colombia 4mila lavoratori della Coca Cola nell'ambito delle trattative sindacali". L'accusa è di Edgar Paez, rappresentante del sindacato colombiano dei lavoratori della Coca Cola intervenuto al confronto pubblico con Nicola Raffa, responsabile delle relazioni esterne Coca Cola Italia. Il confronto è stato promosso dal Municipio XI. "Abbiamo cominciato la campagna per denunciare i crimini commessi dalla Coca Cola - continua Paez - tanti compagni sindacalisti uccisi dai gruppi para militari presenti all'interno degli stabilimenti. Compagni uccisi durante la negoziazione di vertenze sindacali e l'unica che poteva beneficiare delle trattative era la Coca Cola. Denunciamo la presenza dei gruppi para militari all'interno degli stabilimenti, la violazione dei diritti dei lavoratori e gli incontri dei vertici di Coca Cola con i gruppi terroristi colombiani. La Coca Cola accusa noi sindacalisti di ingiurie e calunnie, associazione a delinquere, terrorismo e ribellione, sabotaggio, danni a beni altrui, furto e ha aperto una serie di vertenze per poterci licenziare". "Riteniamo queste accuse infondate - dichiara Raffa - Il nostro interesse è quello di ristabilire la verità. Edgar ha citato fatti realmente accaduti la cui responsabilità, però, non può essere attribuita a Coca Cola. La nostra priorità è garantire l'incolumità dei lavoratori, attraverso una serie di interventi. Per noi le relazioni sono importanti e non possono essere messe in discussione da accuse generiche e infondate. I tribunali colombiani hanno stabilito che non ci sono responsabilità da parte di Coca Cola. Prima di organizzare boicottaggi bisogna aspettare le sentenze dei tribunali". (SEGUE).
rra 081955 nov 04
OMNIROMA) Roma, 08 nov - (SEGUE). "Abbiamo dato un segnale importante e non ci aspettavamo tutta questa attenzione - ha detto il presidente del Municipio XI, Massimigliano Smeriglio - Durante la nostra campagna è stata messa in discussione la possibilità di intervento di un ente locale in questioni che esulano dal suo contesto ma uno degli scopi del lavoro del Municipio nell'era della globalizzazione è intervenire su questioni globali: la violazione dei diritti dei lavoratori di Tor Marancia è uguale alla violazione dei diritti dei lavoratori colombiani. Abbiamo dato un segnale sia materiale sia simbolico - continua Smeriglio - senza però colpire il grande consumo.
Chiediamo alla Coca Cola che sia fatta una dichiarazione pubblica di denuncia delle violazioni dei diritti dei lavoratori e proponiamo la creazione di una sorta di commissione formata da Coca Cola, sindacati e enti locali per fare un passo avanti e ripristinare la legalità in quella zona del mondo". Secondo Rosa Rinaldi, vicepresidente della Provincia "la denuncia del sindacato è molto grave e non è detto che il tribunale colombiano abbia ragione. Come istituzione vogliamo sapere la verità. Ho accolto l'appello del Municipio XI e proporrò alla Provincia di coinvolgere altri comuni nella causa affinché si metta in luce ciò che sta accadendo".
rra 082005 nov 04


ANSA - 09.11.04
COCA-COLA: IL BOICOTTAGGIO APPRODA IN PARLAMENTO

SE NE PARLERA' 13 E 14 NOVEMBRE A BOLOGNA; ALLO STUDIO PDL (ANSA) - ROMA, 9 NOV - Dopo che il 19 ottobre scorso l'XI municipio di Roma diede il via libera a un ordine del giorno per boicottare la Coca-Cola, accusata di ''genocidio sindacale'' nei confronti dei lavoratori delle imprese imbottigliatrici colombiane, oggi anche alcuni parlamentari italiani hanno avviato e sostenuto le iniziative contro la multinazionale americana.
I deputati del centrosinistra Elettra Deiana a Giovanni Russo Spena (prc), Francesco Martone, Luana Zanella e Stefano Boco Verdi) e Fulvia Bandoli (Ds) hanno ospitato in una conferenza stampa Edgard Paez Melo, responsabile del Sinaltrainal, il sindacato colombiano 'attaccato' dagli squadroni della morte dei paramilitari e tra i principali accusatori della Coca-Cola. Paez, insieme ad Alessandro Pullara dei Cobas e Giulio Sardi, della rete di boicottaggio della Coca-Cola, ha fornito i numeri delle uccisioni e delle carcerazioni di leader sindacali del suo Paese (49 uomini e donne uccisi nell'ultimo anno e 117 arrestati) e ha ringraziato l'Italia per le ''iniziative di solidarieta''' che ci sono state a partire da quella dell'XI municipio. La prossima manifestazione in questo senso sara' a Bologna il 13 e 14 novembre.
''In quell'occasione - spiega Gianluca Peciola, assessore alle politiche giovanili e intercultura dell'XI municipio della capitale - rilanceremo la nostra proposta all'assemblea nazionale della rete 'Nuovo municipio'''. L'ipotesi e' quella che gli enti locali che aderiscono alla rete (tra i quali ci sono le province di Roma e Milano e il comune di Bologna), facciano votare degli ordini del giorno per il boicottaggio della Coca-Cola.
Ci potrebbero essere poi iniziative legislative. ''In Italia - spiegano Martone e Deiana - non esiste una legge che permette ai cittadini di citare i giudizio multinazionali per lesioni avvenute al di fuori del nostro Pese. Proveremo a vedere se c'e' la possibilita' di riempire questo vuoto normativo''.
Y42 09-NOV-04 13:39 NNNN


ANSA - 11.11.04
COCA-COLA: ADESIONE DE CRISTOFARO A BOICOTTAGGIO

PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE, NON RISPETTA DIGNITA' UMANA (ANSA) - BARI, 11 NOV - Il presidente del consiglio regionale pugliese, Mario De Cristofaro (An), aderisce alla campagna di Azione social popolare a favore del boicottaggio della Coca Cola. Lo annuncia in una dichiarazione nella quale ricorda che ''il movimento politico-culturale Azione social-popolare si associa a quanti hanno intrapreso iniziative contro la multinazionale americana produttrice della Coca Cola, nota per violare sistematicamente le regole poste a base del rispetto della dignita' umana, specie nei paesi piu' poveri in cui la bevanda viene prodotta''.
''In Colombia - aggiunge - la multinazionale e' stata pubblicamente denunciata per azioni intimidatorie nei confronti dei dipendenti degli stabilimenti di imbottigliamento; in India e' accusata dagli abitanti della regione dell'Andhra Pradesh di estrarre enormi quantita' di acqua dalle riserve idriche della zona, lasciando gli agricoltori a secco, con gravissime conseguenze per la povera economia agricola. La multinazionale impone le sue leggi, infischiandosene altamente dei diritti, dei bisogni e delle necessita' dei lavoratori e degli abitanti dei territori in cui insistono gli insediamenti produttivi''.
''E' eticamente e moralmente corretto - conclude De Cristofaro - combattere con la protesta civile chi non rispetta la dignita' umana, viola la tutela della salute e ricorre massicciamente al lavoro minorile pur di incrementare guadagni plurimiliardari''. (ANSA).
DES/CIO 11-NOV-04 11:51 NNNN


ADN KRONOS - 11.11.04
BOTTEGA "TUTTI GIU' PER TERRA": CARADONNA SEGUA ESEMPIO XI MUNICIPIO

Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - Niente bollicine nella 'Colazione' del quinto Municipio di Roma. La bottega del commercio equo e solidale 'Tutti giù per terra' organizza per sabato 13 novembre, in via Carlo Caneva, a Roma una colazione a base di prodotti del marchio 'equo e solidale', dalle 10,00 alle 13,00. ''Apprezziamo l'appoggio del presidente del quinto Municipio, Ivano Caradonna all'undicesimo Municipio, che ha aderito alla campagna di boicottaggio contro la 'Coca Cola' -spiegano dalla bottega -e speriamo che anche la nostra circoscrizione aderisca''.
La Coca cola è infatti bandita da scuole e uffici dell'Xi municipio di Roma. Un ordine del giorno, approvato dal consiglio del Municipio il 21 ottobre scorso, stabilisce che lattine e bottiglie della bevanda più' famosa del mondo siano banditi dai distributori pubblici della circoscrizione romana. (segue) (Ape/Pn/Adnkronos) 10-NOV-04 18:19 NNNN

SINALTRAINAL, IN ULTIMO ANNO ASSASSINATI 49 SINDACALISTI DA MULTINAZIONALE (Adnkronos) - L'undicesimo Municipio ha raccolto l'appello contro la multinazionale lanciato dal sindacato 'Sinaltrainal'. Secondo il sindacato, la multinazionale ha fatto ricorso in Colombia, sia pure indirettamente e attraverso le aziende imbottigliatrici, a 'squadroni della morte' paramilitari per intimorire, sequestrare e uccidere esponenti del movimento sindacale''. In Colombia, nell'ultimo anno sono stati assassinati 49 sindacalisti e centinaia di altri sono stati arrestati o sono andati in esilio per salvarsi.
Durante la Colazione saranno offerti prodotti come caffè, cacao, zucchero, biscotti e marmellate, continua la nota, per affiancare alla campagna di boicottaggio la possibilità di fare qualcosa di concreto ogni giorno per acquistare prodotti ''buoni per chi li consuma e buoni per chi li produce''.
Sarà l'occasione per scoprire bevande alternative alla 'Coca cola', come il 'Guaranito', prodotto da un'organizzazione di indigeni brasiliani, la 'Beuk Cola', prodotto dalla cooperativa Coopecanera con ingredienti provenienti dalla Costa Rica, ma anche tè e succhi di frutta equi.
(Ape/Pn/Adnkronos) 10-NOV-04 18:20 NNNN

prendi coscienza